Basak Traktor compra Versatile e Farm King in una operazione che porta all'acquisizione di Buhler Industries.

In pratica escono dall'asset societario i russi e subentrano i nuovi investitori del marchio turco di trattori cambiando di fatto la struttura del colosso canadese che produce i potenti di alta e altissima potenza a marchio Versatile.

Centrale l'apporto della società turca che è una controllata dal gruppo ASKO Holding.

L'acquisizione dell'azienda canadese

Oggetto della trattativa è la Buhler Industries con sede a Winnipeg, Manitoba, Canada. L'azienda produce e distribuisce i suoi prodotti con i marchi Versatile e Farm King.

Il marchio Versatile è costituito da trattori e macchine per la lavorazione del terreno mentre Farm King fornisce attrezzature quali falciatrici, rotopresse, lame spazzaneve e attrezzature compatti.

Basak Traktor: compra Versatile e Farm King

Le relazioni tra Buhler Industries e la russa Rostselmash avevano subito un duro contraccolpo nel marzo 2022, quando il consiglio di amministrazione della società canadese aveva rimosso Konstantin Babkin, membro del consiglio di amministrazione da quando Rostselmash aveva acquisito la maggioranza della società nel 2007, in seguito all’invasione Russa dell’Ucraina.

Ora Rostselmash esce definitivamente di scena, dopo che il 96,7% delle azioni ordinarie di Bühler Industries sono state acquisite dal gruppo industriale turco ASKO holding attraverso la sua controllata Basak Traktor.

Comprano anche il debito

Secondo i termini dell’accordo ASKO Holding si farà carico anche del debito residuo di Buhler Industries nei confronti di Rostselmash. L’ammontare complessivo della transazione è di circa 60,5 milioni di dollari canadesi (circa 41 milioni di euro), di cui circa 29,7 milioni di dollari per le azioni.

Basak Traktor: compra Versatile e Farm King

Başak Traktör diventa così proprietaria dei due rinomati marchi Versatile (trattori nel segmento di potenza da 170 a 620 cavalli) e Farm King (attrezzature agricole) diventando a tutti gli effetti un brand mondiale, ,a soprattutto entra in possesso di una tecnologia quotatissima per i trattori di alta e altissima potenza, inclusi i quadricingolati.

Questo investimento in Buhler Industries è il prossimo passo avanti per l’espansione di ASKO Holding nel mercato nordamericano.

Buhler Industries e i suoi marchi iconici, Versatile e Farm King, hanno una storia e un’eredità profonda nel settore agricolo e siamo entusiasti di lavorare con Buhler Industries a compiere i prossimi passi nell’evoluzione del proprio business, ha dichiarato Sami Konukoglu, presidente di ASKO Holding.

Basak Traktor: compra Versatile e Farm King