Case IH, per il proprio trattore aziendale Luxxum, lancia un nuovo motore per la fascia di potenze tra 100 e 120 Cavalli. Si tratta del nuovo motore FPT F5 che regala al Luxuum una cilindrata maggiore, livelli di coppia e potenza maggiori per migliori prestazioni del tuttofare di casa CaseIH.

Motore nuovo, compattezza di sempre

La gamma di trattori aziendali CASE IH Luxuum, composta da tre modelli (con potenze di 101, 110 e 117 cv), adotta ora il motore FPT F5 da 3,6 litri, emissionato Stage V, in grado di offrire più potenza e coppia. Abbinato alla trasmissione semiautomatica ActiveDrive 4, il nuovo sistema propulsivo mantiene contenute le dimensioni dei Luxxum, occupando lo stesso spazio del motore precedente.

Case IH Luxuum; arriva un nuovo motore

Tra i vantaggi offerti dal nuovo F5 installato sui Luxxum c'è quindi una maggiore potenza (soprattutto per i trattori entry level della gamma) e livelli di coppia fino al 5% più elevati, per una maggiore produttività e una fluidità nell'erogazione della potenza ancora più spiccata.

La curva di massima viene ora raggiunta al regime di soli 1.300 giri/min, migliorando la risposta al carico e la capacità di avviamento in presenza di carichi pesanti.

Scr tutto nuovo

Il Case IH Luxxum possiede anche un nuovo sistema di post-trattamento dei gas di scarico
I nuovi trattori Luxxum hanno anche un nuovo sistema di post-trattamento dei gas di scarico, la soluzione “Compact HI-eSCR2”.

Per soddisfare la normativa Stage V, questo sistema integra un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), un filtro antiparticolato esente da manutenzione e un’unità di riduzione selettiva del catalizzatore (SCR).

Case IH Luxuum; arriva un nuovo motore

Il basso tasso di ricircolo dei gas di scarico del motore, che attualmente è il migliore sul mercato (meno del 10%), contribuisce a ottimizzare la combustione e a ridurre al minimo il sistema SCR in un unico layout compatto, tutto situato sotto il cofano.

Di conseguenza, la visibilità anteriore dell’operatore è inalterata, così come la manovrabilità del trattore. Il sistema di post-trattamento Compact HI-eSCR2 è esente da manutenzione, il che significa nessuna sostituzione di componenti o minore pulizia meccanica durante l’intero ciclo di vita.

“Il Luxxum è già un modello molto apprezzato dalle aziende agricole miste e zootecniche, sia in pianura che in montagna”, ha sottolineato Can Tümer, Product Marketing Manager. “Grazie alla tecnologia più recente, questi miglioramenti gli conferiscono maggiore incisività in pendenza o con un rimorchio di grandi dimensioni. Se si aggiungono gli altri aggiornamenti, si ottiene un eccellente tuttofare”.

Allestimenti inediti e caricatori frontali della serie L

Sui trattori Case IH Luxxum MY 2022 saranno inoltre disponibili come optional il volante in pelle e la moquette sul pavimento della cabina, così come due nuovi fari da lavoro (che portano il numero totale di luci a dieci), per facilitare e rendere più sicure le operazioni di notte e nelle giornate buie.

Le nuove macchine saranno dotate di un joystick elettroidraulico per la gestione dei nuovi caricatori frontali. In sostanza il joystick combina i comandi del caricatore frontale con quelli della trasmissione, evitando così di dover passare dal Multicontroller al joystick.

Case IH Luxuum; arriva un nuovo motore

Il joystick funziona con i nuovi caricatori frontali della serie L, disponibili in diverse gamme per soddisfare le esigenze dei clienti. La gamma “A” è un prodotto funzionale, semplice, affidabile ed economico, mentre la gamma “U” è ideale per le attività di movimentazione quotidiane. La gamma di punta “T” è progettata per lavori di movimentazione intensivi.

È disponibile anche un’ampia gamma di accessori. L’ordinazione di un caricatore adatto a un nuovo trattore Luxxum Stage V è stata resa ancora più semplice e intelligente, come per i suoi compagni di scuderia Puma, Maxxum, Vestrum e Farmall C.

La nuova Serie L può ora essere ordinata attraverso il software digitale del configuratore dei concessionari Case IH come un unico acquisto del trattore selezionato e del relativo caricatore abbinato. I trattori con i nuovi sistemi propulsivi (e, eventualmente, combinati ai nuovi caricatori frontali) sono già disponibili per gli ordini presso i concessionari del gruppo.