Sono importanti e strategiche le novità di Kverneland per il 2022 nel segmento delle rotopresse, sia a camera fissa che variabile. Riguardano da un lato la compatibilità totale di tutte le rotopresse Kverneland con tutti i trattori predisposti per il Tractor Implement Management (TIM) e dall'altro l'opzione di legatura a film disponibile per il modello 6500F.

Più TIM per tutti

Kverneland ha potenziato e apportato ulteriori miglioramenti sia alla serie di rotopresse a camera variabile 'PLUS' sia al modello a camera fissa 6500F, dotandole entrambe di funzionalità TIM.

Due anni fa, Kverneland ha lanciato la 6500F, una generazione completamente nuova di rotopresse a camera fissa per impieghi più gravosi. Progettata per resistere alle condizioni più difficili e destinata alle aziende che si dedicano prevalentemente alla pressatura di insilati.

Kverneland novità rotopresse 2022

La scorsa stagione, il marchio ha anche rinnovato la sua gamma di rotopresse a camera variabile. La nuova serie "PLUS" è stata progettata per aumentare la produzione, riducendo al tempo stesso i costi operativi grazie alla riduzione dei requisiti di manutenzione.

Per massimizzare l'efficienza e ridurre le perdite di tempo nell'intero processo di pressatura, il passo successivo per entrambi i modelli consisteva nell'incorporare un livello più elevato di automazione. Ora, con il lancio della tecnologia TIM (Tractor Implement Management), la gamma può essere considerata all'avanguardia nello sviluppo delle rotopresse.

Kverneland 6500F rotopressa a camera fissa

Il Tractor Implement Management di Kverneland gestisce la comunicazione bidirezionale tra il trattore e l'attrezzo, permettendo alle due macchine di lavorare in perfetta armonia. Oltre ad aumentare l'efficienza, si riduce notevolmente la possibilità di errore umano dovuto alla stanchezza.

La tecnologia TIM ha il vantaggio di aumentare notevolmente il comfort del conducente, eseguendo automaticamente molte delle azioni ripetitive del processo di pressatura.

Quando si lavora con TIM attivato, il conducente deve solo concentrarsi nell’alimentare il pick-up sull’andana, mentre il resto del ciclo è completamente automatizzato.

Ciò include il rallentamento della velocità di avanzamento del trattore quando la balla raggiunge il diametro massimo, l'avvio automatico del ciclo di legatura e l'apertura e chiusura del portellone posteriore per scaricare la balla.

Visivamente, la nuova serie Plus dei modelli a camera variabile si distingue dai modelli precedenti per le nuove luci a LED, che sono state montate in alto. Anche questi modelli recano il logo Plus. Mentre il modello 6500F presenta un nuovo design con luci stradali integrate nelle protezioni laterali.

Le rotopresse TIM ready riceveranno anche un logo certificato dedicato, come modo semplice per identificare la compatibilità extra all'interno.

La gamma a camera variabile è disponibile a rotore PowerFeed, SuperCut a 14 e 25 coltelli e presenta dimensioni massime delle balle di 1,65 m, 1,75 e 2,0 m a seconda del modello.
Il modello a camera fissa è attualmente disponibile con il rotore SuperFeed o con un sistema a 15 coltelli.

Kverneland novità rotopresse 2022

Nuova opzione di legatura per la 6500F

Kverneland ha ulteriormente aumentato la funzionalità della sua rotopressa a camera fissa ad alta capacità, lanciata di recente, con una nuova opzione di legatura.

Il modello Kverneland 6500F, che incorpora una camera a 18 rulli, può ora essere dotato di un'opzione film-on-film per coloro che cercano di trarre vantaggio dai miglioramenti nella qualità dell'insilato evidenziati da questa tecnica.

Il sistema di iniezione della rete PowerBind presenta una serie di modifiche, tra cui un sistema di frenatura modificato e rulli aggiuntivi per tenere conto delle diverse caratteristiche del film.

La 6500F è dotata di un pick-up maggiorato da 2,3 m, chiamato 'XL+' e di una camera con nuovi rulli rinforzati che consentono maggiore densità e maggiore capacità produttiva.

Kverneland novità rotopresse 2022

Il nuovo DropFloor permette un’apertura a parallelogramma che accresce la distanza dal fondo al rotore sia nella parte anteriore che posteriore.

Sulla 6500F è inoltre presente una nuova scatola di trasmissione a trasmissione integrale e di nuove catene da 11⁄4". La batteria dei rulli è supportata da cuscinetti di 50mm di diametro a doppia fila di rulli.

Questo modello è disponibile con un rotore SuperCut a 15 coltelli e lubrificazione ed ingrassaggio automatico delle catene e dei cuscinetti.