La gamma agri di sollevatori telescopici e mobimentatori BoBcat per il 2022, comprende modelli che il pubblico di Fieragricola di Verona, ha potuto toccare con mano nello stand DMO, importatore esclusivo Bobcat per Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia, mette in mostra la gamma di macchine e accessori specifici per il settore agricolo, forestale e paesaggistico.

Bobcat: tutte le novità del 2022

Sotto i riflettori sono stati messi soprattutto la mini pala articolata L28 nella sua versione Agri, la falciaschiacciatrice autolivellante e il trinciatutto forestale in rappresentanza dei numerosi accessori dedicati alle applicazioni forestali, e le nuove pale telescopiche con allestimento specifico per le esigenze particolari del settore agricolo, di cui sono esposte la TL43.80 Agri 3*** e la TL30.70 Agri 2**.
 

Bobcat L28 - prestazioni elevate nel rispetto del suolo


Tra le novità agri di Bobcat di risalto per il 2022 c'è sicuramente la pala articolata Bobcat di piccole dimensioni L28, allestita con speciali pneumatici Agri. 

Appositamente progettate per non danneggiare le superfici, le pale articolate di piccole dimensioni (Small articulated loaders = SAL) hanno un impatto minimo sul suolo grazie al peso ridotto, alla modalità per manto erboso che limita lo slittamento delle ruote e al giunto articolato che fa in modo che le ruote posteriori seguano la traiettoria di quelle anteriori durante le svolte riducendo il rischio di solchi o strappi sul terreno.

Bobcat: tutte le novità del 2022

Per questo motivo questi mezzi sono ideali per il riassetto paesaggistico, l'edilizia e progetti di manutenzione dove lo spazio è limitato e il terreno deve essere preservato.
 

Tutto ciò in una macchina facile da guidare e da trasportare, confortevole e universale, grazie all'impareggiabile disponibilità di accessori Bobcat che, con l'adattatore di montaggio Bob-Tach, permettono alla L28 di straformarsi velocemente in un mezzo specifico per molteplici attività.
  

Falciaschiacciatrice autolivellante e trinciatutto forestale 

Nella gamma agri 2022 di Bobcat riflettori puntati sulla falciaschiacciatrice autolivellante montata sul miniescavatore E27z e il trinciatutto forestale sulla pala cingolata T66 Serie-R.
 
La falciaschiacciatrice autolivellante Bobcat è in grado di far fronte ai più difficili interventi di disboscamento di cespugli e alberelli, anche su pendii, strade, fossati, sentieri, sponde di fiumi e altri luoghi difficili da raggiungere come tralicci, pannelli solari o dietro le recinzioni. 
 
Usando potenti flagelli a triplo coltello, questo accessorio consente di pacciamare piccoli rami, erba spessa e altra vegetazione fino a 4 pollici di diametro.

Bobcat: tutte le novità del 2022

Le catene di sicurezza laterali aiutano a contenere i detriti all'interno dell'alloggiamento e un disco di torsione in gomma assorbe i carichi d'urto che si incontrano durante il funzionamento.

Il falciaschiacciatrice è montato sul miniescavatore E27z, una vera macchina girosagoma con profilo di rotazione ZHS (Zero House Swing) anche quando monta il contrappeso pesante opzionale, e offre una maggiore stabilità a 360° e un peso inferiore che ne semplifica il trasporto. Con il bilanciere lungo opzionale e la cabina deluxe, il Bobcat E27z assicura prestazioni e comfort tipici di macchine molto più grandi.

Il trinciatutto forestale garantisce un taglio fluido e agevole di arbusti e alberi, grazie al tamburo tubolare e al profilo spiraliforme dei 30 denti fissi in carburo di tungsteno che consente alle punte di susseguirsi una alla volta nella fase di taglio.

Le sue dimensioni compatte facilitano la manovra tanto nei lavori di disboscamento integrale che in quelli di sfoltimento selettivo. Basta semplicemente poggiare la lama sull'albero e i denti a taglio rapido lo riducono a brandelli.

Bobcat: tutte le novità del 2022

Lo scarico anteriore è regolabile in modo da adeguare la finezza e granularità del pacciame al livello di finitura richiesto.
I possibili utilizzi sono molto diversificati in applicazioni agricole e forestali, gestione di aree naturalistiche, pulizia del suolo per riassetto paesaggistico, manutenzione della vegetazione e  riassetto del territorio dopo tempeste e inondazioni.
 
Tutte le funzioni sono azionabili dall'operatore direttamente dalla cabina della pala Bobcat tramite i comandi Fingertip, senza dover togliere la mano dalle leve di sterzo della pala.
 
Il trinciatutto forestale può essere montato sulla nuova pala cingolata T66 Serie R, con grande beneficio in termini di prestazioni e visibilità che aiutano ad aumentare la produttività. Di conseguenza numerose caratteristiche che prima erano opzionali, ora sono di serie sul T66 come su tutti nuovi modelli di pale compatte della serie R.
 

Pale telescopiche AGRI: TL43.80 Agri 3*** e TL30.70 Agri **


In rappresentanza della nuova generazione di pale telescopiche serie R, per il 2022 Bobcat  per il 2022 punterà molto sulle opale telescopiche Bobcat TL43.80 e TL30.70 allestite rispettivamente nella versione Agri 3*** e 2**.

La gamma include sette modelli con motore Stage V con una capacità di sollevamento massima compresa tra 2,6 e 4,3 tonnellate e altezza di sollevamento da 6 a 8 metri:
i modelli compatti - TL26.60, TL30.60 e TL30.70, accanto ai modelli di grandi dimensioni - TL35.70, TL34.65HF, TL38.70HF e TL43.80HF.

Bobcat: tutte le novità del 2022

Le versioni Bobcat AGRI della la nuova generazione di telescopici include una serie di dotazioni supplementari che assicurano ancora più comfort e produttività, così come richiesto dalle particolari esigenze del settore agricolo.
 
Le pale telescopiche serie R sono disponibili con una scelta tra quattro diversi livelli di finitura AGRI. L’attrezzatura inclusa in ogni pacchetto è definita e mirata per rispondere a diverse aspettative in termini di facilità d’uso e livello di comfort. Il nuovo pacchetto AGRI 4**** include tutte le nuove funzioni per il comfort e la produttività della nuova generazione di macchine.

Bobcat: tutte le novità del 2022

È dedicato agli agricoltori più esigenti e aspira a creare un’immagine per Bobcat di "eccellenza nelle macchine agricole".
 
Le pale telescopiche serie R Bobcat sono dotate di una cabina totalmente riprogettata, uno spazio di lavoro moderno, intuitivo, intelligente e insonorizzato che offre un alto livello di comfort con l'obiettivo di offrire un’esperienza utente di prima classe.
 
Tutti le pale telescopiche serie R sono inoltre dotate di un nuovo cofano motore con un profilo maggiormente inclinato che migliora la visibilità e riduce i punti ciechi del 15% sul lato destro della macchina. Ciò garantisce un’eccellente visibilità dalla cabina e permette all’operatore di spostarsi agevolmente nell’azienda agricola.

Bobcat: tutte le novità del 2022


La visibilità dalla cabina è ulteriormente migliorata dalle luci di lavoro a LED a 360°, dalla velocità del braccio ai vertici della categoria, dalla trasmissione potente e dai movimenti automatizzati del braccio, che permettono agli operatori di completare il lavoro in modo più rapido ed efficiente. 

Fotogallery: Bobcat: tutte le novità del 2022