Fendt Rotana MY 2024: arrivano tante nuove funzioni per le presse singole o con fasciatore.

Ora l'opzione per la legatura con pellicola è disponibile per la combinazione pressa-fasciatrice variabile Fendt Rotana 160 V Combi. A ciò si aggiungono il sistema di cambio rapido dei rotoli di pellicola e di rete e una nuova funzione di portellone posteriore.

Una legatura ottimale, con rete o pellicola

La legatura con pellicola è già disponibile per le combinazioni pressa-fasciatrici a camera fissa. Per offrire ai clienti della pressa variabile gli stessi vantaggi, questa tecnologia è stata trasferita ai modelli variabili della Fendt Rotana.

Con la legatura con pellicola, la Fendt Rotana 160 V Combi, dopo il processo di pressatura, avvolge le balle esclusivamente con la pellicola anziché con la rete prima di fasciarla. La legatura esclusivamente con pellicola riduce le perdite di foraggio dovute alla formazione di muffe causate dall'intrappolamento dell'aria o dal congelamento del foraggio nella rete a temperature inferiori allo zero.

Processi automatizzati per le rotopresse Fendt Rotana

Due bracci di raccolta e l'albero di collegamento sviluppato appositamente per le presse variabili guidano il materiale di legatura in modo preciso e sicuro nella camera di pressatura. L'albero di collegamento protegge la pellicola sensibile da eventuali danni.

Un freno elettromagnetico controlla il pretensionamento della rete o della pellicola in modo ottimale in base al materiale di fasciatura e al diametro della bobina. In questo modo si ottimizza l'effetto di tensionamento della pellicola e la sua adesività, mantenendo così perfettamente la densità e la qualità della balla.

Con la legatura con pellicola, l'unico materiale di scarto è la pellicola stessa, che presenta una minore contaminazione e può quindi essere riciclata più facilmente.

Il sistema di legatura con pellicola, sviluppato appositamente per le presse variabili, consente di risparmiare fino a 3 metri di pellicola per balla, in quanto l'albero di collegamento permette di inserire la pellicola in modo più ampio e quindi richiede una minore quantità della stessa.

La disposizione dei rotoli su un distributore rotante consente di passare rapidamente dalla pellicola alla rete. 

Processi automatizzati per le rotopresse Fendt Rotana

Riempimento semplice e rapido

Per le rotopresse Fendt Rotana Combi è disponibile un sistema di sostituzione rapida dei rotoli di film e di rete. Il distributore di rotoli offre tre vani per i rotoli, che vengono caricati in modo ergonomico.

Con l'aiuto del sistema di sostituzione rapida, gli operatori possono caricare le rotopresse direttamente al mattino per l'intera giornata lavorativa. Il sistema è stato appositamente sviluppato per ridurre in modo significativo i tempi di inattività dovuti al cambio dei rotoli. I clienti possono scegliere tra le opzioni Eco Load e Comfort Load.

Le macchine con il sistema Eco Load hanno un semplice scivolo di carico che richiede un po' più di forza muscolare. Con il Comfort Load, l'operatore colloca il rotolo su una guida rinforzata, la solleva e la guida fino al sistema di sostituzione rapida.

Ciò richiede solo una quantità minima di sforzo e la macchina può essere caricata direttamente da terra, il che aumenta notevolmente il comfort di lavoro.

Un sistema di leve consente di alternare tra i tre rotoli pronti per la legatura in poche semplici mosse. Inoltre, la facilità d'uso e le superfici di contatto rinforzate impediscono di danneggiare la rete o la pellicola. In questo modo si riducono al minimo i tempi di inattività in campo e si possono pressare più balle al giorno.

Chiusura rapida: portellone posteriore speed

Quanto più velocemente si apre e si chiude il portellone della rotopressa, tanto prima si può pressare la balla successiva. Proprio per questo motivo i tempi di chiusura del portellone posteriore dei modelli Fendt Rotana sono stati ottimizzati.

A seconda delle condizioni, il Fendt Rotana 160 V Combi con la funzione portellone Speed pressa fino a trenta balle in più al giorno rispetto al passato. Gli agricoltori e i contoterzisti sfruttano così la giornata lavorativa in modo ancora più efficiente e possono pressare più balle nel tempo rimanente o tornare a casa prima se il tempo minaccia di cambiare.

Fendt Rotana

Controllo automatico della sostanza secca

In futuro, le aziende agricole e i contoterzisti che dispongono di una Fendt Rotana variabile saranno in grado di selezionare la quantità di Sostanza secca che una balla deve contenere prima del processo di pressatura.

Due sensori a funzionamento sincrono nella camera di pressatura registrano l'umidità e la massa delle balle. Da questi dati, il software calcola il contenuto di sostanza secca durante il processo di pressatura. La rotopressa controlla il diametro della balla in base alla sostanza secca target impostata.

Ciò significa che tutte le balle successive avranno un contenuto di sostanza secca costante e potranno variare leggermente di diametro. Se, ad esempio, il diametro della prima balla pressata è di 1,25 metri, il diametro delle balle successive, a parità di sostanza secca, varierà da 1,05 a un massimo di 1,35 metri.

Il contenuto di sostanza secca consente una determinazione trasparente dei prezzi nel settore del commercio delle balle. Inoltre, gli allevamenti di bestiame possono adeguare più facilmente il rapporto di miscelazione dei componenti della razione mista totale (di foraggio) nella stalla delle vacche alla sostanza secca dell'insilato.

Possono così somministrare razioni molto più omogenee e garantire una densità energetica e di ingredienti più costante.

Se gli allevamenti sono in grado di calcolare la composizione del mangime in modo più semplice e affidabile, è di conseguenza possibile aumentare la produzione di latte o risparmiare sul mangime concentrato e quindi sui costi di alimentazione. Un altro vantaggio è la possibilità di documentare la resa in sostanza secca in modo specifico per ciascuna zona e di trarne raccomandazioni per l'applicazione successiva.

Si ripiega facilmente: ruote di profondità pieghevoli

Fino ad ora, per il trasporto su strada, le ruote di profondità dovevano essere rimosse dalla loro posizione di lavoro e sollevate all'interno del dispositivo di trasporto. Ora, su richiesta, i clienti possono ordinare ruote di guida ripiegabili idraulicamente o manualmente per tutti i Fendt Rotana Xtra e Combi.

Le ruote di profondità ripiegabili idraulicamente sono comodamente manovrabili direttamente dalla cabina. In questo modo si elimina completamente la necessità di sollevare e stivare le ruote di profondità e il conseguente dispendio di energie.

Processi automatizzati per le rotopresse Fendt Rotana

Le ruote di profondità sono autosterzanti e, se necessario, possono essere bloccate con un perno. Ciò è particolarmente vantaggioso quando si guida in retro marcia con pick-up abbassato e quando si lavora su pendii ripidi.

Questo aumenta la durata di vita delle ruote di profondità, in quanto la ruota rivolta verso valle ha una carreggiata più stabile durante la guida su pendii ripidi.