Unimog di Mercedes Benz: c'è chi lo usa come trattore agricolo. Un veicolo estremo e tanto iconico che è riuscito a mettere in secondo piano l’appartenenza al marchio tedesco diventando sinonimo di inarrestabilità e indistruttibilità oltre che di multifunzionalità.

Chi ha un Unimog può utilizzarlo in mille impieghi differenti e soprattutto in Germania e in Austria non è raro vederlo in campo a lavorare come un trattore agricolo.

Anzi la vocazione agricola dell’Unimog risale addirittura agli inizi degli anni Cinquanta quando veniva utilizzato come mezzo  agricolo universale grazie alla sua flessibilità nell'utilizzo degli attrezzi, alla sua robustezza e alla sua capacitò di muoversi praticamente su ogni terreno.  

Un professionista della logistica agricola e un lavoratore in falciatura, gestione delle stoppie, trattamenti agrochimici, raccolta o sminuzzatura.  

Unimog di Mercedes Benz: c'è chi lo usa come trattore agricolo

Tecnologia adatta all'agricolo 

Ma perché l’Unimog può essere così adatto al settore agricolo? La risposta è molto semplice il portattrezzi di Mercedes-Benz è un concentrato di tecnologie che lo rendono perfetto tanti i equipaggiamenti disponibili. 

Tra le tante chicche tecniche dell'Unimog citiamo ad esempio il sistema EASYDRIVE che unisce i bassi consumi del cambio manuale per la marcia su strada fino a 89 km/h con la trazione idrostatica, usata per eseguire lavori a partire da una velocità di 100 metri all’ora.  

Con l’easy drive e la funzione Tempomat la velocità di lavoro può essere regolata continuativamente indipendentemente dal regime del motore e mantenuta sul valore impostato. 

Unimog di Mercedes Benz: c'è chi lo usa come trattore agricolo

Ma si deve considerare anche il sofisticato schema telaistico basato su longheroni e traverse extratenaci, la trazione integrale permanente, l'altezza libera da terra da record senza fenomeno di rollio merito dei semiassi a portale, oltre a un’articolazione torsionale impensabile su un veicolo di questo tipo. 

Posizione conducente-passeggero intercambiabili

E ancora una cabina di guida spaziale, che permette di invertire consolle e posto di guida tra conducente e passeggero e che permette di controllare tutte le attivazioni dell’Unimog, tra i quali spicca quella per variare la pressione degli pneumatici (Tyre Control Plus) con cui si gonfiano e sgonfiano  le gomme in funzione dell’utilizzo su Strada", "Sabbia" o "Percorso accidentato". 

Unimog di Mercedes Benz: c'è chi lo usa come trattore agricolo

Unimog per l'irrorazione

Grazie a questo e molto altro l’UNIMOG viene ad esempio usato nei trattamenti fitofarmaceutici anche per 500 ore l’anno perchè è molto più veloce rispetto a un trattore tradizionale, soprattutto quando il luogo dell'intervento dista km e l’Unimog rapidamente su strada.

E una volta campo lavorare con un’irroratrice  da 27 metri di larghezza di lavoro, con serbatoio da 4.000 litri.

Unimog di Mercedes Benz: c'è chi lo usa come trattore agricolo

Movimentazione agricola con rimorchio

E finito il periodo dei trattamenti? l'Unimog diventa una vera e propria motrice con rimorchio al traino per trasportare, ad esempio, balloni o trinciato di mais. 

O se serve come spandiconcime per calce o prodotti granulare, magari dopo essere stato agganciato un rimorchio spanditore con cisterna da 10.000 l e larghezza di lavoro a 18 m. 

Perfetto per la fienagione

Un esempio emblematico della flessibilità dell’Unimog in agricoltura è il suo impiego in versione falciatrice combinata, completo di lame sul frontale e sulla coda. La soluzione consente il taglio fino a 9 m, con una velocità di 18 km/h e tutta la flessibilità operativa dell’escursione delle lame sinistra e destra, e in altezza. 

Unimog di Mercedes Benz: c'è chi lo usa come trattore agricolo

Servono solo i sollevatori anteriori e posteriore, imm 15 le prese di forza, i distributori idraulici per il ripiegamento e una presa elettrica da 12 V sulla coda per il lampeggio delle luci posteriori.

E sempre in ambito di fienagione non è raro vedere lL’Unimog lavorare anche per 1.000 continuative esercizio, al traino di una rotoimballatrice o un carro autocaricante da 40 metri cubi, ovviamente con un consumo di carburante nettamente inferiore rispetto a un trattore agricolo.

Unimog di Mercedes Benz: c'è chi lo usa come trattore agricolo

Portattrezzi da manutenzione forestale

Dove l’Unimog eccelle però è in silvicoltura e della manutenzione del forestale. Qui i lavori che svolge sono i più disparati: dalla gestione dei sentieri in primavera, alla cura dei boschi in estate, fino alla cippatura in autunno.

E non dimentichiamo il suo impiego invernale nelle municipalizzate o in quello per il trasporto di biomassa o legname per la generazione di energia.  

Flessibile sulla manutenzione delle municipalizzate

Nell'ambito della manutenzione di strade e dei sentieri, l'Unimog lavora con tre falciatrici contemporaneamente più un rimorchio per caricare lo sfalcio, grazie al peso a vuoto ridotto per un elevato carico utile fino a 25 t con un peso complessivo fino a 40 t.

Insomma una macchina polivalente e polifunzionale che ha avuto una diffusione soprattutto nel settore agricolo forse minore rispetto alle sue potenzialità, complice un prezzo di acquisto non alla portata di tutti.