Parlare del JCB Fastrac Serie 8000 con sospensione JCB Advanced non è certo raccontare una novità. Si tratta comunque dell'ultima release sulla serie 8000 che resta uno dei migliori upgrade sul trattore portattrezzi veloce inglese.

Si tratta dell'ultima versione del JCB Basandosi sulle caratteristiche consolidate della gamma Fastrac, sul suo esclusivo sistema di sterzo e sulla cabina Command Plus, i modelli Fastrac 8290 e 8330 equipaggiati con sospensioni idrauliche anteriori e posteriori JCB Advanced.

JCB Fastrac Serie 8000 JCB Advanced

Il JCB Fastrac 8000 è diventato così capace di utilizzare attrezzature più pesanti con una maggiore stabilità, e un maggiore comfort per chi lo guida. L’uscita di potenza rimane invariata a 209 kW (280 hp) e 250 kW (335 hp) alla velocità nominale, passando a 228 kW (306 hp) e 260 kW (348 hp) a pieno carico; il tutto però con motore a sei cilindri ora conforme alle normative sulle emissioni Stage V. 

John Smith, JCB Agriculture Managing Director, ha detto: “I modelli Fastrac 8290 e 8330 hanno incrementato la potenza, integrano la cabina Command Plus e la nuova progettazione porta i vantaggi significativi della sospensione idraulica attiva per entrambi gli assi, non solo nella parte posteriore. Questa caratteristica standard, che è ben collaudata sui trattori Serie Fastrac 4000, offre ai nuovi modelli 8000 un'altezza di marcia costante e regolabile e un ulteriore miglioramento del comfort, introducendo un nuovo standard di esperienza di guida per un trattore di queste dimensioni e potenza, e un ulteriore aumento della produttività”. 

Sospensioni JCB Advanced: come funzionano

Le sospensioni JCB Advanced sul JCB 8000 nascono da un progetto lontano nel tempo. Nel 1991 JCB presentò il primo trattore completamente sospeso al mondo, con bobina in acciaio e ammortizzatore telescopico a sospensione anteriore che integrava la sospensione idraulica dell'assale posteriore con controllo automatico dell'altezza di marcia per compensare le variazioni di peso. 

JCB Fastrac Serie 8000 JCB Advanced

Questo concetto di successo è stato ulteriormente sviluppato nel 2014 con la sospensione idraulica attiva dell'assale anteriore per i trattori Fastrac Serie 4000.

L'effetto combinato di questi design delle sospensioni porta ad avere un comfort di guida impareggiabile che incoraggia velocità di lavoro più rapide e produttive sul campo e maggiore stabilità e il controllo degli assali per i viaggi su strada ad alta velocità.

JCB Fastrac Serie 8000 JCB Advanced

Tali vantaggi si ritrovano anche nei modelli Fastrac 8290 e 8330 sotto forma di una versione più pesante della sospensione JCB Advanced, che è dotata di serie di nuovi standard per il comfort e la stabilità di guida.
La sospensione idraulica avanzata di JCB permette di mantenere un'altezza di marcia costante quando ci sono attrezzi montati frontalmente o zavorra e fornisce una maggiore stabilità.
Gli operatori possono regolare l'altezza di marcia anteriore e posteriore per bilanciare il trattore; gli attuatori del cilindro idraulico possono essere impostati alla massima pressione per ridurre al minimo il movimento degli assali quando intraprendono determinate operazioni come, ad esempio, pulire le strade con uno spazzaneve.

JCB Fastrac Serie 8000 JCB Advanced

Sui modelli Fastrac 8290 e 8330, l'installazione delle sospensioni anteriori e posteriori consente anche un aumento del 13% del peso operativo consentito a 18.000 kg, quindi è possibile utilizzare attrezzature più grandi e, se necessario, una zavorra aggiuntiva.
Inoltre, la capacità di carico posteriore dietro la cabina Command Plus è raddoppiata, passando da 2.500 kg a 5.000 kg, diventando così più pratica per agganciare tramogge per semi o fertilizzanti, serbatoi di fertilizzanti liquidi e altre attrezzature combinate e rimorchi.
 

Un cuore pulito allo Stage V

I JCB Fastrac 8000 (8290 e 8330) sono alimentati da una versione aggiornata del motore a sei cilindri da 8,4 litri utilizzato dai loro predecessori, ma con l'aggiunta di un filtro antiparticolato diesel (DPF) e un avanzato sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) per ridurre ulteriormente gli inquinanti nei gas di scarico e soddisfare le ultime norme europee sulle emissioni Stage V.

Questa configurazione è destinata all’Europa, mentre i motori conformi Euro Stage IV/US Tier 4 Final continueranno a essere installati nei trattori destinati ai mercati in Nord America, Stati CSI e Russia, Africa e l’area del Pacifico.

JCB Fastrac Serie 8000 JCB Advanced

In entrambi i casi, i costi di gestione saranno inferiori grazie a intervalli di manutenzione dell'olio e del filtro prolungati a 600 ore e una nuova funzione di arresto automatico del motore, che si spegne dopo un periodo al minimo per impedire un uso non necessario del trattore e di conseguenza risparmio di carburante. Questa funzione può essere disattivata se non necessaria.
La trasmissione CVT robusta e duratura offre una selezione di modalità operative per adattarsi a diverse applicazioni.

Una scelta ampia di pneumatici

JCB Fastrac Serie 8000 JCB Advanced

Le nuove opzioni di pneumatici portano ai due modelli più grandi e potenti della gamma, i trattori Fastrac 8290 e 8330, le caratteristiche di carico, trazione e galleggiamento degli pneumatici di categoria "VF".
Tutti sono progettati per essere in grado di viaggiare su strada a 65 km/, consentendo al contempo pressioni di gonfiaggio più basse per un determinato carico sul campo o un aumento del carico alle pressioni tipiche richieste per pneumatici con rating inferiore.

JCB Fastrac Serie 8000 JCB Advanced

Le nuove opzioni sono: BKT VF V-Flecto nelle dimensioni anteriori 600/60 R38 e VF 540/65 R38 abbinate alle posteriori VF 710/60 R42; un abbinamento Trelleborg TM1060 VF 600/60 R38 e VF 710/60 R42; frontali Mitas HC2000 VF 480/70 R38 con le retro VF 480/80 R46, che possono essere utilizzate su cerchioni regolabili per ottenere spazi tra i binari per colture in filari e applicazioni simili.

Precision farming per la serie 8000

Per i trattori JCB 8000 con sospensioni JCB Advanced è disponibile un sistema di guida di precisione che si integra ai sistemi di assistenza post-vendita acquistabili per utilizzare l'infrastruttura elettronica "steering ready".

JCB Fastrac Serie 8000 JCB Advanced

Il pacchetto Trimble GFX-750 comprende un'antenna di segnale satellitare montata sul tetto della cabina NAV-900 e il display GFX-750 in cabina, dotato di sistema operativo Android e di touchscreen a colori ad alta definizione da 256 mm (10 pollici) .

Oltre alla guida satellitare, il pacchetto GFX-750 può essere utilizzato per visualizzare le immagini della telecamera o un terminale virtuale ISOBUS per attrezzature operative, ed è possibile scegliere tra SBAS, RangePoint RTX, OmniStar, CentrePoint RTX, VRS e RTK per la correzione del segnale per precisione “pass-to-pass” fino a 25 mm.