MTA, multinazionale che opera nel settore globale dell’automotive attraverso tre divisioni – Elettrica, Elettronica ed Elettronica di Potenza – con sede rispettivamente a Codogno (LO), Rolo (Reggio Emilia) e Cinisello Balsamo (MI), in data 3 luglio 2023, con assemblea straordinaria dei soci, ha approvato il processo di fusione per incorporazione di EDN S.r.l. in MTA S.p.A.
Tale processo verrà operativamente completato il 1° novembre 2023, data in cui MTA acquisirà il patrimonio di EDN e ne subentrerà nei rapporti giuridici, assumendone diritti e obblighi.
L’acquisizione dell’80% delle quote, avvenuta a maggio 2021, ha da subito portato i vantaggi auspicati. Il lavoro sinergico in termini di Ricerca & Sviluppo, footprint produttivo, logistica e relazioni commerciali si è infatti rivelato vincente, commenta Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA.
L’unione dei know-how di MTA e di EDN ha contribuito a rafforzare la posizione di entrambe le società nel settore dell’elettronica di potenza e a offrire soluzioni sempre più innovative oltre che supportare i costruttori, a livello globale, nell’elettrificazione dei loro veicoli, con un’offerta sempre più articolata, conclude Falchetti.
Con l’incorporazione totale, MTA rinforza il suo impegno alla crescita e allo sviluppo di nuove tecnologie che le permetteranno di rimanere competitiva sul mercato e in maniera particolare nell’ambito dell’elettrificazione dei veicoli.
I prodotti di EDN, quali OBC (On-Board Battery Charger) e DC/DC Converter per i veicoli elettrici e ibridi, continueranno a essere commercializzati con il marchio EDN e realizzati nell’attuale sede di Cinisello Balsamo.
L'ultimo riconoscimento a EIMA 2022
A dimostrazione della crescita continua di MTA c'è l'ultimo riconoscimento di “Segnalazione EIMA 2022” per Agri SIC, il suo sistema Human-to-Machine Interface specificamente sviluppato per applicazioni off-highway.
Agri SIC è una piattaforma veicolare integrata che riunisce tutta la potenza di calcolo in un'unità centrale intelligente in grado di gestire e controllare quadro di bordo e display presenti in cabina.
Questa architettura dà la possibilità di spostare dinamicamente le applicazioni grafiche sul display preferito, raggiungendo un elevato grado di configurabilità utente e condividendo su più schermi informazioni e dati provenienti da un’unica unità di elaborazione centrale.
La presenza di tale unità fa sì che i display e il quadro di bordo diventino periferiche del sistema, consentendo così agli OEM di sostituirli facilmente nel passaggio da un'applicazione a un'altra o di poter apportare significativi cambiamenti nel tempo ai terminali stessi e introdurre nuove caratteristiche e funzioni in linea con un mercato che si evolve rapidamente, senza modificare il “cuore” del sistema.