Amazone lancia Cataya la seminatrice con erpice entry-level.

Annunciata come un modello ad alte prestazioni e dal prezzo interessante, la Cataya 3000 (3,0 m) Special EcoLine completa la fascia bassa della gamma di seminatrici Amazone con erpice.

Succeduta alla storica AD 3000 Super, l'ultima delle quali ha lasciato la linea di produzione alla fine del 2023, la grande apertura della tramoggia da 650 l della nuova Cataya 3000 Special EcoLine garantisce un riempimento rapido e senza perdite.

Erpice inarrestabile

Sulla Cataya di Amazone sono presenti 24 coltri RoTeC a disco singolo che non richiedono manutenzione, la distanza tra le file è di 12,5 cm e il disco di guida della profondità Control 10 o il rullo di guida della profondità Control 25 impediscono al terreno di attaccarsi ai dischi di semina.

Amazone lancia Cataya la seminatrice con erpice entry-level

L'erpice Exact garantisce un funzionamento senza blocchi anche in presenza di grandi volumi di residui superficiali.

Oltre a modificare le larghezze delle corsie, il terminale AmaLog+ fornisce anche i metri ettaro di campo e di superficie totale, il controllo del livello di riempimento e il monitoraggio della velocità della trasmissione meccanica. Le luci posteriori sono di serie.

Calibrazione con massima precisione

La calibrazione è controllata dallo SmartCenter. Situata sul lato sinistro della macchina, l'unità di dosaggio di Amazone è preselezionata tramite una maniglia che regola lo sportello inferiore in base ai vari tipi di sementi e alle diverse dosi.

Una seconda leva consente all'operatore di impostare la macchina in modalità di calibrazione o di foratura. In questo modo si regola un'aletta del dosatore che convoglia il seme nei coltri o nei due vassoi di calibrazione.

Il kit di calibrazione è completato da un secchio pieghevole e da una bilancia con display digitale illuminato. Entrambi sono riposti sotto il coperchio della tramoggia quando non vengono utilizzati.

Amazone lancia Cataya la seminatrice con erpice entry-level

Nuovo sistema di dosaggio

Il nuovo sistema di dosaggio Precis riduce i tempi di impostazione e le guide dell'otturatore, con due posizioni di blocco, facilitano il passaggio da un tipo di seme all'altro.

I nuovi imbuti di uscita integrati impediscono la formazione di ponti tra le uscite e semplificano la pulizia della tramoggia.

L'albero del seme è azionato meccanicamente tramite la trasmissione a ruota libera.

Il sistema di attacco rapido QuickLink consente di combinare la seminatrice con l'erpice rotante KE Rotamix o con i coltivatori rotanti KX e KG Cultimix senza l'uso di attrezzi.