BKT: ottiene il marchio di qualità DLG-APPROVED per le gomme AGRIMAX V-FLECTO.

L’istituto tedesco indipendente di test DLG Test Center Technology & Farm Inputs conferisce il marchio di qualità DLG-APPROVED agli pneumatici AGRIMAX V-FLECTO VF 650/65 R 42 e VF 540/65 R 30 del produttore indiano.

Ridotta compattazione del suolo, riduzione del consumo di carburante, capacità di autopulitura e facilità d’uso: questi gli aspetti che si sono dimostrati vincenti e per cui l'istituto tedesco indipendente di test, ha conferito agli pneumatici BKT il riconoscimento di qualità.

BKT si aggiudica così un importante riconoscimento che premia la capacità di AGRIMAX V-FLECTO di rispondere all’impegnativa domanda di tecnologia e performance per i trattori ad alta potenza. In particolare, i due pneumatici AGRIMAX V-FLECTO hanno spiccato nei moduli di prova DLG “Protezione delle Risorse” e “Facilità d’Uso”, entrambi su campo.

BKT: ottiene il marchio di qualità DLG-APPROVED per le gomme AGRIMAX V-FLECTO

I test in concreto

Nel corso dei test, i pneumatici AGRIMAX V-FLECTO sono stati sottoposti a rigorosi esami su trattori Fendt 724 Vario (Gen6) e Fendt Vario 828. I test in campo hanno incluso la valutazione dell'area d'impronta dello pneumatico e le pressioni al suolo a diverse profondità, assicurando una misurazione precisa dell'impatto sul terreno e della compattazione del suolo.

Parallelamente, i test in laboratorio hanno approfondito la valutazione delle prestazioni degli pneumatici in termini di trazione, consumo di carburante e proprietà auto-pulenti. Questo approccio combinato ha permesso una valutazione completa e accurata della performance degli pneumatici in diverse condizioni operative.

I risultati convincenti

Nel corso dei test in campo e in laboratorio, gli pneumatici hanno dimostrato un'impronta a terra più ampia, risultando in una pressione di contatto ridotta e, di conseguenza, una minore compattazione del suolo. Con una pressione di gonfiaggio di 0.6 bar, AGRIMAX V-FLECTO ha mostrato una pressione al suolo inferiore del 16% rispetto agli altri pneumatici testati - tra cui marchi premium e budget - e la più bassa profondità di impronta a terra.

Questo risultato ha comportato una riduzione significativa della compattazione del suolo, cruciale per le pratiche agricole sostenibili.

Quanto carburante si risparmia?

Se paragonati allo pneumatico VF meno performante tra i concorrenti, i pneumatici BKT promettono un consumo ridotto di circa il 5%. Se così fosse, considerando che l'aratura del terreno richiede all'incirca 2 ore per ettaro e che una giornata lavorativa effettiva è di 8 ore, si potrebbero lavorare fino a 15 ettari al giorno.

Ciò significa che AGRIMAX V-FLECTO promette un risparmio pari a quasi 15 litri di carburante ogni giorno per trattore.

Moltiplicando questo risparmio per i giorni lavorati in un anno, il vantaggio economico diventa rilevante, specialmente per i contoterzisti che operano con molteplici macchinari. Ad esempio, con 30 macchine, il risparmio potrebbe ammontare a 15 litri al giorno per trattore, pertanto 450 litri al giorno per l’intera flotta di 30 trattori.

BKT: ottiene il marchio di qualità DLG-APPROVED per le gomme AGRIMAX V-FLECTO

Bene anche in autopulitura

In termini di autopulitura, gli pneumatici AGRIMAX V-FLECTO si sono distinti per la loro elevata capacità di liberarsi del terreno durante le operazioni, con meno tempo speso per la manutenzione e un aumento dell'efficienza operativa.

Nei test effettuati, AGRIMAX V-FLECTO ha raccolto la minima quantità di terra rispetto ai concorrenti, con un vantaggio dell’8% sul più vicino concorrente e ben il 126% in meno di terra rispetto allo pneumatico meno performante.

Questa caratteristica non solo migliora la produttività, ma contribuisce a mantenere le strade più pulite quando si trasferiscono i mezzi da un campo all'altro, contribuendo altresì al rispetto delle normative sulla pulizia delle vie pubbliche.

L'impegno nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni all'avanguardia è testimoniato dalla performance superlativa degli AGRIMAX V-FLECTO, che rappresentano l'espressione più avanzata della nostra visione.

La riduzione dei costi operativi e l'impatto positivo sull'ambiente sono il frutto di una tecnologia che si fa carico delle esigenze presenti e future dell'agricoltura moderna.

Continueremo a lavorare per garantire che i nostri pneumatici siano sinonimo di eccellenza e di un valore aggiunto inestimabile per i nostri clienti in tutto il mondo. – commenta Lucia Salmaso, Managing Director di BKT Europe.