MaterMacc mostra al pubblico le sue nuove seminatrici e sarchiatrici in occasione di ‘Campus’ a San Vito al Tagliamento, nelle campagne friulane, organizzato in collaborazione con Claas Italia e Pioneer Corteva Agriscience.

Sotto i riflettori c'era la seminatrice di precisione MS 9100 FF e il nuovo concept della sarchiatrice UNICA PVI con guida automatica (ancora in fase prototipale).

La seminatrice di precisione MS 9100 FF

La seminatrice di precisione MS 9100 FF, è il modello presentato ufficialmente all’EIMA 2022 nella sua versione finale. Si tratta di una macchina nata col duplice scopo d’essere utilizzata in minima lavorazione ad elevate velocità di semina o in versione no-till per la semina diretta.

La velocità operativa è di tutto rispetto, con un mantenimento elevato della qualità di semina. Il modello presentato era full optional e full electric per micro, fertilizzante e seme.

Foto - MaterMacc: nuove seminatrici e sarchiatrici al ‘Campus’

La seminatrice di precisione MS 8230 ad 8 file

All'evento anche la seminatrice di precisione MS 8230 ad 8 file in abbinata alla tramoggia frontale Sva Elektro. Raggiunge velocità di semina di 12 Km/h conservando un regime di qualità di alto livello.

Questo può essere monitorato in real time e fila per fila attraverso la nuovissima release del modulo MiPlus capace di controllare contemporaneamente il lavoro di una seminatrice di precisione e di una tramoggia pneumatica per la distribuzione del concime nel medesimo tempo e dal medesimo tablet passando dalla schermata di semina a quella di concimazione.

Foto - MaterMacc: nuove seminatrici e sarchiatrici al ‘Campus’

La seminatrice MSD ELEKTRO

La seminatrice per cereali MSD ELEKTRO è una macchina che in diversi impieghi ha dimostrato velocità di lavoro che oscillano tra i 13 ed i 15 Km/h garantendo produttività giornaliere che sfiorano i 70 ettari.

È dotata del section control – 4 sezioni nel caso specifico, ma anche di 4 dosatori e 4 teste di distribuzione a garanzia di omogeneità di distribuzione.

La sarchiatrice prototipo 

Presente all'evento anche la sarchiatrice prototipo UNICA PVI con guida automatica. Negli ultimi anni le sarchiatrici stanno ricoprendo un ruolo fondamentale per il diserbo meccanico in luogo del classico abuso di glifosato, in linea con le tendenze del mercato biologico.

Foto - MaterMacc: nuove seminatrici e sarchiatrici al ‘Campus’

Quindi, per assecondare la richiesta di macchine sarchiatrici dotate di precisione e velocità operative, MaterMacc ha sviluppato una propria guida automatica che possa essere applicata a qualsiasi sarchiatrice in gamma: da quelle a telaio fisso alle pieghevoli idrauliche.

In occasione del Campus, la guida è stata applicata ad una tra le sarchiatrici a ripiegamento idraulico più imponenti tra quelle in gamma, con configurazione a 8 file a 75 cm, gestita dalla centralina polifunzionale MiPlus