Inizia il 2023 e OmniTrattore.it festeggia con voi l'inizio di un nuovo anno con un piccolo pensiero: il calendario dei trattori 2023 che potete stampare o mettere come sfondo del vostro desktop.

Abbiamo deciso di abbinare, a ogni mese dell'anno che verrá, un trattore che, lanciato durante lo scorso anno, pensiamo possa essere significativo per il 2023.

Ci aspetta un anno intenso e denso, duro per voi che siete in campo o in azienda agricola. Ma sapoiamo di avere tutte le risorse e la motivazione per fare bene.

Quindi forza! Rimbicchiamoci le maniche come sempre, giù l'attrezzo e il pedale del gas del vostro trattore! Questo é l'augurio che vi facciamo dal profondo del cuore. Buon 2023.

Gennaio- JCB Fastrac iCON

Il calendario Trattori di OmniTrattore.it dedica il mese di gennaio a JCB che ha lanciato i nuovi trattori Fastrac iCON che saranno sicuramente tra i modelli sui quali il costruttore inglese punterà per il 2023.

Calendario Trattori 2023 di OmniTrattore.it

Il Fastrac è da sempre in trattore particolare, una voce "fuori dal coro" rispetto agli standard dell'agromeccanica tradizionale, che lo avvicinano quasi più al concetto di macchina semovente portattrezzi, che di trattore canonico.

Il nuovo JCB punta su una nuova piattaforma elettronica che offre livelli più elevati di prestazioni e funzionalità, offrendo al contempo agli agricoltori e ai terzisti, una scelta di opzioni senza precedenti per personalizzare l’utilizzo della loro macchina.

Febbraio: CaseIH Luxuum

Nel calendario trattori di OmniTrattore per il 2023 c’è, al mese di Febbraio, il Case IH Luxxum, trattore aziendale, che viene dotato di un nuovo motore per la fascia di potenze tra 100 e 120 Cavalli.

Si tratta del nuovo motore FPT F5 che regala al Luxuum una cilindrata maggiore, livelli di coppia e potenza maggiori per migliori prestazioni del tuttofare di casa CaseIH.

Calendario Trattori 2023 di OmniTrattore.it

La gamma di trattori aziendali CASE IH Luxuum, composta da tre modelli (con potenze di 101, 110 e 117 cv), adotta ora il motore FPT F5 da 3,6 litri, emissionato Stage V, in grado di offrire più potenza e coppia. Abbinato alla trasmissione semiautomatica ActiveDrive 4, il nuovo sistema propulsivo mantiene contenute le dimensioni dei Luxxum, occupando lo stesso spazio del motore precedente.

Marzo: McCormick X6 Xtrashift

Mese di marzo sul calendario di OmniTrattore: trattore alta potenza McCormick X6 Xtrashift

Si tratta dell’ultimo arrivato della famiglia Argo Tractors e si caratterizza per un pacchetto di soluzioni tecnologiche che ne amplificano la capacità produttiva e l'efficienza.

Calendario Trattori 2023 di OmniTrattore.it

Il motore del nuovo McCormick X6 Xtrashift è emissionato allo Stage V, grazie alla tecnologia DOC-DPF-SCR, con idraulica a centro chiuso, cabina e assale sospesi, si posiziona brillantemente nella categoria Utility, per attività da campo aperto, fienagione e per le tipiche attività aziendali, esaltando prestazioni ed efficienza, ottimizzando stile ed ergonomia.

Aprile: New Holland T7.300 LWB

New Holland T7.300 LWB per il mese di Aprile 2023: È il trattore a passo lungo con PLM Intelligence: una sintesi di dimensioni compatte, manovrabilità, comfort della cabina Horizon Ultra, nuovi pneumatici da 2,05 m di diametro e il motore FPT Industrial N67 da quasi 300CV. 

Calendario Trattori 2023 di OmniTrattore.it

Il nuovo T7.300 è dotato di un motore FPT Industrial NEF a 6 cilindri ottimizzato con una serie di funzionalità e migliorie e capace di una potenza massima di 280 CV per i lavori di traino e 300 CV per la presa di potenza e le attività di trasporto.

Il nuovo turbo a geometria variabile a controllo elettronico (eVGT) garantisce coppie elevate ed efficienza dei consumi ai bassi regimi. Il trattore soddisfa i requisiti di emissionamento Stage V con un sistema di post-trattamento solo High e-SCR che ottimizza potenza, reattività e risparmio di carburante.

Maggio: Massey Ferguson MF5S

Il Massey Ferguson MF 5S: il mese di maggio 2023 è suo. Si tratta del degno successore di una famiglia iconica di trattori a cofano spiovente, che risale al famoso MF 3000 del 1993.

Calendario Trattori 2023 di OmniTrattore.it

L'MF 5S unisce le dimensioni compatte richieste dagli allevatori di bestiame e dagli agricoltori per le multi applicazioni a prestazioni superbe e alla facilità d'uso per le operazioni agricole. Un vero cavallo da tiro multiuso, la gamma offre la giusta scelta di potenza e specifiche per soddisfare tutte le applicazioni.

Questi moderni trattori offrono anche un funzionamento semplice e caratteristiche migliorate con bassi costi di proprietà. 

Giugno: CLAAS XERION

Non un trattore inedito per il mese di giugno 2023 ma un trattore iconico: si tratta del CLAAS XERION che festeggia i 25 anni con un'edizione speciale limitata.

