Amazone in occasione di Agritechnica 2023 (Hannover, 12-18 novembre) presenterà il nuovo Cenio 4000-2, un coltivatore mulching pieghevole con una larghezza di lavoro di 4 m.

Con l'introduzione di questo nuovo modello, la gamma di prodotti Cenio, che finora comprendeva le macchine rigide da 3 m, 3,5 m e 4 m, è stata ora completata dalla variante a piegatura idraulica da 4 m. Il Cenio può essere utilizzato con trattori da 105 a 275 CV.

Spuntano i denti 

L'inedito di Amazone è l'elemento dentato che preclude all'incorporazione ottimale dei residui colturali e al dissodamento del terreno.

L'attacco a 3 punti montato Cenio è un coltivatore trincerante a tre file che può essere utilizzato universalmente intercambiando i vari vomeri a profondità da 5 a 30 cm.

Di conseguenza, il coltivatore può essere utilizzato in modo ottimale sia per la coltivazione di stoppie poco profonde che per la lavorazione del terreno medio-profonda e profonda. Con una distanza tra i denti di 30 cm, il Cenio lavora senza blocchi, anche in presenza di grandi quantità di residui colturali, e mescola uniformemente la materia organica al terreno.

Amazone: coltivatore portato pieghevole Cenio 4000-2 ad Agritechnica

Denti C-Mix Special e denti C-Mix Super

Il Cenio, nella versione Special, è dotato di protezione da sovraccarico con bullone di sicurezza. È disponibile anche nella versione Super con la sua protezione da sovraccarico a molla e una forza di scatto di 500 kg.

Questo dispositivo di sovraccarico a molla fornisce una protezione ottimale per il Cenio in condizioni di pietrezza e i denti mantengono facilmente la profondità di lavoro preimpostata, anche in condizioni difficili.

Componenti sul terreno per un'ampia gamma di applicazioni

Le varianti del vomere del sistema C-Mix-3 sono disponibili come parti che impegnano il terreno per il Cenio. Il vomere a zampa d'anatra largo 320 mm o il vomere alare C-Mix largo 360 mm possono essere utilizzati per il taglio su tutta la superficie delle stoppie.

Il vomere C-Mix largo 100 mm o 80 mm può essere utilizzato per la lavorazione primaria del terreno e il vomere C-Mix largo 40 mm per l'allentamento profondo fino a 30 cm. L'ampia scelta di vomeriggi consente di utilizzare universalmente il Cenio in azienda in una varietà di applicazioni e di sfruttare al massimo la sua efficacia.

Viaggiare in sicurezza con il Cenio 4000-2

La regolazione della profondità viene effettuata in modo completamente idraulico dalla cabina del trattore del Cenio 4000-2.

La profondità di lavoro può essere adattata alle condizioni del campo e del terreno in movimento utilizzando la regolazione idraulica della profondità. Per l'orientamento viene utilizzata una scala di facile lettura.

Amazone: coltivatore portato pieghevole Cenio 4000-2 ad Agritechnica

Il profilo di lavoro è sempre lasciato liscio grazie ai dischi livellatori.

Per livellare il terreno dietro i denti è disponibile un elemento a disco con dischi concavi finemente seghettati di 410 mm di diametro. I dischi hanno un elevato effetto di guida autonoma combinato con un buon sgretolamento del terreno. Inoltre, i cuscinetti sono esenti da manutenzione.

L'unità di livellamento viene regolata automaticamente quando si modifica la profondità di lavoro.

Grazie al sistema di livellamento automatico del disco, l'altezza dell'unità di livellamento viene regolata automaticamente tramite il collegamento a parallelogramma quando si modifica la profondità di lavoro dei denti.

Ciò significa che la qualità di livellamento rimane sempre la stessa, anche quando si modifica la profondità di lavoro, e il carico di lavoro dell'operatore si riduce ulteriormente.

Il rullo giusto per ogni tipo di terreno

Il giusto riconsolidamento per ogni terreno grazie all'ampia scelta di rulli successivi.

È possibile scegliere tra 7 rulli per il riconsolidamento del terreno di Amazone. Il rullo ideale per le rispettive condizioni operative è sempre disponibile grazie all'ampia scelta di rulli successivi. In caso di campi molto diversi in un'azienda agricola, il rullo può essere sostituito con il minimo sforzo grazie al sistema di cambio rapido. Inoltre, i rulli possono essere integrati da un sistema di erpici a fila singola come opzione.

Il Cenio da 4 m, a ripiegamento idraulico, consente di ottenere un coltivatore universale e flessibile con prestazioni di prima classe, anche per piccoli campi.