Kuhn lancia il nuovo limitatore di spargimento di bordura GSE PRO che rappresenta una chiave di sviluppo  nella precisione di intervento.

La peculiarità del nuovo limitatore di bordura Kuhn è nel saper abbinare due fattori chiave della fertilizzazione: l’ottimizzazione della produzione e il rispetto dell’ambiente.

Adesso gli spandiconcime delle gamme AXIS e AXENT possono essere pertanto equipaggiati con il nuovo elemento, che sostituisce la versione GSE esistente.

Due versioni opzionabili

A seconda dello spandiconcime, è possibile scegliere tra due versioni: la versione GSE 30 PRO è adatta agli spandiconcime AXIS 20.2, 30.2 e 40.2 di Kuhn con larghezze di lavoro da 12 a 42 metri, a seconda del modello; la versione GSE 50 PRO è progettata per lo spandiconcime AXIS 50.2 e per l’attrezzo trainato AXENT 100.1, che possono raggiungere larghezze di lavoro fino a 50 metri.

Kuhn: limitatore di spargimento di bordura GSE PRO

 La logica del risparmio in fertilizzante

L’attuale contesto del mercato dei fertilizzanti ha avuto un impatto notevole sui costi di produzione delle aziende agricole. Sfruttare al massimo il valore di ogni chilogrammo di fertilizzante è una priorità dal punto di vista sia economico che ambientale.

Inoltre, esistono norme sullo spargimento di fertilizzanti azotati in aree vulnerabili dal punto di vista ambientale, tra cui il divieto di spargimento sui cigli erbosi vicino ai corsi d’acqua.

Il nuovo limitatore di spargimento di bordura GSE PRO ottimizza il tasso di applicazione del fertilizzante per soddisfare tali esigenze, spargendo fino al bordo ma non oltre! In altre parole, può abbinare “prestazioni” e “ambiente” in materia di spargimento sul bordo.

Kuhn: limitatore di spargimento di bordura GSE PRO

Funzionamento razionale

Come funziona? Si tratta di un limitatore idraulico controllato direttamente dalla cabina del trattore. Lo spargimento avviene verso l’interno dell’appezzamento, mentre si guida lungo il bordo del campo.

La bocchetta sul lato del confine resta chiusa. Le regolazioni del nuovo GSE PRO sono semplici e veloci e sono disponibili sull’applicazione SpreadSet Kuhn.

Questa nuova versione di limitatore di bordura presenta un nuovo canale centrale e piastre deflettrici sulle ali laterali estese. Le ali laterali si ritraggono automaticamente quando la piastra deflettrice viene sollevata, rendendo la macchina più compatta per il rimessaggio.

La precisione del nuovo limitatore di spargimento di bordura GSE PRO promette di soddisfare gli utenti più esigenti, limitando il numero di granuli che oltrepassano il confine a meno del 3 ‰ (3 per mille), mantenendo inalterate le prestazioni.