Kuhn per il 2024 propone una gamma completa di andanatori trainati a posa laterale: i GA 6632+, GA 7932+ e GA 9032+.
Tutti e tre i modelli si rivolgono alle aziende in cerca di un’attrezzatura che disponga di un livello elevato di produttività, versatilità e manovrabilità.
Con una larghezza di lavoro variabile da 3,55 a 6,45 metri (GA 6632+), da 4,05 a 7,45 metri (GA 7932+) o da 4,65 a 8,6 m (GA 9032+) nella configurazione “a singola andana”, queste tre macchine offrono una larghezza di andanatura di 6,5 metri (GA 6632+), 7,65 metri (GA 7932+) oppure 8,8 metri (GA 9032+) nella configurazione “a doppia andana”.
Quest’ultima applicazione è di particolare interesse nella realizzazione di andane durante la notte e nel ribaltamento delle andane stesse.
Automatismi di sollevamento
L’integrazione di serie della sequenza di sollevamento tra il rotore anteriore e quello posteriore è disponibile su tutte e tre le macchine.
Un accumulatore idropneumatico permette di ottimizzare il sollevamento del rotore posteriore al momento giusto. L’aggiunta di un limitatore permette di regolare il flusso sul rotore anteriore e di ottimizzare la sequenza di posa.
Una ruota libera di serie è a sua volta integrata sul carter del rotore anteriore e protegge gli elementi interni, evitando così i tempi di inattività.
Andanatori facili da usare
Le regolazioni non richiedono attrezzi e sono bloccabili tramite coppiglie, per cui non c’è il rischio che la calibrazione vada persa. L’ergonomia delle manopole di regolazione è stata rivista per una maggiore comodità d’uso.
Un telo andanatore posteriore è disponibile di serie. Si piega con un angolo di 100°, permettendo di spostare il baricentro verso “l’interno” della macchina. La regolazione e il ripiegamento avvengono idraulicamente di serie, in modo da poter passare rapidamente da un appezzamento all’altro.
Vari elementi sono stati migliorati per aumentarne l’affidabilità e la durata: il collegamento tra telaio e rotore posteriore, la guida e la lubrificazione del carter girevole del rotore anteriore, il supporto dei flessibili, il blocco del telo andanatore ecc.
Non servono potenze elevate
Trainati da un timone, questi andanatori Kuhn sono facili da maneggiare e adatti a trattori di potenza ridotta.
L’ingombro su strada dei modelli GA 6632+ e 7932+ con i bracci montati è, rispettivamente, inferiore a 3 e 3,50 metri. Come optional, il modello GA 6632+ può essere dotato di pannelli segnaletici posteriori mobili, che permettono di rispettare le norme della circolazione stradale senza dover smontare i bracci per il trasporto.
Per le aziende agricole che non devono spostarsi spesso per strada, il modello GA 9032+ è la macchina ideale in termini di produttività e di rapporto prezzo / larghezza.
È disponibile un kit, opzionale, per evitare il ribaltamento sui terreni molto collinari.
I vantaggi in sintesi
Tra i plus di questa nuova gamma di attrezzi Kuhn c'è sicuramente una struttura con un baricentro più basso per una buona stabilità su pendii ripidi.
I rotori sono azionati da trasmissione MASTER DRIVE GIII per una maggiore durata, anche in presenza di foraggi verdi e densi.
L'andanatura avviene a destra per un maggiore comfort di guida e c'è un ampio spazio libero per i rotori (fino a 60 cm), in modo da superare agevolmente anche le andane più voluminose e facilitare le manovre a fine campo.
A disposizione un set di ruote molto larghe e fino a 6 ruote per rotore (assali tandem su ciascun rotore e due ruote aggiuntive sul rotore posteriore) che garantiscono una stabilità perfetta in qualsiasi condizione.
Infine c'è un telaio articolato e sospensione 3D sul rotore posteriore (perno trasversale e longitudinale) per garantire un perfetto adattamento al terreno irregolare e, di conseguenza, la raccolta di un foraggio privo di impurità.