Quarto appuntamento con il premio FARM MACHINE 2022, il premio conferito a livello internazionale all’innovazione tecnologica in agromeccanica da una giuria di 18 media internazionali specializzati, di cui fa parte anche OmniTrattore.

Oggi andiamo a tracciare i tre finalisti per una categoria fondamentale per la meccanizzazione, soprattutto perchè interessata da un booster tecnologico davvero importante degli ultimi anni.

FARM MACHINE 2022 Omnitrattore e i trattori 180-400 CV finalisti

Parliamo delle mietitrebbiatrici in cui tre marchi, tradizionalmente molto importanti hanno brillato per inedite funzionalità legate alle performance di raccolta nella direzione di nuove funzionalità e automatici in grado di garantire prestazioni macchina migliori e un'alta qualità del prodotto finale.

Primo finalista FARM MACHINE 2022: Claas Trion

Finalista per la categoria mietitrebbiatrici del FARM MACHINE 2022 c'è ancora una volta Claas. Con "Fits your Farm" Claas inaugura un claim che contraddistingue 20 nuove mietitrebbiatrici nella classe di potenza media. La serie Trion comprende sia macchine con scuotipaglia fino a 258 CV che mietitrebbie ibride con rotore singolo e doppio e fino a 435 CV.

FARM MACHINE 2022: mietitrebbiatrici

Secondo Claas, grazie alla grande varietà di tipi e attrezzature, la serie è adatta a tutti i mercati, sia che si tratti di un'azienda a conduzione familiare, di una grande azienda o di un appaltatore in Europa, America o Africa.

Claas promette un alto livello di adattabilità a fattorie e colture specifiche. Grazie al cambio rapido e senza attrezzi tra i raccolti e un'ampia selezione di testate, la serie Trion si propone come vera tuttofare. Sono inoltre disponibili con una larghezza della testata fino a 12 m o 12 file e un grande serbatoio per la granella. Alte le prestazioni di scarico.

FARM MACHINE 2022: mietitrebbiatrici

Le mietitrebbiatrici Trion sono inoltre dotate della collaudata tecnologia di trebbiatura APS e della pulizia Jetstream. Sotto il cofano si trova una trasmissione a bassa manutenzione e un motore Cummins a 6 cilindri. Claas ha dotato tutti i modelli della serie della una nuova cabina premium.

Secondo finalista FARM MACHINE 2022: New Holland CH7.70

New Holland approda alla finale del FARM MACHINE 2022 con una mietitrebbia ibrida: la CH7.70, una trebbiatrice convenzionale nella parte anteriore e due rotori che separano la granella e la paglia nella parte posteriore. Il New Holland "Crossover Harvesting" (CH) sembra promettere il 25 % di produttività in più rispetto ai suoi modelli di scuotipaglia standard.

FARM MACHINE 2022: mietitrebbiatrici

Una caratteristica speciale di New Holland è il sistema Opti-Thresh. Riposiziona la sezione posteriore concava in base alle condizioni di raccolto. Quando è chiuso, il segmento concavo raggiunge un angolo di avvolgimento completo di 121°. Quando la parte superiore incernierata viene allontanata dal tamburo, l'azione di sfregamento è meno aggressiva, e si migliora la qualità della paglia.

FARM MACHINE 2022: mietitrebbiatrici

La New Holland CH7.70 è alimentata da un motore Cursor-FPT da 8,7 litri. Il sei cilindri ha una potenza massima di 374 CV (275 kW). Poco da dire sulla cabina, è quella premium dei modelli CX e garantisce ottime condizioni di lavoro. La logica di funzionamento con il bracciolo e il monitor IntelliView interessano anche questo modello di New Holland.

Terzo finalista FARM MACHINE 2022: Rostselmash RSM 161

Rostselmash arriva alla finale del FARM MACHINE 2022 rivisitando completamente la sua mietitrebbia top di gamma originariamente presentata nel 2015, la RSM 161. Si rivolge specificamente al mercato europeo ed è composta principalmente da componenti affidabili e collaudati.

FARM MACHINE 2022: mietitrebbiatrici

La potenza erogata proviene da un Cummins QSL9 Stage V che eroga 436 CV. L'elemento trebbiante si basa su un Tetra Processor in cui sono presenti due tamburi e cestelli trebbianti con una superficie di separazione di 3,3 m².

Sei scuotipaglia hanno un'area di separazione passiva di 6,2 m². Secondo il produttore, il sistema di pulizia a due stadi Optiflow ha l'area di pulizia più ampia disponibile sul mercato con 7,1 m².

FARM MACHINE 2022: mietitrebbiatrici

FARM MACHINE 2022: come si vota e come si vince

All’interno del premio la categoria speciale Audience Choice Award, è quella in sono i lettori TU a scegliere il vincitore. Votando è inoltre possibile vincere fantastici premi? Il voto è libero e gratuito. Basta votare tra il 17 gennaio e il 27 febbraio 2022 i tuoi trattrori e e le attrezzature preferite su www.farmmachine.eu.

FARM MACHINE 2022 Omnitrattore e i trattori 180-400 CV finalisti

I vincitori di ogni categoria saranno annunciati a partire dal 1 marzo 2022. Su OmniTrattore di giorno in giorno andremo a scoprire ognuna delle tredici categorie finaliste. Per ogni categoria noi di OmniTrattore e i giurati delle restanti testate abbiamo scelto le tre macchine finaliste. Il vincitore sarà scelti grazie al nostro, ma soprattutto vostro voto.

In questo articolo andremo a scoprire la prima categoria, quella dei trattori più potenti, gli XXL che assestano la loro potenza sopra i 400 CV

Fotogallery: FARM MACHINE 2022: mietitrebbiatrici finaliste