BKT con le proprie gomme ha conquistato i mezzi agricoli dell'azienda Herdade do Pigeiro.

Un ottimo esempio di sviluppo nel rispetto dell’ambiente. Nel cuore del pittoresco comune di Alandroal, nella regione dell’Alentejo, rinomata zona di produzione di vini pregiati in Portogallo, si cela Herdade do Pigeiro, azienda agricola a conduzione familiare con una lunga storia fatta di tradizione e innovazione.

La straordinaria evoluzione di Herdade do Pigeiro sta tracciando la strada per un futuro sostenibile nell'agricoltura portoghese. Un virtuoso esempio che BKT, multinazionale leader nella produzione di pneumatici Off-Highway, ha voluto raccontare e valorizzare, per la condivisione dei valori rappresentati.

Un'azienda con l'attenzione alla comunità

Il successo di Herdade do Pigeiro comincia dalla Seconda Guerra Mondiale, periodo in cui ha svolto un ruolo fondamentale per la comunità.

Il generoso sostegno dell’azienda si è esteso al di là dei suoi campi e per diversi anni ha infatti fornito cibo e pasti ai residenti locali durante i periodi di scarsità.

La sua rinomata pratica di allevamento di suini all’aperto si è così estesa oltre il Portogallo, ampliando con successo le attività in Spagna e dimostrando il suo impegno nel fornire prodotti di alta qualità al mercato internazionale.

BKT: le gomme per l'azienda Herdade do Pigeiro

Una notorietà favorita dall’implementazione di sistemi di irrigazione innovativi, che coprono quasi il 30% dei terreni e fanno leva su una gestione precisa delle risorse idriche attraverso sensori e controlli automatizzati.

La diversificazione è un altro aspetto chiave dell'azienda, che sfrutta al meglio ogni terreno per massimizzare l'efficienza produttiva. L'attenzione è rivolta alla diversità della produzione, fondamentale per la sicurezza alimentare, specialmente in un contesto in cui la popolazione mondiale è in crescita.

Un percorso di continua evoluzione, dunque, guidato da Luís Bulhão Martins, CEO di Herdade do Pigeiro nonché appassionato di ingegneria agricola che per oltre quarant’anni ha lavorato instancabilmente al fianco della sua famiglia per supervisionare le operazioni dell'azienda e garantirne il successo che conosciamo oggi.

Accompagnato dal figlio Afonso Bulhão Martins, Direttore Generale, fonte di innovazione ed evoluzione, e da Bruno Pernas, Field Engineer che porta l'esperienza in prima linea sul campo.

BKT accompagna la visione dell'azienda

Una visione aziendale che è condivisa da BKT, con cui Herdade do Pigeiro ha un rapporto ormai consolidato da oltre cinque anni.

Abbiamo scelto gli pneumatici BKT per la loro capacità di trazione e di carico. Utilizziamo pneumatici di dimensioni diverse e con diverse specifiche, ma BKT possiede una gamma di prodotto talmente ampia che ci permette di trovare sempre quello più adatto alle nostre esigenze – afferma Luís Bulhão Martins.

Gli pneumatici della gamma AGRIMAX sono quelli che utilizziamo maggiormente: li usiamo su tutti i trattori e le macchine da raccolta, poiché si adattano perfettamente alle circostanze in cui ci troviamo.

BKT: le gomme per l'azienda Herdade do Pigeiro

La gamma BKT a Herdade do Pigeiro

Tra i principali modelli utilizzati ci sono AGRIMAX FORCE, ideale per trattori e mietitrici ad alta potenza con una trazione eccezionale e minima compattazione del suolo; AGRIMAX RT 765, ottimale per lavorazioni pesanti e vendemmia con ampia aderenza e minima compattazione, e AGRIMAX TERIS, che si distingue per la sua affidabilità in operazioni combinate, offrendo resistenza prolungata anche in condizioni sfidanti.

Gli pneumatici BKT offrono una trazione e una capacità di carico straordinarie, garantendo una durata superiore che ottimizza le operazioni senza interruzioni.

In agricoltura, dove la tempestività è fondamentale, la scelta degli pneumatici BKT si traduce in costi inferiori e zero interruzioni dovute a problemi agli pneumatici o necessità di manutenzione – spiega Bruno Pernas,

La loro affidabilità nel raggiungere prontamente le colture fa la differenza in un intero anno agricolo, influenzando positivamente il raccolto finale.

La collaborazione con BKT è quindi un pilastro fondamentale del successo dell’azienda agricola, che rappresenta l'impegno condiviso verso uno sviluppo agricolo all'avanguardia, dove la tecnologia sostiene una gestione efficiente e sostenibile delle risorse.