DEUTZ-FAHR ad Agritechnica lancia i nuovi trattori della rinnovata serie 5D MY2024.
Con questa nuova serie DEUTZ-FAHR ha aumentato la portata della disposizione idraulica e ha aggiunto diverse nuove caratteristiche, come il kit di pronto intervento per il caricatore frontale e set di pneumatici aggiuntivi.
Il tutto mantenendo i punti di forza dei modelli precedenti, ovvero versatilità, flessibilità e ultracompattezza e garantendo, grazie alla nuova disposizione dei serbatoi, la migliore visione d'insieme su tutti i lati.
Grazie a queste caratteristiche, i nuovi trattori MY24 della serie 5D sono perfetti per le aziende agricole tradizionali, i grandi frutteti e le stalle, nonché per le aziende specializzate nella manutenzione delle aree verdi.

Motori Farmotion
I motori FARMotion 45 a 4 cilindri sui modelli 5095D e 5105D erogano una potenza massima di 95 e 106 Cv rispettivamente a 2000 giri/min, e 389 e 433 Nm di coppia massima a 1400 giri/min.
Grazie a un nuovo sistema di preriscaldamento, anche in inverno i nuovi motori FARMotion 45 si avviano senza sforzo. E per ridurre i costi di manutenzione, l'intervallo di sostituzione dell'olio è stato esteso a 600 ore.
C'è anche la trasmissione powershuttle
Anche la nuova serie 5D MY24 è disponibile con trasmissione meccanica o con Powershuttle. Con la versione PowerShuttle, il conducente può non solo regolare la reattività in 5 fasi, ma anche beneficiare del sistema Stop&Go, che consente di arrestare e avviare il trattore con i soli pedali del freno.
Inoltre, la frizione comfort consente di cambiare marcia senza usare il pedale della frizione. Tutte queste caratteristiche rendono la vita più facile quando si lavora con un caricatore frontale o con altri compiti che richiedono frequenti cambi di direzione o frequenti arresti e ripartenze. Poiché i 5D sono trattori perfetti per il carico frontale, con il modello 24 sono disponibili in fabbrica i kit Loader light e Loader ready.

Entrambe le opzioni sono dotate di 30+15 velocità di serie, fornite da 5 marce per 3 gamme e da un creeper. Per chi vuole il massimo, è disponibile anche una versione con 3 marce Powershift, che offre in totale 45 velocità in entrambe le direzioni.
La frizione elettroidraulica a innesto progressivo è di serie, così come le velocità 540 rpm e 540 ECO. Su richiesta, la nuova serie 5D MY24 può essere dotata anche di una PTO a velocità ridotta o di una modalità di velocità a 1000 giri/min. Altri componenti opzionali sono i pratici alberi di uscita della presa di forza intercambiabili e, naturalmente, una presa di forza anteriore a 1.000 giri/min.
Idraulica di spessore
L'impianto idraulico del DEUTZ-FAHR comprende di serie una pompa principale da 54 l/min per il sollevatore e i distributori, nonché una pompa secondaria per i servizi di sterzo e trasmissione.
Come opzione, è disponibile una pompa aggiuntiva, che dà origine a un impianto idraulico a doppia pompa da 68 l/min che alimenta solo il sollevatore e i distributori posteriori.
Altre caratteristiche standard sono i 3 distributori idraulici posteriori e il ritorno libero.
Il sollevatore posteriore ha una capacità massima di 3.600 kg ed è disponibile con controllo meccanico o elettronico.
Il controllo elettronico del sollevatore posteriore della nuova serie 5D MY24 non solo è dotato di un nuovo controller che consente uno sblocco più semplice, ma anche di una funzionalità di smorzamento attivo delle vibrazioni, che aumenta la sicurezza e il comfort durante la guida su strada.
Oltre a un potente sollevatore anteriore, con un'impressionante capacità di sollevamento di 2.100 kg, è disponibile anche una presa di forza anteriore da 1.000.

Arresti in sicurezza
Per garantire una frenata davvero completa, gli assali anteriori sono dotati di serie di freni a disco multipli in bagno d'olio, mentre l'ampio angolo di sterzata e il bloccaggio al 100% di entrambi i differenziali tramite comando elettroidraulico contribuiscono all'eccellente manovrabilità e trazione del trattore.
Cabina comfort
La cabina comfort a 4 montanti della nuova serie 5D MY24 di DEUTZ-FAHR, abbinata al nuovo serbatoio del carburante, consente una visuale perfetta in tutte le direzioni. Sono disponibili due diverse opzioni per il tetto: una versione standard con forma affusolata per un utilizzo ottimale in spazi ristretti come il luppolo o i vigneti ampi, oppure una versione ad alta visibilità (disponibile con protezione FOPS come opzione) che si adatta bene ai lavori forestali e al caricatore frontale.
Un flusso d'aria adeguato è garantito dai paraventi anteriori e posteriori apribili, mentre un potente sistema di climatizzazione raffredda l'aria nelle condizioni climatiche più calde. Per essere concentrati anche durante le lunghe giornate di lavoro, la nuova serie 5D MY24 è ora disponibile anche con luci di lavoro a LED per garantire le migliori condizioni di lavoro durante la notte.