Si rinnovano i sollevatori telescopici Case IH Farmlift 2024, ora dotati del powershift 6F/3R PowerDrive già installato su alcuni Farmlift e di nuove decalcomanie sul design rivisto del cofano che migliora la visibilità a destra, una linea visiva più bassa che aiuta a operare e manovrare in sicurezza.

Mentre i modelli Farmlift 633 di Case IH (capacità di sollevamento massima/altezza di sollevamento 3,3 t/6 m), 737 (3,7 t/7 m) e 935 (3,5 t/9 m) continuano con il loro consolidato impianto idraulico da 140 l/min, un nuovo modello ad alto flusso da 160 l/min è ora disponibile sui modelli 636 (3,6 t/6 m) e 742 (4,2 t/7 m).

Ciò comporta una riduzione del 25% dei tempi di sollevamento/abbassamento, con conseguente cicli di lavoro più rapidi e una maggiore quantità di materiale movimentato per ora e per giorno.

Case IH Farmlift MY 2024

Sistema autolivellante

Le capacità di movimentazione sono migliorate anche dall’integrazione del sistema elettroidraulico autolivellante del carrello porta attrezzi.

Questo sostituisce il cilindro di compensazione convenzionale con due sensori angolari che forniscono informazioni sulla posizione in tempo reale a una ECU.

Il software della macchina calcola quindi istantaneamente l’esatto fabbisogno di flusso d’olio del cilindro di inclinazione, ottimizzando la precisione dell’autolivellamento. Le perdite di materiale e la manutenzione sono quindi ridotte al minimo e la complessità è ridotta.

Case IH Farmlift MY 2024

Il nuovo layout dei controlli semplifica il funzionamento

I controlli migliorati aumentano la produttività e il comfort grazie a una migliore ergonomia e facilità d’uso. Un nuovo schermo LCD a colori da 7 pollici semplifica la lettura dei dati principali della macchina e, tramite un codificatore di navigazione, consente di effettuare impostazioni e regolazioni fondamentali.

Case IH Farmlift MY 2024

Tutti i modelli dei Case IH sono ora predisposti per AFS Connect e forniti con un abbonamento telematico AFS Connect di un anno, per il monitoraggio dei dati della macchina e la fornitura di avvisi.

Sulle macchine dotate della nuova telecamera per la retromarcia, lo schermo LCD può visualizzare le immagini anche quando è inserita la retromarcia. Adiacente allo schermo, un nuovo indicatore del momento di carico basato su LED con livello di rischio stabile avvisa se si sta avvicinando la capacità di carico massima e il blocco idraulico è imminente.

Il nuovo bracciolo operativo regolabile montato sul sedile incorpora una tastiera integrata per un facile accesso alle funzioni principali, oltre a un nuovo joystick con comandi integrati dell’impianto idraulico, della trasmissione e dell’inversore. Le funzioni includono un pulsante Active Bucket Shake/back to position.

Case IH Farmlift MY 2024

Tramite il terminale operativo Farmlift e il joystick, è possibile regolare la velocità di raccolta/scarico e la frequenza di scuotimento. Una nuova funzione semiautomatica di ritorno alla posizione consente agli operatori di impostare due posizioni target del braccio predeterminate per i cicli di sollevamento/abbassamento, scarico/affollamento ed estensione/retrazione del braccio.

Nuove funzionalità in cabina

Una nuova tastiera a membrana include pulsanti di visualizzazione sullo schermo e le nuove funzionalità includono una funzione di flusso continuo migliorata che consente la regolazione precisa della velocità del motore o della portata ausiliaria, che viene quindi azionata tramite un pulsante del joystick per alimentare un accessorio come una spazzola rotante.

Case IH Farmlift MY 2024

Un pulsante di controllo della velocità del motore consente di memorizzare una velocità del motore impostata per l’azionamento di un accessorio specifico, mentre un pulsante di sensibilità dell’inversore consente la regolazione dell’accelerazione dopo un cambio di direzione.

Ulteriori pulsanti possono essere selezionati per gestire le modalità di sterzo, trasmissione e movimentazione/carico/strada.

Altre funzioni della tastiera includono l’attivazione della telecamera posteriore, il rilascio della pressione dei servizi ausiliari, l’inserimento del controllo della corsa del braccio, il disinnesto della trasmissione, la reattività del braccio, l’attivazione dei servizi ausiliari posteriori e il sollevamento del livello del braccio con estensione/ritrazione sincronizzata del braccio.

Una funzione di potenziamento automatico del motore aumenta automaticamente il regime del motore al minimo elevato se è in funzione il caricatore e funziona a bassa velocità con l’impianto idraulico in funzione e il braccio completamente retratto.

Il disinnesto viene temporaneamente attivato per trasferire la massima potenza del motore all’impianto idraulico e quindi rilasciato per una spinta ininterrotta.

Il Farmlift riconosce che è necessaria più potenza e la velocità del motore aumenta automaticamente per un caricamento più rapido.

Case IH Farmlift MY 2024

Le modalità operative si adattano a compiti diversi

È possibile selezionare le modalità operative in base alle attività, per massimizzare la produttività e l’efficienza. Nella modalità di trasporto, l’impianto idraulico del braccio è disabilitato, l’inversione di potenza fluida è abilitata e la sterzatura su due ruote è innestata, mentre in modalità di carico viene data priorità all’inversione rapida e al movimento rapido del braccio.

Nella modalità di movimentazione, adatta ad applicazioni di movimentazione di precisione come lo scarico di camion o l’impilamento di balle, vengono ripristinate le impostazioni predefinite, per un inversione e un funzionamento del braccio fluidi, mentre la combinazione di estensione/ritrazione automatica sincronizzata del braccio insieme al sollevamento verticale fornisce tempi di ciclo migliorati e facilita il funzionamento.

Case IH Farmlift MY 2024

Le caratteristiche operative possono essere personalizzate in base alle esigenze lavorative e alle preferenze dell’operatore, con tre livelli di regolazione per la risposta dell’inversore e scelte di sensibilità bassa o alta per la risposta del joystick e del braccio: movimenti lunghi e lenti del joystick per compiti di precisione o brevi e veloci per massimizzare il lavoro velocità.