La Kverneland e-drill Maxi Plus è davvero l macchina del tutto in uno. O anche del "chi fa da sè fa per tre... anzi per due". Potrebbe essere il detto più adatto per descrivere la gamma di seminatrici pneumatiche combinate Kverneland, già composta dalle e-drill compact e maxi, che si arricchisce con l'e-drill maxi plus che permette ad agricoltori e terzisti di risparmiare tempo effettuando la semina e la concimazione in un'unica passata.

Kverneland e-drill maxi plus

È adatta alla semina localizzata dei cereali e delle colture miste la Kvernerland e-drill maxi plus, una combinata con erpici a denti rotanti pensata per chi ha deciso di avvicinarsi alla semina di precisione, ovvero la deposizione localizzata dei semi in un solo passaggio.

 

La tecnica a vantaggio della strategia agronomica

La Kverneland e-drill Maxi Plus, oltre a seminare, deposita fertilizzanti fosfatici starter localizzati sulla fila per un vantaggio produttivo pazzesco: così facendo infatti le piante arrivano a emergenza e sviluppo iniziale più velocemente e, in caso di semine autunno-vernine, resistono meglio alle condizioni meteo avverse assicurando una ripresa primaverile rapida. Il tutto a vantaggio delle rese.

Kverneland e-drill maxi plus
Kverneland e-drill maxi plus
Kverneland e-drill maxi plus
Kverneland e-drill maxi plus

La tramoggia si fa in due

La Kverneland e-drill Maxi Plus è una attrezzatura flessibile che consente una semina quasi sartoriale... merito della tramoggia da 2.100 litri che può essere modulata nelle proporzioni 60:40, 70:30 o 100:0. I due settori della tramoggia - ciascuno dotato di distributore elettrico Eldos con sensore elettronico del livello di riempimento - consentono di distribuire uno o due tipi di semi eventualmente mixati a un fertilizzante.

Un secondo tubo di discesa sull’elemento seminatore consente di incanalare il secondo tipo di seme nella linea di semina in un unico passaggio, e allo stesso modo il fertilizzante viene distribuito miscelato con la semente.

e-drill maxi plus 3.0m  3.5m  4.0m
Capacità Tramoggia (litres) / estensioni (litres) 17.000 / 400 17.000 / 400 17.000 / 400
Coltri nr./ distanza interfila 12.5 cm (standard) 24 28 32
Coltri nr./ distanza interfila 15.0 cm (opzione) 20 24 26
Min. potenza richiesta(HP/kW) 130/96 140/103 150/110
Peso (kg) with con coltri 1.520 1.600 1.690

 

Dosatore elettrico e ISOBUS

Sulla Kverneland e-drill Maxi Plus il distributore Eldos, compatibile ISOBUS; si trova in posizione laterale e di facile accesso - regola la dose di seme e concime in modo indipendente, mentre cinque rocchetti - provvisti di celle di dimensioni differenti - si adattano a tutti i prodotti semplificando la calibrazione.

Quest'ultima è gestita da remoto e senza dover cambiare alcun ingranaggio. In pratica l’operatore deve soltanto inserire il dosaggio per ettaro desiderato nel terminale in cabina e premere il pulsante d'avvio.

Kverneland e-drill maxi plus
Kverneland e-drill maxi plus
Kverneland e-drill maxi plus
Kverneland e-drill maxi plus

Trattore ed e-drill Maxi Plus parlano la stessa lingua

Sulla Kverneland e-drill Maxi Plus la compatibilità ISOBUS incarna anche sulla seminatrice Kverneland e-drill Maxi Plus il concetto di utilizzo immediato su macchine compatibili, plug’n’play in gergo informatico,  se la si applica a un trattore ISOBUS e del suo monitor di serie.

In caso di trattore non ISOBUS, invece, l’ITH Power Kit e i terminali IsoMactch Tellus Go e Pro di Kverneland permettono l’aggiornamento e il controllo dell’attrezzo tramite la più recente tecnologia IsoCompatibile.

Fotogallery: Kverneland e-drill maxi plus