Carraro Tractors ha messo in campo Agricube Pro Stage V a Enovitis in Campo 2023 tra i filari dell’azienda agricola Erian – Cantina Bottenago.

Sei i modelli in tutto: Vigneto, Vigneto Largo, Frutteto, Frutteto Largo, Frutteto Basso, Vigneto Largo Basso - che nel passaggio allo Stage V hanno mantenuto le proprie caratteristiche di compattezza grazie alla scelta del motore FPT F28.

I modelli da vigneto hanno larghezze fuori tutto comprese tra 1,1 e 1,7 metri, che passano a 1,5-2 metri sui mezzi da frutteto. I V e VL sono disponibili solo con cabina da 1.100 millimetri, i VLB e FB solo con arco di protezione, gli F e FL con entrambi (cabina da 1.200 millimetri).

Carraro Tractors Agricube Pro Stage V a Enovitis in Campo 2023

Motori F28 di FPT

Sotto il cofano i nuovi propulsori a 4 cilindri FPT F28 Stage V. Pur avendo una cilindrata di soli 2,8 litri, offrono le prestazioni tipiche di un motore da 3,4 litri.

Scelti per densità di potenza ed efficienza dei consumi, erogano 75, 91 e 102 CV con coppie massime di 358, 382, 416 Newtonmetro (a 1.500 rpm).

Il motore da 75 CV raggiunge Stage V con i sistemi DOC e DPF, mentre i 2 modelli più potenti usano anche l'SCR. L'altezza del cofano aumenta di soli 5 centimetri sui mezzi oltre i 75 cavalli per far spazio all'SCR e al dispositivo EGR sopra il propulsore.

Carraro Tractors Agricube Pro Stage V a Enovitis in Campo 2023

Il cofano presenta una nuova livrea grigio metallizzata che riprende lo stile già adottato sui Compact, nonché diverse prese d'aria e linee affusolate che accompagnano il gioco di luci Led anteriori.

Trasmissioni e assali Carraro

La trasmissione T100+30 è disponibile in 2 configurazioni. La prima con inversore PowerReverse e HiLo elettroidraulico offre 24AV + 12RM, la seconda con inversore e HiLo meccanici mette a disposizione 24AV + 24RM. La trazione integrale può essere a innesto meccanico o, in opzione, a innesto idraulico.

La disponibilità di sei versioni dipende in gran parte dalla possibilità di montare diversi assali anteriori e posteriori, tutti realizzati da Carraro. Il passo è stato allungato di 30 millimetri assicura maggiore stabilità e migliore capacità di sterzata agevolando le manovre tra i filari.

carraro16f

Idraulica differenziata

A livello idraulico sono disponibili sei pacchetti di cui 4 con prese laterali per la gestione degli attrezzi ventrali o frontali. Si va dal pacchetto base con 2 pompe, divisore di flusso e 2 distributori meccanici a quello top con 3 pompe e 4 distributori elettroidraulici (offerto solo sui modelli cabinati).

Negli impianti più semplici, la pompa per lo sterzo eroga da 11,7 a 27 litri al minuto a seconda dei giri al minuto e quella per il sollevatore e i distributori da 26 a 60 litri al minuto.

L'eventuale terza pompa, dedicata al sollevatore posteriore, fornisce da 11,7 a 27 litri al minuto.

Carraro Tractors Agricube Pro Stage V a Enovitis in Campo 2023

Le prese laterali possono essere 4 o 6 con un ritorno libero. La capacità del sollevatore posteriore, meccanico o elettronico, è di 2.500 o 3.000 kg, quella del sollevatore frontale di 2.500 kg.

Fotogallery: Foto Carraro Tractors Agricube Pro Stage V a Enovitis in Campo 2023

enovitis-in-campo Vedi tutte le notizie su Enovitis in Campo