Kubota lancia a Enovitis in campo 2022 l'atomizzatore XTA‐6300 (nelle immagini nel video, la versione XTA-6315). Oltre alla gamma di trattori della serie 5001 Narrow, che a breve verranno commercializzati in versione Stage V, la scena a Ca’Bolani  stata piuttosto rubata dalla nuova gamma di atomizzatori trainati per colture speciali frutto dell’acquisizione da parte di Kubota della spagnola FEDE Pulverizatores.

KUBOTA, atomizzatore trainato XTA‐6300 a Enovitis 2022

FEDE è un marchio meno conosciuto in Italia rispetto a marchi storici. Produce una gamma, ora rigorosamente marchiata Kubota che copre ampiamente dalle irroratrici medie con gruppi d'aria di base fino alle irroratrici avanzate con attrezzature speciali e connettività all'avanguardia, come questo esemplare, l’atomizzatore trainato XTA‐6300.

KUBOTA, atomizzatore trainato XTA‐6300 a Enovitis 2022

Prestazioni da top di gamma

Il Kubota XTA‐6300 è una macchina che possiamo tranquillamente definire come un vero top di gamma, come ci raccontano le caratteristiche strutturali e tecniche: una attrezzatura scavallante capace di lavorare 6 facciate contemporaneamente, una maxi-ventola da 50 cm e un serbatoio da 2.000 litri, per una resa oraria da 18.000 metri cubi all’ora.

enovitis-in-campo-2022

See all the news about the Enovitis in campo 2022

Il sistema H3O

Cuore del sistema di questo atomizzatore è la tecnologia H3O una centralina di controllo che regola e consente l'applicazione dei trattamenti fitosanitari in base al volume del filare della coltura.

KUBOTA, atomizzatore trainato XTA‐6300 a Enovitis 2022

La connessione Internet dell'irroratrice consente di inviare ordini di lavoro e di registrare tutti i dati di irrorazione, fornendo così una reale tracciabilità.

Risultato? La riduzione della dispersione di fitofarmaci (conosciuta anche come effetto deriva) del 50%, con un conseguente minor utilizzo di prodotto del 25% oltre ad un risparmio medio nel consumo di carburante di 4 l/h.

Il controllo dell'operatore

 Quindi è l’operatore a decidere quanta soluzione far uscire ma soprattutto quanta aria voglio fare uscire grazie al collettore posteriore centrale posizionato sopra la turbina.

Tramite l’app dedicata e un tablet viene deciso il grado di apertura o chiusura della griglia e quindi del livello dell’aria erogata sulle calate.

KUBOTA, atomizzatore trainato XTA‐6300 a Enovitis 2022

Connettività senza Isobus

Sull’’atomizzatore Kubota XTA‐6300 non c’è quindi un ISOBUS ma un GPS e una connessione wireless.

Quindi sul tablet è possibile controllare dove dove sta lavorando la macchina, il tipo di trattamento che sta facendo, i litri per ettaro e il livello del serbatoio in ogni istante.

KUBOTA, atomizzatore trainato XTA‐6300 a Enovitis 2022

Pronto al 4.0

Per quanto abbiamo visto finora le caratteristiche di questo nuovo atomizzatore sono quelle delle ultime attrezzature per l’irrorazione definite come Smart per recepire in pieno la viticoltura di precisione.

Insomma una attrezzatura che per le caratteristiche tecniche di cui è dotata, a pieno titolo recepirà nell’immediato la certificazione di macchina 4.0, con tutti i conseguenti vantaggi, anche fiscali per esserne agevolati nell’acquisto.

Fotogallery: KUBOTA, atomizzatore trainato XTA‐6300 a Enovitis 2022