Che 2021 fosse un anno strategicamente importante per Kubota e Kverneland lo si era capito benissimo dall'ultimo movimento societario di poco più di un mese fa, che aveva visto Kubota acquisire la spagnola Pulverizadores Fede e poi Kverneland Group (sussidiaria di Kubota) siglare un accordo per l’acquisizione dell’80% delle azioni di ROC Company.

 

Due acquisizioni strategiche, che sembrano mirate al consolidamento un ruolo di full liner nel settore delle attrezzature. L'acquisizione da parte di Kubota-Kverneland su ROC ha rafforzato in particolare la posizione del Costruttore giapponese in Europa, incrementando la rilevanza del marchio anche nel segmento legato alle attrezzature per il foraggio. Per il mese di novembre le novità che riguardano il gruppo interessano invece nuovi asset rispetto a ruoli dirigenziali.

Kubota Holdings Europe B.V e Kverneland: il nuovo Presidente 

Il primo cambio di direzione riguarda Shingo Hanada, CEO & Presidente di Kubota Holdings Europe B.V. e Kverneland Group, che ha ricevuto un nuovo incarico come Amministratore Delegato e Presidente di Kubota North America Corporation e Presidente di Kubota Tractor Corporation e lascerà la sua attuale posizione a partir e dal 1° gennaio 2022.

Kverneland management
Yasukazu Kamada, Presidente di Kubota Holdings Europe B.V. e di Kverneland(dal 1° gennaio 2022).

Alla stessa data Yasukazu Kamada sostituirà il Sig. Hanada come Presidente della Kubota Holdings Europe B.V. e della Kverneland AS. Il Sig. Kamada è entrato in Kubota Corporation nel 1983, e ha lavorato per la Kubota per quasi 40 anni in varie posizioni di management in Giappone e negli Stati Uniti. Nella sua ultima posizione è stato amministratore delegato e direttore generale della divisione motori.

Business Unit Kubota Trattori Europa: cambia il management 

Ma i movimenti "altodirigenziali" di Kubota non finiscono qui. Nobushige Ichikawa, Presidente della Kubota Europe S.A.S. e Presidente della Business Unit Tractor Europe, ha ricevuto un nuovo incarico come Senior Executive Officer e GM della divisione Compact Tractor e lascerà la sua attuale posizione a partire dal 1° gennaio 2022.

Kverneland management
Shinichi Yamada, Presidente della Business Unit Tractor Europe (a partire dal 1° gennaio 2022)

Alla stessa data il Shinichi Yamada sostituirà il Ichikawa come Presidente della Business Unit Tractor Europe e Patrick Verheecke sostituirà il Sig. Ichikawa come Presidente della Kubota Europe S.A.S. e sarà anche assegnato come Executive Vice President della Business Unit Tractor Europe.

Yamada è entrato in Kubota Corporation nel 1991, e ha lavorato per Kubota in varie posizioni di gestione in Germania, Regno Unito e Giappone. Dal 2012 al 2014 è stato presidente di Kubota Deutschland GmbH. Nella sua ultima posizione è stato direttore generale del dipartimento di sviluppo del business dei trattori agricoli.

Kverneland management
Patrick Verheecke, Presidente di Kubota Europe S.A.S e Vice Presidente Esecutivo della Business Unit Tractor Europe (a partire dal 1° gennaio 2022).

Verheecke proviene dalla Business Unit Implements Kverneland Group dove è stato Vice Presidente Esecutivo della Divisione Arable Systems negli ultimi 5 anni. Prima di questa posizione è stato amministratore delegato di Kverneland Group France e nel periodo dal 2007 al 2014 è stato CEO di Grégoire Group e inoltre CEO di SAME Deutz -Fahr (SDF) Franc ia. Dal 1985 al 2007 ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali all'interno del gruppo Kverneland.