Lo Steyr Terrus CVT MY 2022 si conferma all'apice delle alte potenze Steyr, ma soprattutto come trattore innovativo, efficiente e affidabile, e al tempo stesso con una una struttura compatta, un perfetto rapporto peso/potenza e una grandissima versatilità che da sempre contraddistingue i modelli in bianco e rosso, spesso utilizzati anche per mansioni da portattrezzi dedicati alle municipalizzate.

Poco prima dell'estate il costruttore con sede a St. Valentin ha lanciato la nuova generazione di trattori Steyr Terrus CVT; una gamma per il 2022, quella dei trattori austriaci, profondamente rinnovata e ricca di nuovo smalto in termini di dotazione di tecnologia avanzata, comfort e performance.

Steyr Terrus CVT

Quando il design tocca la funzionalità

Sugli Steyr Terrus CVT MY 2022  molte delle nuove caratteristiche sono però esclusive dei Terrus CVT di nuova generazione, a partire dalla cabina ristilizzata fino alle più progredite tecnologie di connettività. Nuova anche l’estetica e lo stile, convogliati nella linea dei rivisitati top di gamma di Steyr con gli stilemi di Steyr, mirati a creare un’esperienza to class di bordo. 

Tante le nuove funzionalità di ultima generazione, incentrate sull’esperienza dell’operatore, sulla gestione, sul controllo dell’attrezzo e sul precision farming, tutte, come detto, connesse, oltre che personalizzabili in base alle diverse applicazioni e preferenze.

Steyr Terrus CVT

MULTICONTROLLER III, TOUCHSCREEN INFOMAT 120 

Sullo Steyr Terrus CVT MY 2022, proprio in cabina si trova una delle novità più interessanti, ovvero il nuovissimo bracciolo Multicontroller III, che incorpora una leva Multicontroller multifunzione riprogettata, comandi altamente personalizzabili, tra cui le levette dei distributori ausiliari con indicazione cromatica a Led, per consentire agli operatori di configurare il nuovo Terrus CVT in funzione delle proprie specifiche esigenze.

Non solo, sullo Steyr Terrus CVT di seconda generazione è presente il nuovo monitor touchscreen ad alta risoluzione Infomat 1200 compatibile con ISOBUS, che offre una panoramica di tutte le funzioni del trattore e consente l’azionamento e l’ottimizzazione dell’impianto idraulico, della presa di forza, del motore e della trasmissione tramite l’utilizzo del touchscreen, della nuova manopola encoder a rotazione/pressione o dei tasti di scelta rapida

Può tra le tante cose visualizzare le immagini delle telecamere, per monitorare, ad esempio, gli attrezzi posteriori oppure per beneficiare di una veduta frontale negli incroci stradali.

 

Potenze da 250 a 300 cavalli

Sempre tre i modelli in cui si articola la linea Terrus CVT, eroganti potenze nominali di 250, 270 e 300 cavalli (273, 288 e 313 con boost), tutti equipaggiati, con l’ausilio della solida esperienza acquisita da Steyr sul versante della trasmissione a variazione continua, di trasmissione CVT appositamente studiata al fine di renderla perfettamente idonea a gestire e trasferire in modo affidabile gli elevati carichi di sforzo generati da motori che sviluppano più di 300 cavalli.

 

Una cabina praticamente nuova

Sullo Steyr Terrus CVT  c'è una nuova cabina panoramica a quattro montanti dotata di ampie vetrature, parafanghi ribassati, tettuccio ad alta visibilità, parabrezza monolitico con bordo superiore bombato e superficie detersa incrementata del 27 per cento grazie al design del tergicristallo a montaggio ribassato.

Steyr Terrus CVT

Ma migliorare la visibilità del Terrus CVT di Steyr contribuiscono anche i pacchetti luci di lavoro e circolazione a Led, comprendenti fino a 14 luci sul tetto, quattro sul frontale della cabina, due sui parafanghi posteriori e quattro sul cofano.

Totalmente rivisti anche gli interni, dove trovano posto un nuovo sistema di climatizzazione pressurizzato, morbidi materiali di tipo automobilistico (grazie ai quali i livelli fonometrici sono stati ridotti a 66 decibel), nuovi sedili dotati di raffreddamento, riscaldamento e schienale girevole, una strumentazione motore-trasmissione in formato tablet.

 

Il comfort operativo dello Steyr Terrus CVT risulta inoltre ulteriormente migliorato dal nuovo pedale dell’acceleratore, per un controllo preciso nell’avanzamento controllato durante il lavoro e nei trasferimenti su strada. È aumentato anche lo spazio per riporre gli oggetti, che ora annovera anche un frigo box integrato sotto il sedile. Diverse prese in cabina, poi, supportano la connettività, sia dei monitor attrezzi sia dei media.

Steyr Terrus CVT

Con l'S-FLEET c'è trasferimento e gestione dati in remoto 

Sui Terrus CVT Steyr di seconda hgenerazione c'è l’Infomat 1200 che oltre al sistema di gestione della guida automatica S-Guide di nuova generazione, include un pool die inedite funzionalità telematiche, quelle del pacchetto Steyr S-Fleet, che eliminano la necessità di registrare e trasferire i dati manualmente tramite USB.

I dati operativi del Terrus CVT e dell’attrezzo vengono infatti registrati istantaneamente e automaticamente e sono accessibili sul PC dell’azienda agricola tramite il portale Web MySteyr.com o tramite l’app mobile S-Fleet sul dispositivo smart del gestore/proprietario.

A tutto questo si aggiunge la possibilità di visualizzare la posizione delle macchine e di monitorare gli indicatori di prestazione, consentendo, ad esempio, di rilevare quando potrebbe essere necessario un rifornimento di carburante. Il trasferimento dati bidirezionale implica che dati e istruzioni (ad esempio le mappe dei campi) possano essere inviati al trattore anche da un dispositivo mobile o da un PC.

Steyr Terrus CVT

Anche il concessionario Steyr autorizzato dal proprietario è in grado di monitorare i trattori dotati di S-Fleet, il che può consentirgli, tra l’altro, di individuare tempestivamente i segni premonitori di possibili guasti e fornire l’accesso al servizio remoto, grazie a S- Fleet Remote Support.

Con questa funzione i concessionari possono anche offrire aggiornamenti software in remoto, se necessario, come pure fornire supporto all’operatore in cabina attraverso S-Fleet Remote View, collegandosi direttamente allo schermo Infomat 1200 sempre e ovunque.

 

I nuovi allestimenti Evolution e Excellence

Il nuovo Steyr Terrus CV T viene proposto negli allestimenti Evolution e Excellence che vanno ad affiancare il Custom.

Il primo pacchetto comprende una ricca serie di equipaggiamenti, tra cui si segnalano un impianto idraulico da 165 o 220 litri al minuto, una presa di forza a quattro velocità, il freno di stazionamento elettronico e la scelta tra cabina Deluxe o Active Luxury, con aria condizionata, sedile passeggero e sospensione.

Caratteristiche che proseguono con l’assale anteriore ammortizzato, il sistema di controllo della sequenza di svolta a fine campo Easy Tronic II e le opzioni di guida automatica S-Guide, oltre alle opzioni Isobus di Classe II o III.

L’allestimento top, “Excellence”, propone gli stessi requisiti, aggiungendo anche altoparlanti premium, cinque distributori posteriori elettroidraulici e un’utenza esterna (Power Beyond) di serie.