PAC e PSR arrivano le forografie georeferenziate e la PEC per gli adempimenti.

Per la risicoltura, i controlli relativi al Piano di Sviluppo Rurale (PSR) e al Piano di Azione per il Clima (PAC) possono riguardare vari aspetti, tra cui il controllo dell'adeguata gestione delle risorse idriche e della qualità dell'acqua utilizzata per la coltivazione del riso e la verifica dell'adozione di pratiche agricole sostenibili che riducano l'impatto ambientale, come la gestione dei rifiuti agricoli, la riduzione dell'uso di fertilizzanti e fitofarmaci, l'adozione di tecniche di riso ad elevata efficienza idrica.

PAC e PSR: forografie e PEC per gli adempimenti

Deve essere effettuato inoltre il monitoraggio della conformità alle normative vigenti in materia di protezione dell'ambiente e della biodiversità e il controllo della corretta destinazione dei fondi pubblici destinati alla promozione della sostenibilità ambientale e dell'agricoltura biologica nella risicoltura.

Questi controlli sono finalizzati a garantire che le aziende agricole operanti nel settore della risicoltura rispettino gli obiettivi e gli standard stabiliti dai programmi PAC e PSR per promuovere una gestione sostenibile delle risorse naturali e contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici. 

Per l controlli servono le immagini

Dal 2024, il controllo delle particelle inserite nelle Domande DU PAC e nelle Domande a Superficie dello Sviluppo Rurale della Lombardia userà il Monitoraggio Satellitare (AMS).

I risultati del controllo saranno indicati da “bandierine”: quella verde se OK; la corrispettiva rossa se non OK.

PAC e PSR: forografie e PEC per gli adempimenti

In quest'ultimo caso è possibile contestare il risultato.

In che modo? L’agricoltore deve inviare in OPR le prove a supporto della veridicità delle dichiarazioni/colture inserite.

Le fotografie devono essere georeferenziate

Il suggerimento è quello di effettuare fotografare per mezzo di smartphone (con geolocalizzazione inserita). L’operazione va seguita almeno per gli appezzamenti per i quali si chiede un Premio Accoppiato (riso, soia, pomodoro),per gli appezzamenti a riposo, a quelli impegnati con ECO 5 “Impollinatori”.

Le fotografie vanno fatte in diversi momenti del ciclo colturale, per dimostrare la semina, la crescita e la raccolta/sfalcio.

In Lombardia arriva la PEC

Un'altra novità riguarda la modalità di ricevimento degli avvisi L’OPR di Regione Lombardia ha attivato l’invio mezzo PEC degli Avvisi di Pagamento alle aziende agricole. Per questo motivo è importante mantenere aggiornati gli indirizzi PEC.

L’invio tramite PEC implica che i documenti trasmessi siano firmati digitalmente p7m (formato PKCS#7).

PAC e PSR: forografie e PEC per gli adempimenti

Alla fine di ogni comunicazione mail c’è una NOTA con la quale si fa presente ai destinatari che gli allegati possono essere aperti con idonei softwares ad esempio (es GoSign, NamiralSign, etc) scaricabili dal sito ministeriale.