Amazone: presenta la nuova seminatrice trainata Cirrus 9004-2C Grand ad Agritechnica 2023 (12-18 novembre Hannover).

La macchina è disponibile con una larghezza di lavoro di 9 m e una distanza tra le file di 16,6 cm.

A prima vista, la seminatrice si distingue per un design ricercato, in gran parte determinato dall'ampia tramoggia e dalla caratteristica testa del distributore.

Soluzioni per la semina efficiente

Quello che contraddistingue la Cirrus 9004-2C Grand di Amazone è la dotazione di serie ricca che si basa su una una tramoggia a doppia camera, suddivisa in proporzioni 60:40. La capacità totale della tramoggia, ottimizzata per i big bag e con una capacità sufficiente, è di 5.750 litri.

La tramoggia può sempre ospitare l'intero contenuto di un big bag, anche con grandi quantità residue. Ciò semplifica la logistica delle sementi, poiché il momento del riempimento può essere selezionato in modo più flessibile.

La tramoggia a doppia camera consente il dosaggio separato di diversi tipi di semi o fertilizzanti. Le due camere della tramoggia possono essere riempite con un solo materiale, se necessario.

L'esatta distribuzione è garantita dal sistema di tramoggia pressurizzata con il suo sistema di trasporto ad alte prestazioni. È possibile applicare in modo efficiente fino a 400 kg/ha a una velocità di lavoro di 15 km/h. Per una calibrazione semplice e precisa dell'unità di misurazione può essere utilizzato il TwinTerminal.

Lo sbraccio di carico può essere notevolmente ridotto ripiegando il mezzo lato durante il carico, in modo da consentire il caricamento della macchina tramite caricatori telescopici più piccoli.

Flessibilità per un'agricoltura versatile

Il ripiegamento su mezzo lato durante il carico riduce notevolmente lo sbraccio di carico e consente anche di riempire la macchina tramite piccoli caricatori telescopici.
 

In generale, i materiali dosati da entrambe le camere della tramoggia, sono incorporati dallo stesso sistema di trasporto a una profondità di posizionamento precisa, all'interno del solco di semina utilizzando il processo a scatto singolo.

Amazone: seminatrice trainata Cirrus 9004-2C Grand ad Agritechnica

A questo proposito, la nuova testa di distribuzione offre una precisa distribuzione laterale.

L'arresto a fila singola garantisce un'elevata sostenibilità grazie alla riduzione dell'uso di sementi e fertilizzanti. Le colture estremamente vigorose si sviluppano come risultato della chiusura puntuale, soprattutto nelle zone di sovrapposizione, poiché non ci sono aree a doppia semina. Con questo sistema le sovrapposizioni sono limitate a meno dell'1 % della superficie.

La testa del distributore può essere facilmente adattata a qualsiasi sistema di linee simmetriche e asimmetriche, incluse specifiche larghezze di binario o di pneumatici, tramite il terminale ISOBUS e senza alcun intervento meccanico.

Se le singole file sono chiuse, la velocità di rotazione dei dosatori si riduce. Il seme in eccesso circola nel ritorno del seme, mentre l'aria continua a fuoriuscire verso il coltro di semina. La pressione dell'aria nelle linee di consegna del seme rimane quindi costante. I

n questo modo si evita che i semi vengano spazzati via dal solco. Allo stesso tempo, c'è sempre una quantità sufficiente di seme nella testa del distributore. Questo viene caricato immediatamente dopo che la macchina è stata abbassata. L'applicazione ininterrotta dei prodotti senza predosaggio è garantita fino all'ultimo angolo del campo.

Precisione su tutta la larghezza

La larghezza di lavoro di 9 m e le elevate velocità operative consentono un uso efficiente della macchina.

Per un'emergenza uniforme del campo è necessario un posizionamento preciso in profondità. Il coltro a doppio disco TwinTeC plus ha ampio diametro del disco e una pressione del coltro fino a 100 kg.

I coltri sono caratterizzati da un funzionamento regolare, anche ad alte velocità di avanzamento. La combinazione del profilo del coltro e della pressione del coltro è la chiave per una qualità di lavoro costante e un'elevata produttività.

Amazone: seminatrice trainata Cirrus 9004-2C Grand ad Agritechnica

Il controllo elettroidraulico a distanza della pressione del coltro e della profondità di semina consente un facile adattamento alle diverse condizioni del terreno.

La regolazione avviene dalla cabina tramite un terminale ISOBUS. Girare le manovelle o inserire clip è un ricordo del passato. La migliore regolazione consente di rispondere rapidamente alle mutevoli condizioni del terreno con l'effetto positivo di prodotti uniformi su tutta la larghezza di lavoro.

Condizioni di crescita ideali per le piante

Il concetto di successo di Amazone di riconsolidamento in strisce è stato incorporato anche nel Cirrus 04. I

Gli pneumatici profilati Matrix si riconsolidano solo in strisce dove il seme verrà successivamente immesso nel terreno. Le zone intermedie sono "toccate" in modo meno pesante. Questo favorisce lo scambio gassoso ottimale e permette all'acqua piovana di penetrare rapidamente nel terreno.

Amazone: seminatrice trainata Cirrus 9004-2C Grand ad Agritechnica

La combinazione di un diametro elevato del pneumatico e di nervature trasversali sul profilo consente un buon effetto di guida autonoma e rende la macchina facile da trainare.

Il packer per pneumatici è montato in modo sfalsato e, insieme ai principali livellatori di colmo, crea un letto di semina livellato. Inoltre, il rischio di blocco dei sassi è ridotto al minimo, il che ha un effetto positivo sull'affidabilità operativa.

Le mutevoli condizioni del suolo possono essere affrontate rapidamente tramite gli strumenti di preparazione del letto di semina regolabili a distanza. Ampi spazi liberi favoriscono un flusso regolare del terreno, al fine di creare un letto di semina ottimale su tutti i terreni, indipendentemente dalla posizione.

Comoda in movimento

La manovrabilità della macchina gioca un ruolo chiave nella semina rapida di capezzagne, campi a forma di cuneo e campi piccoli e di forma irregolare. Le sospensioni indipendenti consentono al Cirrus 9004-2C Grand di essere trainato in curva e manovrato nelle curve di campo con il minimo sforzo.

Amazone: coltivatore portato pieghevole Cenio 4000-2 ad Agritechnica

A questo proposito, ogni ruota gira indipendentemente dalle altre e può regolare in modo flessibile la velocità e la direzione di marcia con un angolo di sterzata fino a 90°.

Questo processo di tornitura a basso stress protegge la macchina da carichi e usura eccessivi. Inoltre, il terreno non può essere demolito durante le curve. Sono garantite una qualità costante del letto di semina e la massima protezione della struttura del suolo.

Il grande volume della ruota packer promette comfort durante la guida su strada. Qualsiasi oscillazione a 40 km/h è impedita, poiché la macchina funziona su sole 4 ruote. L'elevata capacità di carico delle ruote consente di sollevare la coppia di ruote centrali tra le 4 ruote di trasporto.

Sicura su strada fino a 40 km/h

Se necessario, la carreggiata del trattore può essere allentata con i rompitraccia delle ruote montati su un telaio intermedio tra il trapano e il trattore. Gli eliminatori di tacche delle ruote si allentano ma non si mescolano.

Le parti che agganciano il terreno sono ruotate idraulicamente verso l'alto durante la guida a fine campo. L'eliminatore di segni delle ruote può essere utilizzato in combinazione con il principale packer di pneumatici.