Prima volta ad Agrilevante per OmniTrattore.it per farvi scoprire quello che più ci ha colpito delle tante novità di un appuntamento fieristico che si conferma estremamente interessante per l’agricoltura del Sud Europa e del Bacino del Mediterraneo.  

In questo report, che rappresenta la seconda parte di una carrellata di brand iniziata con Giulia Tonelli (trovate qui il relativo articolo) troverete alcune delle soluzioni dedicate all’agricoltura da pieno campo, gli allevamenti e le colture specializzate che più ci hanno colpito, in occasione della 4 giorni dedicata al settore agri che si è tenuta dal 5 all'8 ottobre scorsi.

Checchi e Magli 

Checchi e Magli, ad Agrilevante 2023, presenta BABY COMPACT la trapiantatrice 6 file con rullo frontale FARMFLEX.

Indicata per piantine a zolla conica e piramidale anche di piccole dimensioni e con apparato fogliare e radicale poco sviluppato (es radicchio, insalata,…) viene azionata dalle ruote motrici gommate.

Foto - Agrilevante: il report di OmiTrattore.it e Giulia Tonello

È dotata di parallelogramma a doppio effetto, grandi ruote di compattamento con diametro da 410 mm flex, distributore rotante a 6 tazze, portavassoi trasversale due ripiani. La distanza tra le file resta costante con la minima che si assesta a 28 cm. La produzione indicativa arriva a 3.000/4.500 piante/ora per fila. 

Case IH

Spazio al pieno campo e ai trattori aziendali ad Agrilevante per Case IH, ma non solo. A capeggiare lo stand in rosso un esemplare di sollevatore telescopico della serie Farmlift 742.

Le dimensioni compatte sono uno dei criteri di progettazione chiave del Farmlift. Tutti i modelli hanno il baricentro basso per una trazione ottimale e un'agilità eccezionale.

Foto - Agrilevante: il report di OmiTrattore.it e Giulia Tonello

La possibilità di scegliere fra tre modalità di sterzata facilita il lavoro anche nei contesti operativi più penalizzanti. Pur avendo un passo di 3 metri per una stabilità eccellente, il Farmlift 742 e 935 consente un raggio di sterzata esterno di appena 3,91 metri.

Goldoni Keestrack 

A Bari Goldoni-Keestrack presenta tutte le gamme dotate dei nuovi motori Doosan Stage V sotto i 75 CV. Motori a 3 e 4 cilindri per dare vita ai modelli delle serie E, S, Q e T.

In particolare occhi puntati sul motore G2 di Hyundai Doosan Industries, dotato della tecnologia ULFC, acronimo di Ultra Low Fuel Consumption, e soddisfa i parametri Stage V. 

Foto - Agrilevante: il report di OmiTrattore.it e Giulia Tonello

Il nuovo G2  spicca per una potenza superiore rispetto al modello precedente. Tutto questo accompagnato da un livello di consumo carburante più basso. Maggiore economia che investe anche l’olio motore. 

FAE

Presenza in grande stile d FAE a Bari con il meglio della gamma per la trinciatura forestale, anche gestita in remoto.

La trincia PaTriziO per trattori è una trincia per la triturazione di ramaglie e arbusti fino a 15 cm di diametro, come ad esempio la triturazione dei residui di potatura in agricoltura. 

Foto - Agrilevante: il report di OmiTrattore.it e Giulia Tonello

Le frantumasassi  RSH/HP per trattori è la massima espressione di FAE per questa categoria di attrezzi, ideale per frantumare lastre di roccia e sassi fino a 50 cm di diametro e fino alla profondità di 50 cm. È compatibile con trattori tra 360 CV e 500 CV di potenza e ha una larghezza di lavoro di 260 cm.  

Nobili

Nobili presenta ad Agrilevante le soluzioni per l’Agricoltura 4.0.  

NMI è un dispositivo elettronico per il controllo dei triturator del costruttore emiliano. Permette di organizzare al meglio la trinciatura grazie alla gestione dei lavori e l’interconnessione.

Foto - Agrilevante: il report di OmiTrattore.it e Giulia Tonello

Nobili IOT consente di controllare e monitorare da remoto le irroratrici. Gestire la trinciatura e la protezione delle colture non è mai stato così efficace e semplice. 

Interessante anche la gamma trincia di Nobili dedicate a frutteto-vigneto con la nuova serie 1000. Pensata per erba e grossi volumi di potatura, diametri del sarmento fino a 10 cm.

Disponibili con larghezze di lavoro da 160 fino a 240 cm, per trattori da 80 a 130 cv. La serie comprende i modelli: posteriore (BV), posteriore ad ampio spostamento laterale (BVL) e reversibile (BVR). 
 

Pottinger 

Pottinger non solo per la fienagione a Bari ma anche con le soluzioni per il dissodamento e la semina esposte all'interno dello spazio espositivo del dealer Bruni, che ad Agrilevate rappresentava anche i mezzi di John Deere e Manitou.

Foto - Agrilevante: il report di OmiTrattore.it e Giulia Tonello

Dissodamento, rimescolamento e livellamento ottimali del terreno sono alla base dell’erpice rotante LION 303.

La combinazione di un erpice rotante con una seminatrice costituisce un'accoppiata ottimale, come nel caso della combinata esposta ad Agrilevante, in cui il LION 303 è stato abbinato alla la seminatrice pneumatica semiportata AEROSEM 3002.

ROC 

A rubare l’attenzione l’andanatore ROC RT 870, simbolo di un concetto di ranghinatura alternativo.
La differenza principale rispetto alla ranghinatura tradizionale è rappresentata dal sistema di raccolta: infatti l’ RT 870 carica il prodotto per poi trasportarlo su un nastro andanatore, mentre i ranghinatori normali trascinano il prodotto sul campo fino all’andana

Foto - Agrilevante: il report di OmiTrattore.it e Giulia Tonello

SICMA 

Stand Sicma, specializzata nella raccolta delle produzioni per oliveti mostra qui a Bari le macchine più significative della gamma .

La B440X è la semovente da 75 CV con 4 ruote motrici per la raccolta meccanica delle olive e frutti pendenti.

Foto - Agrilevante: il report di OmiTrattore.it e Giulia Tonello

La F3 è la semovente con 3 ruote motrici caratterizzata da pinza vibrante ad alte frequenze ed ombrello rovescio (diametro variabile) per la raccolta integrale di olive, frutta secca e frutti pendenti in genere. La TLX 100 è il doppio braccio telescopico accoppiato frontalmente alla trattrice.

Robusto e resistente, è idoneo sia per alberi giovani sia per gli impianti ultrasecolari, fino a 5 metri di altezza.