Terzo capitolo dedicato ai trattori cingolati d'epoca e youngtimer, che rappresentano ancora una valida alternativa per portarsi in azienda una macchina semplice ma al tempo stesso efficiente anche se con molte ore di lavoro alle spalle.

La tradizione del trattore cingolato è lunga se si pensa che questa tipologia di macchina nasce negli Stati Uniti all’inizio del Novecento.

I primi trattori con cingoli montavano questi ultimi direttamente sulle quattro ruote in gomma, ma l’invenzione del cingolo sigillato e lubrificato fu la svolta decisiva nell’evoluzione del mezzo.

In Italia venne commercializzato per la prima volta da Fiat Trattori negli anni Trenta. In questo articolo andiamo a descrivere tre modelli da acquistare con un budget di 20mila euro.

FIAT 82-85

Il FIAT 82-85 è un trattore cingolato youngtimer  con una struttura molto bilanciata e ben proporzionata. Offre un’ottima motricità e molta agilità anche nelle manovre in spazi ristretti.

È il trattore ideale per l’azienda a conduzione familiare o per la grande azienda che vuole avere a disposizione un trattore jolly da impiegare nei momenti di picco di lavoro o nel caso di défaillance di uno dei trattori cingolati del parco macchine aziendale.

Trattori cingolati d'epoca youngtimer

Il motore Fiat 4 cilindri è molto affidabile e brillante: offre sempre potenza con molta fluidità. La trasmissione ha congegni robusti e rapporti di facile innesto. Impianto idraulico e sollevatore posteriore hanno ottime capacità di lavoro.

La postazione di guida è confortevole, ha comandi di facile attivazione e disposti in modo razionale.

Motore FIAT Diesel 4 cilindri. Raffreddato a liquido. Cilindrata complessiva di 3.700 cm³
Potenza 82 HP
Trasmissione meccanica con 12 marce di cui 8 marce avanti e 4 retromarce
Sterzo Steering O Matic Full Drive con cloche di comando
PTO posteriore di 540 - 1.000 giri/minuto
Sollevamento idraulico a controllo meccanico con dispositivi di attacco a tre punti
Dispositivo di traino barra con gancio a forcella
Anno di produzione 1990 - 1994

 

Landini TREKKER 85

Il Landini TREKKER 85 è un trattore ben dimensionato con una struttura snella ma robusta. Ha un carro cingoli molto robusto che assicura affidabilità e trazione ottimale.

È ideale per l’azienda familiare e per chi necessita di eseguire anche lavori di sistemazione del terreno: se dotato di pala anteriore il Landini Trekker 85 diventa un vero bulldozer.

Trattori cingolati d'epoca youngtimer

Il motore Perkins 4 cilindri offre buone prestazioni, non richiede cure particolari nella manutenzione ordinaria ed è molto longevo.

Motore

Perkins Diesel 4 cilindri. Raffreddato a liquido. 
Cilindrata complessiva di 4078 cm³. 

Potenza 82 HP
Trasmissione meccanica con 12 marce di cui 8 marce avanti e 4 retromarce
Sterzo comandato mediante leve, 2 frizioni di sterzo
PTO posteriore di 540 giri/minuto
Sollevamento idraulico a controllo meccanico con dispositivi di attacco a tre punti
Dispositivo di traino barra con gancio a forcella
Anno di produzione 1990 - 1995

La trasmissione ha innesti docili e precisi, offre velocità idonee ai più differenti lavori, soprattutto per quanto concerne la vasta serie delle lavorazioni del terreno.

L’impianto idraulico e il sollevatore lavorano egregiamente. La postazione di guida offre comfort e molta sicurezza.

SAME EXPLORER 90 C

Il SAME EXPLORER 90 C è un trattore dotato di una struttura robusta, di un carro cingoli molto ben dimensionato e cingoli ben conformati che consentono un’ottima aderenza al terreno.

Il risultato è una grande forza motrice particolarmente apprezzabile nella lavorazione del terreno con aratri oppure con ripuntatori.

Trattori cingolati d'epoca youngtimer

Il motore SAME 4 cilindri Turbo è brillante, eroga potenza con molta costanza: anche nelle situazioni più impegnative offre potenza con bassi consumi di gasolio.

Motore SAME Diesel Turbo 4 cilindri. 
Raffreddato ad aria forzata e olio. 
Cilindrata complessiva di 4000 cm³.
Potenza 88 HP
Trasmissione meccanica con 16 marce di cui 8 marce avanti e 8 retromarce
Sterzo comandato mediante leve, 2 frizioni di sterzo
PTO posteriore di 540 - 1000 giri/minuto
Sollevatore idraulico a controllo meccanico con dispositivi di attacco a tre punti
Dispositivo di traino barra con gancio a forcella
Anno di produzione 1995 - 2000

 

La trasmissione ha rapporti ben calibrati e congegni robusti. L’impianto idraulico e il sollevatore sono potenti e offrono grandi capacità di lavoro. La postazione di guida è molto valida: offre spazio e tanto comfort.