Con l'UF 2002, Amazone presenta una botte irroratrice di montaggio completamente nuovo sviluppato sulla gamma UF 01. I trattamenti fitosanitari rappresentano un’operazione agronomica molto importante.

L'attrezzatura portata di Amazone punta a rispondere a un'esigenza non trascurabile per questo tipo di attrezzature: quando si parla di lotta alle infestanti o parassiti è d’obbligo essere tempestivi negli interventi, quindi l’attuale mercato richiede barre sempre più larghe in modo da trattare più superficie nel minore tempo possibile e serbatoi più capienti per ridurre i tempi morti dovuti al riempimento.

Irroratrice portata Amazone UF 2002

Serbatoio più grande e telaio di nuova generazione

L'Amazone UF 2002 dispone di un serbatoio con un volume nominale di 2.000 L, realizzato in polietilene, appositamente concepito e integrato nel telaio principale, tutto questo con lo scopo di centralizzare il più possibile le masse e bilanciare la macchina.

I vantaggi di questo serbatoio sono il design interno arrotondato, per un miglior miscelamento liquidi e polveri e il pozzetto in basso sul fondo che consente una pulizia rapida ed efficace e minimi volumi residui.

Irroratrice portata Amazone UF 2002

Per una capacità di agitazione intensiva, ma con una minima formazione di schiuma, l'agitatore è posizionato direttamente sul fondo del serbatoio. Oltre al serbatoio spray, ne possiede anche uno d'acqua dolce con 350 l di capienza. L'UF 2002 può essere combinato con qualsiasi braccio Super-S2 da 15 a 30 m.

Il telaio è stato progettato completamente attorno al nuovo design del serbatoio. I profili in acciaio rinforzato offrono maggiore rigidità strutturale, con un minimo peso. In questo modo l'albero di sollevamento, integrato nel telaio, è ancora più forte e più resistente alla torsione. Inoltre, il nuovo sistema di smorzamento o in acciaio inossidabile, posto nell'albero di sollevamento riduce al minimo gli attriti, rendendolo quasi esente da manutenzione.

A causa del grande volume del serbatoio, è importante collegare la macchina al trattore con il centro di gravità più favorevole possibile. Per garantire questo, l’UF2002 è dotata di due diverse posizioni del timone di collegamento per adattarsi alle diverse trattrici. Gli attacchi sono di cat. 2 e 3.

La faccia anteriore del serbatoio è completamente priva di tutti i tubi e staffe così da facilitare l’attacco al trattore. Per un accoppiamento ancora più veloce può essere richiesto in optional il sistema di attacco rapido opzionale, in combinazione con il cardano TeleSpace, la macchina può agganciata e sganciata con maggiore comfort.

Irroratrice portata Amazone UF 2002

Sistema di parcheggio

Il nuovo sistema di parcheggio della Amazone UF 2002 è completamente integrato nel telaio. Il sistema è brevettato e come optional può essere dotato di ruote dentate che rimangono sulla macchina anche durante il funzionamento.

Quando i supporti sono nella posizione di trasporto, il blocco del sistema di parcheggio viene rilasciato tramite una barra ad azionamento manuale. In questo modo i supporti pre-tensionati vengono automaticamente ruotati verso l'alto di 90 gradi e i pattini di parcheggio vengono disposti nella loro posizione di trasporto.

Quando il sistema viene ritratto, i rulli posteriori scompaiono dalla zona di spruzzo sotto i bracci. Non appena viene raggiunta la posizione di parcheggio, il bloccaggio del sistema di accoppiamento rapido viene fissato.

Per sganciare la macchina, i supporti di parcheggio a sinistra e a destra vengono semplicemente tirati all'indietro con l'aiuto della barra di traino fino a quando non si piegano automaticamente. I pattini di parcheggio ruotano così automaticamente verso il basso di 90 °.

Irroratrice portata Amazone UF 2002

La nuova pompa e i sistemi di sicurezza

L'UF 2002 di Amazone è dotata di una nuova pompa a membrana da 250 o 300 L/min. Grazie al diametro del pistone più grande e alla corsa ridotta, il sforzo sui diaframmi è notevolmente inferiore, con una nota positiva sulla sua durata nel tempo.

