Le seminatrici Kverneland Accord Optima TFprofi e Kverneland Optima V non sono modelli nuovi ma con gli ultimi aggiornamenti risultano ancora ottimi progetti che possono garantire elevate performance all'interno dell'affollato segmento delle seminatrici di precisione. 
Dopo il lancio e l’affermazione sul mercato della seminatrice di precisione trainata a 6 e 8 file Optima, nel 2016 l'attrezzatura ha subito un importante rinnovo tecnico.

È molto importante tenere costantemente le macchine aggiornate coi tempi: innanzitutto per offrire prodotti in linea con le tecnologie standard offerte da una concorrenza in continua evoluzione.
  

Meno potenza per produrre di più

Nella ultra Kverneland Accord Optima TFprofi si possono ritrovare tutte le caratteristiche richieste dall’agricoltore moderno e professionale, che cerca però attrezzature performanti e produttive, ma che non necessitano di accoppiamenti a trattrici di potenze elevate. Sono minori i costi di manutenzione e di funzionamento per una trattrice di minor potenza: maggiori lavori si riescono a svolgere più si riduce la spesa.

Kverneland Accord Optima TFprofi e Optima V

Kverneland ha messo nell’ottica anche questo fattore, sicuramente non da trascurare. È per questo che la nuova TFprofi richiede una potenza inferiore ai 100 CV per svolgere un lavoro ottimale, anche a grandi velocità. Su strada l’avanzamento può spingersi fino a 40 km/h,  con una larghezza di trasporto inferiore ai 3 m.

È disponibile, a richiesta, l’impianto di frenatura idraulica o pneumatica, caratteristica da non sottovalutare. In optional è altresì possibile montare 4 pneumatici anziché due, con i vantaggi di distribuire su quattro punti d’appoggio il peso della macchina e evitare oscillazioni orizzontali quando gli organi di semina sono sollevati durante le manovre.
 

Kverneland Accord Optima TFprofi e Optima V

Tante le migliorie

Un inedito sistema di ammortizzazione, inserito sulla Kverneland Accord Optima TFprofi, consente di seguire perfettamente il terreno: fattore importante per mantenere costantemente la giusta profondità di semina, che è sicuramente legata alla pressione sviluppata dagli organi di  semina, ma anche il telaio e tutto il sistema di ammortizzamento, a seconda dei terreni e della velocità, possono incidere notevolmente.

La nuova tramoggia per il concime garantisce una capienza di 2.000 l, per ottenere prolungare l’autonomia e, di conseguenza, diminuire i tempi morti. Per una loro ulteriore diminuzione è presente la cella di carico, che aiuta a velocizzare i tempi per il riempimento della tramoggia.

Kverneland Accord Optima TFprofi e Optima V

Kverneland è intervenuto anche sul sistema distribuzione, che è comandato idraulicamente: il dosaggio del fertilizzante sulla fila è più preciso e il confort di semina è migliorato.  
Anche la manutenzione è stata agevolata: la turbina di aspirazione ora è posizionata sulla parte anteriore del timone, così da essere facilmente accessibile.

Kverneland Optima V: evolve sul telaio

Per la stagione delle semine di precisione Kverneland Accord ha inserito un ultimo tipo di telaio che va a completare la gamma Optima V. L’obbiettivo è quello di migliorare la flessibilità: la seminatrice può essere utilizzata con 6 o 7 file.

Kverneland Accord Optima TFprofi e Optima V

Con l’Optima V 6+1 sarà possibile seminare la soia con 7 fie a 60 cm di distanza, mentre per la semina del mais è possibile escludere idraulicamente il settimo elemento e lavorare con interfila da 75 o 80 cm.

Il telaio da 180 mm è stato reso più robusto rispetto al precedente, ma la nuova testata di cui è dotato rende leggero questo nuovo modello. I quattro elementi centrali scorrono sulla parte fissa del telaio garantendo la semina su terreni semilavorati o sodi. È disponibile una tramoggia per il contenimento del concime con volume da 1.000, posizionata sulla testata d’attacco.

Kverneland Accord Optima TFprofi e Optima V

Con tale aggancio il peso è spostato verso il trattore, di conseguenza anche il baricentro rimane più vicino al sollevatore, che quindi necessita meno potenza per alzare la seminatrice. Il nuovo sistema di aspirazione assicura una distribuzione del seme costante e allo stesso tempo ottimizza la distribuzione del fertilizzante, prevenendo ogni rischio di intasamento all’interno dei tubi di distribuzione.

Supporto sempre e ovunque

Le Kverneland Optima V, con l’aumento della tecnologia nella Precision Farming e nelle soluzioni elettroniche, rispondo anche alle nuove necessità gli agricoltori necessitano di un servizio e di un supporto sempre più rapido.

Kverneland Group, grazie all’IsoMatch TopRemote, offre assistenza remota per tutte le attrezzature Kverneland e Vicon ISOBUS. L’intera gamma delle attrezzature è così connessa con il concessionario: quest’ultimo, in caso di anomalia, legge e decodifica il problema fornendo assistenza mirata e più rapida.

Kverneland Accord Optima TFprofi e Optima V

Se il servizio di assistenza a distanza è stato attivato dal costruttore del trattore potrebbe non esserci le indicazioni sufficienti per risolvere un’eventuale problematica sull’attrezzo collegato.
L’agricoltore, grazie all’IsoMatch TopRemote potrà decidere di far accedere nel  suo sistema operativo  un tecnico (dealer o società di vendita) che risolverà in tempo reale l’eventuale anomalia o addirittura aggiornerà il software con nuove opzioni, come se fosse sul posto.

Sono evidenti i benefici che ne trae sia l’agricoltore che il concessionario: il primo risparmia in termini di tempo e costi, mentre il secondo può dedicare un tecnico ad altri interventi dove è veramente necessaria mano d’opera. IsoMatch TopRemote è un ulteriore aggiornamento disponibile a tutta la rete dei concessionari Kverneland che utilizzano il pacchetto IsoMatch TopService, strumento professionale che fornisce funzioni di diagnostica e aggiornamento software.

Kverneland Accord Optima TFprofi e Optima V

Un aiuto per il concessionario per la diagnosi e la risoluzione del problema in loco, veloce e semplice. Lo strumento include: progettazione chiara e semplice, supporto multi-lingua, download automatico del software, documentazione e altre caratteristiche. Il sistema IsoMatch TopRemote sarà disponibile dal 2016 tramite tutte le società di vendita di Kverneland Group.

Fotogallery: Kverneland Accord Optima TFprofi e Optima V