Faresin Leader PF Full Electric, il nuovo carro unifeed elettrico che riduce l’impatto ambientale dell’allevamento, favorisce il benessere degli animali e permette la certificazione della filiera produttiva.

Si tratta di un carro miscelatore semovente 100% elettrico che completa la gamma elettrificata Faresin lanciata nel 2018 con la presentazione del primo sollevatore telescopico elettrico al mondo.

È stato concepito per servirsi dell’energia elettrica che le farm producono in grandi quantità attraverso impianti fotovoltaici o di cogenerazione, e a costi estremamente ridotti.

E non produce alcun tipo di emissione inquinante, riducendo così l’impatto ambientale dell’allevamento, favorendo il benessere degli animali e permettendo la certificazione della filiera produttiva.

Foto - Faresin Leader PF Full Electric,

Batteria adatta a completare un'intera giornata di lavoro

I tecnici Faresin hanno lavorato duramente per garantire performance del tutto simili ai rispettivi modelli a propulsione termica, mantenendo un'autonomia sufficiente a completare almeno un'intera giornata di lavoro.

Nel vano motore posteriore è stata installata infatti la batteria al Litio Ferro - Fosfato da 91 kW e 210 Ah integrata con telematica Farmatics per il controllo da remoto. La sua posizione sul retrotreno permette un’ottimale distribuzione dei pesi.

La ricarica viene effettuata grazie al sistema Universal Charge, un’unica interfaccia plug in per le alimentazioni 220V monofase e 400 V trifase, senza dimenticare che è attivo il sistema di recupero energia in frenata o rilascio.

Foto - Faresin Leader PF Full Electric,

Motore elettrico da 51 kW e quattro ruote motrici sterzanti

La forza di trazione è generata da un motore elettrico da 51 kW posizionato nell’assale posteriore che, tramite un albero cardanico trasmette il moto anche all’assale anteriore. Il sistema è dotato di due marce che permettono spostamenti fino ad una velocità massima di 20 km/h.

Come la versione a motore endotermico, Leader PF Full Electric dispone di quattro ruote motrici sterzanti che permettono tre tipologie di sterzatura (concentrica, a granchio e solo anteriore), e adotta sospensioni idropneumatiche regolabili in altezza.

Vasca di miscelazione "intelligente"

La caratteristica geometria della vasca di miscelazione, unita al profilo della coclea, permette di preparare velocemente miscelate omogenee rispettando le proprietà organolettiche della fibra.

Il motore elettrico da 45 kW garantisce la giusta potenza necessaria per tutti i tipi di miscela grazie alle 8 velocità di miscelazione.

Inoltre speciale funzione Cleaning consente alla coclea di scaricare completamente la miscelata presente all’interno della vasca di miscelazione, evitando eccessivi ristagni di prodotto pericolosi per la salute degli animali.

Foto - Faresin Leader PF Full Electric,

Per soddisfare le esigenze di ogni allevatore, è possibile configurare il sistema di scarico con varie tipologie di tappeti con spostamento o sollevamento azionati direttamente attraverso il display della cabina.

Inoltre, mediante il sistema elettronico di pesatura e dosaggio posizionato in cabina, o tramite il programma di gestione aziendale Farm Manager Web, è possibile programmare la ricetta e monitorare costantemente gli ingredienti caricati.

A questa funzione si affianca l’apporto del sistema NIR che, installato direttamente sulla vasca di miscelazione, monitora costantemente l’unifeed e indica all’operatore il momento ideale per effettuare lo scarico, una volta raggiunta l’omogeneità. 

Fresa azionata da motore da 45 kW e comfort di bordo

Faresin ha deciso di equipaggiare il nuovo Leader PF Full Electric con una fresa con larghezza di 2.000 mm azionata da un motore elettrico da 45 kW, per consentire il carico autonomo dei vari componenti della ricetta.

La particolare forma della fresa garantisce un veloce flusso verso il canale di carico, rispettando la struttura e le proprietà degli insilati, mentre i coltelli della fresa asportano il materiale in modo rapido e preciso.

Foto - Faresin Leader PF Full Electric,

Infine, la cabina PF permette all’operatore di lavorare in una posizione di assoluto controllo, con i comandi disposti in modo ergonomico e con il nuovo display da 10” che permette una facile navigazione oltre alla visualizzazione in tempo reale di tutti i parametri della macchina e i dati del sistema di analisi NIR integrato.