La pala telescopica JCB TM320 a distanza di un anno dal suo lancio si conferma macchina ideale per il sollevamento e la movimentazione nelle aziende agricole, come alternativa specifica al sollevatore telescopico.

Grazie all’accoppiata fra il propulsore DieselMAX da 4,8 litri e la nuova trasmissione powershift a otto velocità, il modello TM320 si conferma macchina particolarmente adatta ad applicazioni come la movimentazione di balle e contenitori, semi sfusi e sacchi di fertilizzante e operazioni di routine in un'azienda agricola e si inserisce nella gamma che include anche i modelli TM180, TM220 e TM420.

jcb pala16

Questo modello è disponibile anche nella versione TM320S, dotato di maggiore potenza e portata idraulica oltre che di tutta una serie di accorgimenti costruttivi e optional di livello superiore. Entrambi i modelli offrono una vantaggiosa combinazione di caratteristiche e prestazioni, frutto delle eccellenti caratteristiche costruttive che caratterizzano il marchio britannico e di una equilibrata selezione dei componenti chiave quali motore e trasmissione.

Lo sterzo articolato, la migliore visibilità rispetto a un sollevatore telescopico, l’alta velocità di spostamento rendono le pale telescopiche JCB soluzioni vincenti per le necessità di movimentazione nelle aziende agricole.

jcb pala14

Motore da 4,8 litri

Al cuore della TM320 troviamo infatti il propulsore JCB 448 DieselMAX da 4,8 litri nella taratura da 97 kW di potenza per 550 Nm di coppia massima, in linea con i requisiti sulle emissioni EU Stage V grazie a una soluzione DPF/SCR a cartuccia singola avanzata.

Le basse emissioni inquinanti di particolato e NOx sono dovute in gran parte all'efficienza di combustione intrinseca del motore, che contribuisce in modo significativo al risparmio di carburante ed è ulteriormente migliorata dalla nuova funzione di spegnimento JCB Autostop che si attiva, se innestata, dopo un periodo di regime al minimo per ridurre il consumo di carburante.

jcb pala7

Il propulsore DieselMAX trova sulla TM320 un partner ideale nella nuova trasmissione JCB powershift a otto velocità, installata in tutte le pale gommate telescopiche TM e basata sui componenti collaudati dell'attuale unità a sei velocità, ma con due marce avanti extra che forniscono uno sforzo di trazione ottimale per esigenze diverse e passaggi fluidi e progressivi tra i rapporti.

Disponibile nella versione da 40 km/h, la sua configurazione ad alta velocità consente sia un rapido spostamento da fattoria a fattoria, sia una velocità di crociera più silenziosa ed economica a basso regime del motore.

La trasmissione diretta ad alta efficienza energetica JCB TorqueLock è disponibile in ogni marcia, comprese le quattro velocità di retromarcia, in modo che gli operatori ottengano prestazioni ottimali sia quando lavorano in campo con ripetuti movimenti in avanti e indietro, sia quando viaggiano su strada e soprattutto quando affrontano colline e dislivelli durante il traino.

jcb pala12

Integrata dal blocco del convertitore di coppia disponibile nelle marce avanti da 5 a 8, questa innovativa trasmissione progettata e prodotta da JCB può essere azionata manualmente, cambiando le marce utilizzando i pulsanti del joystick, o passando al cambio automatico intelligente per le marce da 5 a 8.

In modalità automatica, la trasmissione risponde a un uso leggero del pedale dell'acceleratore, spostandolo su e giù a un regime del motore relativamente costante per un risparmio di carburante ottimale; un uso più aggressivo del pedale si traduce in cambi di marcia ritardati per sfruttare la piena potenza e ottenere la massima accelerazione e produttività.

Cabina Command Plus

La TM320 e la TM320S condividono con tutta la gamma la nuova cabina JCB Command Plus, dotata di parabrezza monolitico per una elevata visibilità anche verso l'alto e sopra la testa dell'operatore.

Il campo visivo anteriore è infatti aumentato del 13% mentre l'area vetrata è più ampia del 52% rispetto alla versione precedente, con il design interno della griglia di sicurezza ROPS/FOPS ottimizzato per migliorare la visibilità verso l'alto, dettaglio importante quando si eseguono operazioni di posizionamento e scarico di materiali come balle e contenitori.

jcb pala13

All'interno della cabina, il nuovo piantone dello sterzo con funzione Memory può essere dislocato per uscire ed entrare in cabina più facilmente; i gradini della cabina sono illuminati e, dopo aver parcheggiato la macchina al buio, l'illuminazione programmabile a 360° può rimanere accesa per qualche istante prima di spegnersi automaticamente.

Sul fronte dei comandi, un pannello con interruttori a membrana sul montante destro - dove è possibile aggiungere un supporto per telefono cellulare – adotta una disposizione semplificata per agevolarne l’accessibilità.

Un pulsante Hot Key sul joystick di controllo idraulico può essere associato a una qualsiasi delle numerose funzioni disponibili; fra queste, ad esempio, il passaggio tra le modalità di trasmissione automatica e manuale, l'attivazione/disattivazione del blocco della coppia e il controllo della valvola idraulica ausiliaria, il controllo per la radio e il telefono cellulare collegato tramite Bluetooth, oppure la funzione di interruttore principale per le luci di lavoro.

jcb pala2

Come tutti i nuovi modelli della serie TM, inoltre, anche la 320 dispone di un controllo di rilascio della pressione all'interno e all'esterno della cabina e all'estremità del braccio per facilitare la sostituzione delle attrezzature.

Fotogallery: JCB TM320: la pala telescopica agricola