Dodici attrezzature TOP da vigneto-frutteto: vogliamo salutare così le festività e la ripresa della stagione agricola.

Dalle prime potature alle lavorazioni interfila e alle cimature fino ai trattamenti sono tante le operazioni in cui la meccanica specializzata ha raggiunto livelli tecnologici elevati, così come vediamo ogni anno in occasione di Enovitis in Campo, la fiera itinerante per le macchine da vigneto, che quest’anno si terrà a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna 

Dopo i video sui dodici trattori e su altrettante attrezzature da pieno campo per il 2024 che abbiamo pubblicato in queste settimane vogliamo chiudere questo periodo di feste con una mini raccolta di attrezzi specializzati che più ci hanno colpito e che vorremmo usare nella prossima stagione che è ormai alle porte.

Arrizza: coltivatore Futura Top Special 

Iniziamo questa rassegna che, lo ribadiamo, non vuole essere un classifica, da una attrezzatura apparentemente semplice: si tratta di un coltivatore con allargamento idraulico è il Futura Top Special di Arrizza, con molle a spira, staffe a sgancio rapido e rullo a gabbia oltre all’allargamento laterale delle lame con joystick multifunzione che può avvenire anche singolarmente.

Attrezzature da vigneto e frutteto TOP per il 2024

Completano la dotazione gli speroni dissodatori apripista e il vomerino a dimensione personalizzabile. 

BFM: Cimatrice CM-SN E

Si chiama CM-SN E il cavallo di battaglia di BFM: una cimatrice diventata ECO che la nostra Giulia Tonello ha provato in esclusiva a Enovitis Extreme. 

Due le varianti disponibili: una ibrida e una full eletric

Nella Ibrida la rotazione delle 7 lame di taglio è realizzata grazie ai due motorni elettrici. Il sistema di movimentazione a pantografo sincronizzato resta a gestione idraulica.  

Attrezzature da vigneto e frutteto TOP per il 2024

Nella versione full electric l’automatismo dei martinetti è 100% elettrico, peculiarità che consente un netto vantaggio nella precisione dei movimenti di apertura e di chiusura dei bracci, senza peraltro il rischio di oscillazioni nel posizionamento della cimatrice sul filare  

Caffini Smart Syntesis 

Smart Syntesis è un atomizzatore che Caffini ha elettrificato in termini di trasmissione autonoma completa di generatore e inverter azionati dalla presa di forza.

La soluzione consente di variare i giri del ventilatore e la quantità di prodotto erogato in maniera automatica e istantanea.

Attrezzature da vigneto e frutteto TOP per il 2024

CIMA ROB3 EVO 

Il ROB3 EVO di Cima è un atomizzatore snodato pneumatico a basso volume che consente il trattamento simultaneo di tre filari in controllo da remoto a bordo del trattore. 

La precisione del trattamento viene garantita dal nuovo sistema EPA 2.0 e dai sensori a ultrasuoni che permettono di rilevare o meno la presenza della vegetazione. 

Attrezzature da vigneto e frutteto TOP per il 2024

In aggiunta il Kit CIMA Agricoltura 4.0, permette di effettuare la tracciabilità di tutti i trattamenti.  

Gregoire: vendemmiatrice semovente GL8.6 

La GL8.6 di Gregoire è un semovente polivalente motorizzata Deutz 6 cilindri da 190 cv per alta capacità di raccolta.

Accoppiata a motori Poclain, supera meglio le pendenze dei filari e per ottimizzare il consumo di carburante, è in grado di adattare automaticamente il regime del motore in funzione del carico operativo. 

Attrezzature da vigneto e frutteto TOP per il 2024

Kubota XTA, 6315 

L'abbiamo provato in autunno con lGiulia Tonello: parliamo dell’atomizzatore XTA, 6315 di Kubota con testata dedicata ai trattamenti intensivi ma a bassi consumi. 

A gestire l’atomizzatore ci può essere anche il sistema H3O in optional con cui si può usare prima un app per calibrare l'atomizzatore e poi un display touch in cabina per caricare i programmi di lavoro, controllare o regolare i parametri macchina e registrare i dati di funzionamento ogni 4 secondi. 

Attrezzature da vigneto e frutteto TOP per il 2024

New Holland-Braud Straddle Tractor gamma TE6 

Veicolo unico nel suo genere il New Holland Braud Straddle Tractor della Gamma TE6, comprendente i trattori multifunzione progettati per vigneti stretti che richiedono massima manovrabilità e dimensioni compatte.

Attrezzature da vigneto e frutteto TOP per il 2024

La nuova gamma è polfunzionale grazie alle tre zone indipendenti per le tante possibili combinazioni di attrezzi.   

Nobili: diserbatore meccanico DM5010 

A Enovitis in Campo 2023 abbiamo scoperto un interessante diserbatore meccanico abbinabile a triciasarmenti: il DM5010 realizzato da Nobili nato per estirpare le infestanti nell’interfila.  

Funziona con un rotore con fili lunghi di nylon iper eliminare fisicamente le erbacce, senza danneggiare i fusti delle piante. 

Attrezzature da vigneto e frutteto TOP per il 2024

Lavorando sempre in abbinamento alla trincia, garantisce risparmio grazie alle due operazioni in una.   

Olmi: la lama interceppi  

C’e poi la lama interceppi automatica a disco, dotata di impianto idraulico indipendente di Olmi.

Con un tastatore sensibile, permette lo spostamento tra i ceppi anche a distanza ravvicinata.

Il disco è inclinabile idraulicamente nei due sensi e consente di lavorare in impianti con ceppi molto bassi, senza danneggiare i frutti.  

Attrezzature da vigneto e frutteto TOP per il 2024

Viene montata sull’attacco a tre punti al trattore ha un comando elettrico (o idraulico) di sicurezza per ritorno del disco.  

Orizzonti: potatrice da frutteto a dischi FRUIT–D 

Si chiama FRUIT–D, la nuova potatrice da frutteto a dischi rotanti con telaio portante a 45° di Orizzonti.

Attrezzature da vigneto e frutteto TOP per il 2024

È composta di barre di taglio a dischi con diametro di 40 cm e denti rinforzati, idraulicamente movimentati da uno o più motori ad ingranaggi, per diametri di taglio possibili compresi tra i Ø 5-8 cm. 

Tifone Bravo 500 (con FLEXIGUN 65 S elevabile) 

E nel caso servisse trattare vigneti collinari e in condizioni difficili Tifone con il Bravo 500 nella versione Flexigun 65S Elevabile offre un’attrezzatura portata in grado di trattare i filari in maniera precisa in ogni angolazione, anche grazie alla gittata fino a 40 metri dell’apparato ventilatore.

Attrezzature da vigneto e frutteto TOP per il 2024

La serie Bravo è dotata di un telaio robusto, che può montare apparati ad elica o a turbina, ad aspirazione anteriore e posteriore.  

Il clue di questa macchina è la sezione erogatrice completamente traslabile, regolabile in maniera idraulica oltre alla rotazione elettrica di 180 gradi frontale o alta  

Volentieri Pellenc Optum cin testa XLE

E chiudiamo questa rassegna con la macchina multifunzione Optimum di Volentieri Pellenc pensata per vendemmiare con la massima efficacia anche i filari più lunghi grazie alla testa di raccolta XLE SP2 .

Attrezzature da vigneto e frutteto TOP per il 2024

Tra i plus  Il braccio che scarica in continuo il vendemmiato mentre i diraspatori lineari e il tavolo di cernita puliscono perfettamente il prodotto e ne rispettano la sua integrità.    

Fotogallery: Attrezzature da vigneto e frutteto TOP per il 2024