La gestione della neve sulle macchine Bobcat non è di solito il primo ambito applicato a cui si pensa riguardo alle operazioni svolte dalle compatte americane.

Ma grazie all'aggiunta di nuove categorie di prodotto, nelle varie gamme di mezzi porta-accessori, tra cui skid-steer loaders, pale compatte gommate e cingolate, possono essere aggiunte le operazioni inerenti alla gestione di neve e ghiaccio per le municipalizzate e per le attività complementari svolte dall'azienda agricola o dal contoterzista.

Se a queste macchine aggiungiamo accessori quali lame da neve, lame da neve a V, spazzaneve, turbine da neve, spazzoloni angolabili e scraper a disco, Bobcat offre attualmente uno dei portfolio più ampi del mercato di soluzioni per la neve.

La gamma di soluzioni per la neve copre qualsiasi applicazione invernale, inclusa la rimozione di neve e ghiaccio su strade urbane e di campagna, marciapiedi, parcheggi e altri luoghi fuori città. Per migliorare il lavoro sulla neve, Bobcat offre anche cingoli in acciaio opzionali da montare sopra gli pneumatici delle pale gommate nonché catene da neve per pneumatici o cingoli da neve.
 
Katinka Kincses, Product Manager, Attachments per Doosan Bobcat in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), afferma:

"Si osserva una crescente tendenza tra i comuni e i relativi appaltatori a utilizzare soluzioni versatili, in cui i lavori tipicamente manuali sono ora svolti con potenti macchine compatte. Se combinati, le pale e gli accessori Bobcat offrono soluzioni efficaci e versatili per affrontare gli effetti del clima invernale, in particolare la neve".   

Equilaggiamenti invernali Bobcat

Nella gestione della neve per Bobcat, c'è ad esempio la lama da neve Bobcat, disponibile in sette larghezze diverse da 152 a 274 cm, è progettata per rimuovere rapidamente un manto nevoso leggero o moderato da marciapiedi e vialetti. Il versoio sulla lama da neve può avere un'angolazione a destra o sinistra fino a 30° e paletti a elevata visibilità facilitano l'individuazione degli angoli della lama.

È possibile scegliere tra l'opzione standard e quella per impieghi gravosi in base all'applicazione specifica.

Bobcat Neve

La lama da neve a V Bobcat, disponibile in cinque diverse larghezze da 152 a 274 cm, può essere utilizzata in cinque configurazioni: come lama a V, lama di raccolta, lama diritta e lama con angolo di 30o a sinistra o 30o a destra, per aiutare l'operatore a rimuovere rapidamente la neve.

L'accessorio spazzaneve Bobcat è disponibile in due dimensioni, rispettivamente con larghezza di 244 cm e 300 cm. Progettato per una rimozione della neve rapida ed efficiente, il versoio flottante e oscillante mantiene lo spazzaneve a contatto col suolo senza danneggiare l'accessorio, consentendo la rimozione della neve anche su superfici decorative e irregolari.

Bobcat Neve

Grazie al fatto che lo spazzaneve è dotato di serie di sci in gomma e di bordo, l'operatore può rimuovere rapidamente la neve senza danneggiare il terreno.
 
Le turbine da neve Bobcat sono attrezzi estremamente performanti per rimuovere la neve con la massima efficienza. Possono soffiare la neve fino a 12 m e hanno un deflettore e uno scivolo rotante per dirigere la neve nella direzione desiderata.

Bobcat Neve
Bobcat Neve

 
Lo spazzolone angolabile Bobcat è disponibile in quattro dimensioni, con larghezze da 132 a 213 cm, ed è progettato per spazzare in modo rapido ed efficiente strati di neve leggera, terra, fango secco e altri detriti.

Lo spazzolone angolabile è in grado di spazzare a contatto con il cordolo del marciapiede o un muro sul lato destro. La rotazione reversibile permette all'operatore di spazzare la neve davanti a porte di garage, in cunette e da altri ostacoli con facilità, usando i comandi immediati della pala.
 
Lo scraper a disco Bobcat, disponibile con disco con diametro di 46 o 56 cm, è un accessorio estremamente efficiente per rimuovere ghiaccio e neve compatta ed è un'alternativa ecologica ai prodotti chimici o al sale. Lascia una superficie liscia su cui camminare o muoversi con veicoli.

Bobcat Neve
Bobcat Neve


Lo spargisale e sabbia idraulico è ideale per lo spargimento in spazi ristretti quali parcheggi e isole pedonali che non consentono l'accesso a mezzi più grandi. L'accessorio ha un'ampia tramoggia con una capacità di 330 l. La tramoggia può essere utilizzata come benna per riempire l'accessorio da un cumulo.
 
Per lo spostamento della neve sono anche disponibili benne di grande capacità, con larghezza da 168 a 254 cm e capacità da 690 a 1530 l. Hanno un dorso alto, che consente di migliorare l'azione di spinta della neve, e lati diritti per penetrare nei cumuli di neve. 

Bobcat Neve

Pale compatte in costante crescita

Negli ultimi due anni, Bobcat ha lanciato l'ultima generazione di skid-steer loaders e pale compatte cingolate della serie M, e l'anno scorso ha introdotto le nuove pale compatte della serie R.

Queste macchine porta-accessori sono la riprogettazione più significativa delle pale Bobcat in 60 anni. Nel 2021, Bobcat ha aggiunto la nuova pala compatta gommata (CWL) L85, a cui hanno fatto seguito le nuove pale articolate di piccole dimensioni (SAL) L23 e L28.  
 
Tutte le pale compatte gommate e cingolate Bobcat sono dotate del sistema brevettato Bob-Tach® di montaggio dell'accessorio, che ne permette un cambio rapido e sicuro, scegliendo tra oltre 80 famiglie diverse di accessori, compreso le soluzioni per la neve.

Accessori ad alte prestazioni 

Sulla Bobcat CWL L85, la combinazione dell'impianto idraulico e del potente motore Bobcat garantisce prestazioni elevate durante lo sgombero della neve. A ciò si aggiungono l'elevata stabilità e le forze di strappo, spinta e trazione.

Le nuove pale articolate di piccole dimensioni (SAL) L23 e L28 sono particolarmente adatte per lavori con accessori in spazi ristretti, vialetti e marciapiedi, e offrono capacità di sollevamento elevate, facilità d'uso con comandi semplici e intuitivi e basso impatto al suolo per lavorare su qualsiasi tipo di terreno.

Fotogallery: Bobcat Neve