Calendario Trattori 2023 di OmniTrattore.it

Per celebrare l'anniversario, CLAAS produce anche per il 2023 un'edizione speciale limitata per i mercati principali dello XERION con un look in stile vintage basato sulla combinazione di colori del primo XERION 2500 del 1997.

Tutti gli XERION costruiti nel periodo agosto 2022-agosto 2023, sfoggeranno un adesivo celebrativo sulla porta della cabina

Luglio: Valtra serie Q

Valtra si aggiudica il mese di Luglio 2023, con la nuova serie di trattori Serie Q è di quinta generazione chiudendo così "l'upgrade" di tutte le gamme con un modello che si conferma essere il giusto intermezzo tra le Serie T e S.

I trattori della Serie Q di Valtra sono progettati, ingegnerizzati e prodotta in Finlandia nella fabbrica di Suolahti.

Calendario Trattori 2023 di OmniTrattore.it

Sono i trattori ideale per le grandi aziende agricole e i contoterzisti che cercano prestazioni e tecnologia intelligente integrata nella gamma 230-305 CV.

Grazie alla combinazione di design, componenti e finiture di alta qualità e una forte assistenza post-vendita, la Serie Q ha le caratteristiche in regola per massimizzare la produttività delle grandi aziende agricole e i contoterzisti.

Agosto: Kubota M5002 Narrow

il mese di agosto 2023 va di diritto a Kubota per i nuovi trattori della serie M5002 Narrow.

Questa nuova serie di Kubota è stata progettata specificamente per il lavoro in vigneti, frutteti e altre applicazioni che richiedono l'uso di trattori stretti e a basso profilo.

Calendario Trattori 2023 di OmniTrattore.it

La serie M5002 Narrow di Kubota si distingue per le sue eccellenti specifiche e per le elevate prestazioni in condizioni di lavoro impegnative, in condizioni di sforzo costante, offrendo agli operatori un maggiore comfort e facilità di utilizzo.

Settembre: Landini Serie 6H

Il predestinato al mese di settembre 2023 è il  Landini SERIE 6H T-Tronic, il nuovo arrivato della famiglia Argo Tractors. Si tratta di un trattore che rappresenta un modello strategico di Landini per offrire in un unico trattore prestazioni, versatilità e comfort di utilizzo.

Tra le novità principali, il motore emissionato Stage V, grazie alla tecnologia DOC-DPF-SCR, con idraulica a centro chiuso, cabina e assale sospesi.

Calendario Trattori 2023 di OmniTrattore.it

Landini SERIE 6H T-Tronic si posiziona brillantemente nella categoria Utility, adatto alle attività da campo aperto, fienagione e alle tipiche attività aziendali, esaltando prestazioni ed efficienza, ottimizzando stile ed ergonomia.

La gamma Landini SERIE 6H T-Tronic propone due modelli, entrambi motorizzati con propulsore F36 da 3.6 litri e 16 valvole: 6-125H, capace di sprigionare 119 cavalli, che arrivano fino a 127 nella versione 6-135H.

Ottobre: Deutz Fahr 6.4

Mese di Ottobre per Deutz Fahr con i nuovi 6130.4, 6140.4 e 6150.4. Il marchio del gruppo SDF cala il tris di utility. Saranno disponibili con due tipi di trasmissione: la nuova RVshift e la collaudata TTV a variazione continua.

Calendario Trattori 2023 di OmniTrattore.it

E c'è anche la cabina MaxiVision con con braccioli ergonomici multifunzione.

I tre modelli della nuova gamma Deutz-Fahr – 6130.4, 6140.4 e 6150.4 – portano in dote una catena cinematica completamente rinnovata, basata su motori inediti, nuove trasmissioni ad alta efficienza e assali anteriori completamente rivisti.

Novembre: John Deere 6R 185

Anche se non è una novità assoluta il trattore da pieno campo John Deere 6R 185 si Guadagna il mese di novembre 2023 sul calendario di OmniTrattore.

Calendario Trattori 2023 di OmniTrattore.it

E nel test dedicato al trasporto DLG PowerMix 2.0, il nuovo John Deere 6R 185 si è rivelato ufficialmente il trattore con potenza inferiore a 250 CV più efficiente nei consumi di carburante su strada.

Il trasporto su strada è parte delle attività quotidiane di agricoltori e contoterzisti e il nuovo 6R 185 è stato appositamente progettato per queste applicazioni, garantendo livelli ottimali di risparmio di carburante.

Il trattore da campo aperto  6R 185 John Deere a sei cilindri è ufficialmente il trattore con potenza inferiore a 250 CV più efficiente nei consumi di carburante su strada.

Dicembre: Fendt 700 GEN 7

L’anno non si poteva che chiudere con lui, col nuovo trattore Fendt 700 Vario Gen 7. Il lancio ufficiale è avvenuto a Vadenbrunn nell’estate del 2022, in Germania ma in realtà OmniTrattore.it lo aveva già potuto provare in anteprima esclusiva il 9 di agosto nella campagna veronese.

Calendario Trattori 2023 di OmniTrattore.it

Il trattore di punta tedesco promette tante novità a partire dal nuovo motore, una nuove release del cambio Vario e inedite funzionalità operative, oltre a un ambiente cabina completamente rinnovato.