Il nuovo sollevatore telescopico eWorker, il full-electric della Merlo, si aggiudica il premio Compasso d’Oro ADI 2022 e colleziona i più ambiti riconoscimenti del settore.

È stato premiato uno dei progetti più innovativi degli ultimi anni, che conferma la lunga storia di passione, impegno e innovazione del Gruppo Merlo di San Defendente di Cervasca (CN), da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni tecnologicamen­te avanzate, impulso di tutte le sfide affrontate in oltre cinquant’anni per soddisfare le esigenze dei propri clienti.

Merlo3

Grazie a questa volontà di miglioramento continuo, il Gruppo Merlo, oggi, rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per tutto il settore della movimentazione.

Nasce così l'eWorker, il primo sollevatore telescopico full-electric, capostipite di una generazione, nota come Generazione 0, destinata a diventare un’intera famiglia di prodotti, sempre più green e tecnologici.

Due anni di sviluppo

Dopo due anni di sviluppo, grazie a un team di progettazione che ha visto il coinvolgimento di tutta dell’azienda, a fine 2021 l’eWorker è stato commercializzato, riscuotendo un notevole apprezzamento da parte del mercato nonché dalle giurie tecniche internazionali dei concorsi ai quali ha partecipato, ricevendo numerosi riconoscimenti e premi in Italia e nel mondo tra cui: Samoter Innovation Award, segnalazione tecnica Eima, Grand Prix Matériel; le Medaglie d’Oro Polagra e Agrotech, la Medaglia d’Argento al RHASS.

Merlo eWorker: vince il Compasso d'Oro ADI 2022

É pertanto motivo di grande orgoglio dell’azienda, il conferimento del prestigioso Premio Compasso d’Oro ADI 2022 conseguito dall’eWorker.

La giuria internazionale del più antico e soprattutto del più autorevole premio mondiale di design, istituito nel 1954, ha voluto premiare l’eWorker come “bene caratterizzato da una progettualità avanzata e culturalmente consapevole, eticamente responsabile verso l’individuo, la società e l’ambiente, e propulsiva di nuove qualità materiali e immateriali”.

Denominatore comune lo sviluppo sostenibile-responsabile

Questa XXVII edizione del Compasso d’Oro, il cui tema portante è stato Sviluppo-Sostenibile-Responsabile, ha premiato “non solo la selezione del miglior design italiano, ma soprattutto un’idea di futuro”, come ha sottolineato l’arch.

Luciano Galimberti, presidente dell’ADI. L’eWorker è risultato, dunque, uno dei 20 progetti vincitori di quest’anno, tra i 500 finalisti presenti, a testimonianza dell’immenso valore del percorso di sviluppo strategico intrapreso.

Merlo1

Un percorso che guarda al futuro, puntando sul tema sempre più attuale della sostenibilità, senza mai dimenticare le proprie radici, radicate nel Made in Italy e nel territorio cuneese, che vuole esaltare la funzionalità di un design sempre più moderno e di pregio, senza mai rinunciare all’ergonomia e alla sicurezza sul luogo di lavoro.
 

I premi ricevuti dal Merlo eWorker
2022 Premio Compasso d’Oro ADI — Milano
2022 Medaglia d’argento al RHASS - Royal Highland and Agricultural Society of Scotland – Edimburgo
2022 Medaglia D’Oro Agrotech – Kielce
2022 Medaglia D’Oro Polagra – Lublin
2021 Segnalazione tecnica Eima – Bologna
2021 Grand Prix Matériel – Parig
2020 Samoter Innovation Award – Verona