Il trasportatore di Merlo M600TD-e Full Electric segna un’altra tappa nel percorso che Merlo ha chiamato Generazione Zero: zero emissioni, zero rumorosità e zero consumi di combustibili fossili.
Si tratta di modelli eco-friendly a bassissimo impatto ambientale, che hanno avuto il loro apripista in verde nel sollevatore telescopico eWorker, il primo di casa Merlo con alimentazione elettrica al 100%.
La base: i dumper cingolati Merlo
Il trasportatore di Merlo M600TD-e Full Electric è stato realizzato sulla base dei modelli d’attacco della gamma, l’M600TD-e Full Electric si caratterizza per una portata massima di 600 chilogrammi e può raggiungere una velocità di lavoro di 3 o 5 chilometri orari in modalità Eco o Power3.
Presentato a Eima 2021 il primo trasportatore polivalente cingolato della gamma Cingo M600TD-e full electric è stato riproposto recentemente al pubblico di Fieraricola 2022 a Verona a rimarcare la nuova generazione di macchine Merlo di Generazione 0.
ll modello Cingo M600TD-e sarà oggetto di una ulteriore sviluppo e testing proseguirà in casa Merlo nel corso del 2022 con l’obiettivo di essere pronti per l’introduzione sul mercato per l’inizio del 2023 – era allestito con un cassone ribaltabile munito di pala autocaricante.
Il "Cingo" elettrico
Il trasportatore di Merlo M600TD-e Full Electric è stato creato a immagine e somiglianza, meccanicamente parlando, dei modelli tradizionali della gamma Cingo.
Il nuovo Merlo Cingo M600TD-e vanta una portata massima di 600 chilogrammi e può raggiungere, come i modelli tradizionali della gamma mossi per via termica, una velocità di lavoro di 3 o 5 chilometri orari in due modalità (Eco e Power3).
Identiche le dimensioni contenute – una larghezza di poco più di 750 millimetri e un’altezza massima di 1200 millimetri, per un peso di 500 chilogrammi – che consentono al mezzo di accedere e operare senza problemi anche in ambienti bassi, angusti e in spazi ristretti.
Batterie al Litio da 48 Volt
Il nuovo Merlo Cingo M600TD-e è mosso da due motori elettrici, uno per cingolo, gestiti elettronicamente garantiscono un’operatività a 0 emissioni e 0 rumorosità. A garantire l’alimentazione al 100 per cento elettrica è un affidabile pacco batterie agli ioni di litio da 7500 watt ora di capacità e operante a 48 Volt.
Spicca inoltre un posto guida ergonomico e intuitivo e il telaio di fissaggio delle attrezzature per un’agevole e veloce sostituzione degli accessori (nella foto sotto).
Un asso in pendenza
Il nuovo Merlo Cingo M600TD-e può lavorare sui terreni più difficili e grazie al baricentro basso, di affrontare stabilmente pendenze longitudinali e trasversali massime rispettivamente del 35 per cento e del 20 per cento. Perl al fase operativa c'è invece la pompa idraulica ausiliaria da 5 litri al minuto per l’azionamento delle attrezzature intercambiabili.