La fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano è pronta per una interessante edizione 2023. C'è infatti grande attesa per la quarantesima edizione della Fiera nazionale della Meccanizzazione Agricola, in programma nell’area fieristica di via Alba, dal 16 al 19 marzo.

Il Mag 2023 ha avuto la sua anteprima lo scorso venerdì al teatro Milanollo, dove si è svolta la premiazione del Concorso Novità Tecniche 2023.

Manitou con Longhin alla Fiera di Savigliano

I premi per la meccanica

Durante la serata, organizzata dalla Fondazione Ente Manifestazioni di Savigliano, organizzatrice anche dalla fiera, sono state anche presentate le novità della più grande manifestazione outdoor del Nord-Ovest del settore, con 270 espositori, 50 mila metri quadrati di area espositiva e 60 mila visitatori annuali.

Il Concorso Novità Tecniche premia anche quest’anno i costruttori di macchine agricole che si sono distinti per ingegnosità, che hanno progettato e costruito attrezzature e componenti che rappresentano innovazioni costruttive nell’ambito della meccanizzazione agricola e che porteranno le loro novità in fiera.

La fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano 2023

Due tipi di premi

Sulla base della documentazione fornita dal costruttore verranno assegnate due tipologie di premi: Novità Tecnica e Menzione Tecnica. Quest’anno viene anche consegnato il riconoscimento Mag Energy destinato alle aziende iscritte al concorso che hanno saputo valorizzare i temi dell’energia e dell’elettrico in ambito agricolo.

Le aziende premiate hanno la possibilità di essere segnalate e valorizzate all’interno della fiera.

La sfida di Savigliano

Dopo gli anni complicati della pandemia, la fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano ha saputo rilanciarsi con un nuovo formato e una nuova veste contraddistinta dall’acronimo Mag. L’ingresso sarà libero. L’area fieristica, una delle più grandi del Sud Piemonte, sarà oggetto nei prossimi mesi di un’opera di riqualificazione per il potenziamento dei servizi e la riqualificazione degli spazi.

savigliano3

Persa la Grande Fiera d’Estate, la Meccanizzazione resta per Savigliano il principale evento fieristico in calendario. Una rassegna in costante crescita, che da quest’anno, vede l’ingresso di Coldiretti Cuneo quale socio partecipante della Fondazione Ente Manifestazioni, accanto a Comune di Savigliano, Artigiani della provincia di Cuneo, Ascom Savigliano, Confagricoltura Cuneo e Consorzio Agrario.