Kubota non smette di stupire in fatto di strategie di mercato. Arriva un'altra acquisizione. Questa volta tocca all'acquisto da parte di Kubota Corporation del pacchetto azionario della North American Corporation specializzata nell’automazione in campo agricolo. Il costruttore con sede a Naniwa-ku, Osaka, Giappone è infatti in procinto di accaparrarsi, attraverso Kubota Canada Ltd. (Sede Centrale: Markham, Ontario, Canada; Presidente: Robert Hickey; di seguito "KCL"), tutte le azioni di AgJunction Inc. Si tratta di un gruppo con sede a Calgary (Alberta, Canada), facendo, di fatto,  di AgJunction una società del Kubota Group.

Gli obiettivi dell'acquisizione

Kubota ha espresso la sua visione a lungo termine "GMB2030" ed ha realizzato iniziative per la realizzazione di una agricoltura intelligente con l'obiettivo di fornire soluzioni che miglioreranno la produttività e la sicurezza in campo alimentare. L'automazione delle macchine agricole è uno dei pilastri chiave di queste iniziative. 

Kubota acquisisce North American Corporation

Il perchè di AgJunction

Kubota ha intrapreso questa nuova mossa nello scacchiere dei movimenti azionari poiché AgJunction è un fornitore di soluzioni specializzato nello sviluppo e nella vendita di hardware e software necessari per applicazioni di controllo automatico delle macchine, principalmente per macchine agricole e per l’edilizia nel Nord America.

AgJunction ha numerosi brevetti relativi ai sistemi di controllo automatico delle operazioni e ha diversi punti di forza specifici per le tecnologie, per il controllo automatico delle macchine e per la programmazione dei tracciati. 

Facendo di AgJunction una società del gruppo Kubota, l’azienda mira a rafforzare la sua struttura dedicate allo sviluppo delle tecnologie legate all'automazione e all'autonomia, alla connettività e ai dati. Attraverso l'acquisizione, Kubota combinerà le tecnologie di AgJunction con i prodotti di Kubota per accelerare lo sviluppo di tecnologie automatizzate destinate ai mercati nordamericani. 

La carta d'identità dell'acquisizione

Nome gruppo  AgJunction   Kubota Canada 
Attività  Sviluppo, produzione e vendita di attrezzature e software relativi a sistemi di gestione automatica delle operazioni per macchine agricole e movimento terra  Vendita di trattori, macchine movimento terra e motori. 
Fondata nel  1990  1975
Sede legale  Calgary, Alberta, Canada  Markham, Ontario, Canada 
Rappresentante  M. Brett McMickell,  Robert Hickey