Il "mito" Unimog Mercedes-Benz Special Trucks, si è rinnovato e, in occasione di Agritechnica 2023 (Hannover 12-18 Novembre), si è presentato in veste ancora più versatile grazie ai nuovi comandi e a numerose novità in cabina per touchscreen e joystick.
Non deve fare "strano" che un mezzo d'opera più vicino al segmento dei truck come l'Unimog sia stato mostrato, nella sua ultima release da parte di Mercedes-Benz Special Trucks, ad Agritechnica 2023.
Si tratta soltanto dell'ulteriore conferma di quanto questa famiglia di modelli in Germania sia versatile e spesso contempli campi di applicazione prossimi all'agricolo.
Unimog in versione agri
L'Unimog in Germania non di rado viene impiegato in attività agricole tradizionali oltre che nei servizi municipali alla manutenzione del verde, fino al trasporto di cisterne su campo aperto o in fienagione.
Le nuove funzionalità presentate ad Hannover contribuiscono proprio a migliorarne l'ergonomia nelle operazioni di precisione in ambito agricolo.
Le novità Unimog 2024
Le novità del sistema operativo UNI-TOUCH sono rivolte all'Unimog in configurazione portattrezzi e si concentrano sulla consolle centrale, completamente rivista, sul touchscreen e su un posizionamento più flessibile del joystick. Sarà installato di serie in ogni Unimog delle serie di modelli U 219 – U 535 a partire dal secondo trimestre del 2024.
La consolle centrale ha un design più snello e può essere spostata lateralmente, avanti e indietro, ha un numero ridotto di elementi di controllo per risparmiare spazio, aumentare l'intuitività e velocizzare le operazioni e per questo permette di personalizzare le funzioni associate ai pulsanti per un rapido accesso a quelle utilizzate più di frequente.
Il nuovo touchscreen da 10,5 pollici (26 cm) di diagonale consente una più comoda programmazione delle procedure operative e fa sì che si possano avviare operazioni complesse composte da più fasi attivando un solo tasto. Per favorire la visuale sull'esterno, lo schermo può essere ruotato e l'angolazione può essere regolata.
Il joystick multifunzione dispone inoltre di elementi di controllo liberamente assegnabili che possono essere utilizzati per attivare sequenze programmate. Una caratteristica del nuovo comando UNI-Touch è che il joystick può essere montato direttamente sul bracciolo ribaltabile destro e quindi più vicino al sedile del conducente.
Ergonomia di posto guida in fase operativa
Inoltre, il joystick è collegato al sedile ammortizzato e ne segue i movimenti.
A richiesta può essere montato anche sul bracciolo destro del sedile del passeggero anteriore- In presenza dello sterzo a doppia modalità VarioPilot, se l'attrezzo è controllato dal passeggero anteriore o dal sedile del passeggero anteriore, l'operazione può essere eseguita normalmente con la mano destra.
Il joystick è capacitivo, quindi sensibile al tocco, ed esegue le istruzioni solo quando è controllato da una mano umana. Infine, ci sono il nuovo pulsante di avvio/arresto, che sostituisce la tradizionale chiave del portattrezzi e l'accensione, i nuovi pannelli di controllo delle porte sul lato del conducente e del passeggero anteriore.
Le altre novità
Mercedes-Benz Special Trucks ad Agritechnica ha presentato anche altri due veicoli per uso agricolo e forestale: il potente Unimog U 535 da 354 CV omologato come trattore, e l'Unimog U 530 con la sospensione idropneumatica di nuova concezione sull'asse posteriore, che fornisce stabilità durante la guida e quando si lavora con carichi pesanti perché facilita l'aggancio e lo sgancio degli attrezzi.
Fotogallery: Unimog ad Agritechnica 2023: ecco come è cambiato