Come optional è disponibile una pompa per acqua dolce aggiuntiva, che consente di effettuare una pulizia interna continua mentre la macchina è al lavoro. La pompa aggiuntiva viene attivata direttamente dalla cabina del trattore ed è mossa dal cardano.

Quando il serbatoio dell'acqua di lavaggio è vuoto, la pompa viene disattivata automaticamente.
La nuova stazione SmartCenter è dotata di una porta a cerniera che protegge tutti i relativi comandi operativi. Nel pannello interno della porta è previsto un supporto per guanti e una brocca graduata con le varie unità di misura.

Come standard l'UF 2002 è dotato di un armadio da 30 L dove poter riporre l'attrezzatura protettiva personale. Il serbatoio per il lavaggio mani da 20 L è completamente integrato nel design della macchina, e dispone inoltre un dispensatore di sapone.

Irroratrice portata Amazone UF 2002

Per l'introduzione di polveri o agenti granulari è presente un ugello di miscelazione aggiuntivo che impedisce in modo sicuro qualsiasi blocco dell'apertura di aspirazione. Questo ugello può essere regolato in modo graduale per l'intensità e può essere azionato in parallelo al nuovo anello di risciacquo ad alta capacità.

Durante la procedura di apertura, il coperchio si sposta verso l'alto per 90 ° e rimane saldamente in questa posizione. All'interno del coperchio è fissato un supporto pieghevole per una brocca, che rende notevolmente più facile la misurazione degli agenti di protezione delle colture. Quando il serbatoio è chiuso può essere eseguita una completa pulizia interna con l'ausilio dell'ugello di pulizia del serbatoio. La lancia spray è inclusa nella dotazione standard.

Comfort-Pack

Grazie al Comfort-Pack sulla nuova UF 2002, con il TwinTerminal 3.0 è possibile regolare e comandare la macchina direttamente dalla cabina del trattore, assicurando un grande comfort per l’operatore.

Durante l'operazione di spruzzatura, il controllo agitatore regola l'intensità di agitazione in relazione al livello di riempimento del serbatoio. Quando il livello di riempimento diminuisce, l'intensità dell'agitatore viene automaticamente ridotta fino ad un completo spegnimento, per impedire la formazione di schiuma e per ridurre al minimo i volumi residui.

Dopo che l'operazione di spruzzatura è terminata è possibile effettuare una pulizia completa del serbatoio senza scendere dal trattore. L'UF 2002 è dotato del nuovo rubinetto a pressione a 7 vie progettato da Amazone per offrire nuove possibilità nel funzionamento della macchina. Durante una modifica dal punto di vista della pressione, tutte le valvole vengono chiuse svitando il rubinetto di pressione.

Irroratrice portata Amazone UF 2002

Ora il rubinetto di pressione disattivato può essere girato in una nuova posizione senza dover aprire i circuiti del liquido. Solo quando la funzione desiderata è stata selezionata e il rubinetto messo nella posizione appropriata viene aperta la valvola per il corrispondente circuito quando la leva per la valvola di pressione viene ruotata.

Questa azionamento previene ogni ingresso indesiderato di prodotto nel circuito sbagliato quando si sposta il rubinetto di pressione. La valvola è concepita per avere una bassa usura e una funzione di sicurezza. Gli utenti finali, per i quali la portata d’acqua dell'UF 2002 non è abbastanza grande, possono combinarlo con il serbatoio anteriore FT 1001, della capacità d 1.000 L, per arrivare ad un volume nominale complessivo di 3.000 L. Con l'aiuto di FlowControl +, il serbatoio anteriore è completamente integrato nel circuito del liquido di spruzzo dell'UF 2002.

Irroratrice portata Amazone UF 2002

Per questo, esso è dotato di una pompa aggiuntiva da 150 L/min che fa circolare costantemente il liquido di spruzzatura tra il serbatoio di spruzzo UF e il serbatoio anteriore. Ciò assicura un'omogeneizzazione costante del liquido di spruzzatura nei due serbatoi. La peculiarità di FlowControl + sul UF 2002 è che la capacità della pompa aggiuntiva è anche utilizzata per il riempimento più rapido del serbatoio.

Fotogallery: Irroratrice portata Amazone UF 2002