Il FARM MACHINE 2022 entra nel vivo delle migliori attrezzature lanciate nel 2021 e in particolare premia le miglior seminatrici che verranno commercializzate nel corso di quest'anno.

La seminatrice di per se è una delle categorie di attrezzato più toccate dall'innovazione tecnologica e tra quelle che più sono adatte per apporcciaqre l'attività agricola al precision farming, grazie a protocolli ISOBUS sempre più raffinati e alla possibilità di integrare alla semina fasi di lavorazione del terreno o di fertilizzazione con le sempre più utilizzate seminatrici combinate.

Per il finalisti del FARM MACHINE 2022 in questa edizione tre produttori leader di mercato; Lemken con la Solitair DT, Pöttinger con la Aerosem VT e Väderstad con la Proceed.

Lemken Solitair DT

Lemken, alla serie di seminatrici Solitair, ha raggiunto la finale del FARM MACHINE 2022 con la nuova variante DT con un erpice a dischi compatto integrato. La Lemken Solitair DT ha un serbatoio diviso in modo che possano essere applicati contemporaneamente due varianti di semi o seme + fertilizzante. Il serbatoio ha capienza di 5.100 litri. La nuova configurazione sarà lanciata sul mercato per l'autunno 2022 con larghezze di lavoro di 4 e 6 metri.

FARM MACHINE 2022: seminatrici

Gli pneumatici Packer sono posizionati davanti e dietro l'erpice a dischi compatti. I coltri a doppio disco condotti parallelamente della seminatrice puntano con supporti in gomma esenti da manutenzione che garantiscono un’elevata robustezza e una lunga durata.

Coltri e rullo di guida profonda reagiscono alle irregolarità in modo indipendente l’uno dall’altro. Al contempo è possibile impostare separatamente la profondità di deposito e la pressione del coltro. In questo modo, i coltri OptiDisc posano la semente anche ad elevate velocità di marcia sempre con precisione e alla stessa profondità. Il rullo di guida della profondità preme la semente e garantisce un deposito rapido e uniforme.

FARM MACHINE 2022: seminatrici
FARM MACHINE 2022: seminatrici

Pöttinger Aerosem VT

Pöttinger p finalista del FARM MACHINE 2022 con la seminatrice Aerosem nella versione trainata e pneumatica VT.
La nuova seminatrice pneumatica semiportata Aerosem con larghezza di lavoro di 5 metri (Aerosem VT 5000 DD), in combinazione con la lavorazione attiva del terreno di Pöttinger, unisce potenza a flessibilità d'impiego.

FARM MACHINE 2022: seminatrici

Tra i plus c’è l’adattamento perfetto al terreno, una struttura compatta con Packer, che tratta delicatamente il terreno, la preparazione ottimale del letto di semina grazie alla Serie di erpici rotanti LION 103 C, i coltri ideali per un'elevata resa oraria ed un solco di semina uniforme e pulito.

Il grande Packer gommato con profilo scanalato riduce la pressione sul terreno e la resistenza al rotolamento, evitando così l'effetto bulldozing. Grazie alla combinazione della seminatrice con un erpice rotante è sufficiente una forza di sollevamento ridotta del trattore.

Il contenitore in pressione della semente disposto longitudinalmente, con una capacità di 2.800 litri, è stato completamente riconcepito. Il contenitore è suddiviso centralmente in senso longitudinale con rapporto di 50:50, in modo da poter depositare semente con fertilizzante, oppure solo semente.

FARM MACHINE 2022: seminatrici

La struttura particolarmente corta e la disposizione intelligente del contenitore della semente garantiscono una maneggevolezza elevata della macchina. Il sistema di dosaggio a pressione Aerosem di nuova concezione è ideato per massime quantità di semente erogabile. Il sistema di coltri DUAL DISC a disco doppio convince per un deposito preciso della semente nelle condizioni di lavoro più impegnative.

I grandi coltri hanno una disposizione leggermente sfalsata e formano un solco di semina uniforme e pulito. Con una pressione dei coltri di max. 60 kg garantiscono una penetrazione sicura nell'orizzonte di semina. La forma a V dei solchi di semina impedisce un rotolamento della semente.

Väderstad Proceed

Väderstad guadagna la finale del FARM MACHINE 2022 grazie a una seminatrice per tutte le colture: con Proceed, Väderstad introduce una seminatrice di precisione che posiziona grano, orzo, colza, barbabietola da zucchero, piselli, mais, girasoli e molto altro nel terreno con una precisione al millimetro.

FARM MACHINE 2022: seminatrici

Secondo il produttore, si sono ottenute rese costanti di grano con una quantità di semi solo la metà di quella che sarebbe in una seminatrice convenzionale.
Prima che il seme venga depositato, il letto di semina viene riconsolidato da una serie di ruote per garantire le stesse condizioni per ogni seme. Le ruote sono montate singolarmente e funzionano con pressione di contatto idraulica.

Le unità di fila sono azionate elettricamente. In questo modo, la Väderstad Proceed può chiudere ogni fila individualmente o variare la quantità di semina continuamente man mano che procede.

Durante la semina del grano, la Proceed ha una distanza tra le file di 225 o 250 mm. Con una semplice conversione e un rapido cambio dei dischi di semina, la macchina può ad esempio essere convertita per distanze su 450 o 500 mm per colture come barbabietola da zucchero o colza, o ancora per mais, girasole o cotone con una distanza tra le file di 750 mm.

FARM MACHINE 2022: seminatrici

Votate voi!

All’interno del premio la categoria speciale Audience Choice Award, è quella in sono i lettori TU a scegliere il vincitore. Votando è inoltre possibile vincere fantastici premi? Il voto è libero e gratuito. Basta votare tra il 17 gennaio e il 27 febbraio 2022 i tuoi trattrori e e le attrezzature preferite su www.farmmachine.eu.

I vincitori di ogni categoria saranno annunciati a partire dal 1 marzo 2022. Su OmniTrattore di giorno in giorno andremo a scoprire ognuna delle tredici categorie finaliste. Per ogni categoria noi di OmniTrattore e i giurati delle restanti testate abbiamo scelto le tre macchine finaliste. Il vincitore sarà scelti grazie al nostro, ma soprattutto vostro voto.