Kubota a EIMA 2022 rilancia sul settore trattori frutteto-vigneto e presenta i nuovi trattori della serie M5002 Narrow, la migliore risposta alle esigenze dei coltivatori odierni di colture di alto livello.

Questa nuova serie di Kubota è stata progettata specificamente per il lavoro in vigneti, frutteti e altre applicazioni che richiedono l'uso di trattori stretti e a basso profilo.

La serie M5002 Narrow di Kubota si distingue per le sue eccellenti specifiche e per le elevate prestazioni in condizioni di lavoro impegnative, in condizioni di sforzo costante, offrendo agli operatori un maggiore comfort e facilità di utilizzo.

Kubota EIMA 2022 presenta i nuovi trattori della Serie M5002 Narrow

Manovrabilità tra i filari

La serie Kubota M5002 Narrow spicca per il design compatto, ideale per le manovre nei filari stretti, per l'eccellente presa di forza, oltre che per la versatilità, la sicurezza, la facilità di funzionamento e il notevole risparmio di carburante.

Kubota EIMA 2022 presenta i nuovi trattori della Serie M5002 Narrow

Questa nuova serie di trattori è equipaggiata con un motore Kubota a 4 cilindri che soddisfa le norme europee sulle emissioni Stage V ed è disponibile con cinque livelli di potenza che vanno da 74 CV a 115 CV.

Questi trattori forniscono la potenza necessaria per tutti i lavori nei campi, nei cantieri e per i trasporti. I cinque modelli della nuova serie sono M5-072N, M5-082N, M5-092M, M5-102N e M5-112N.

Due profili-cofano

Sviluppata per molteplici applicazioni speciali, la nuova serie Kubota M5002 Narrow offre due diversi modelli di cofano per ogni tipo di impiego. Un cofano, progettato specificamente per i modelli Cabina, consente un'eccellente visibilità dell'assale anteriore, rendendolo adatto al lavoro nei vigneti e nei frutteti.

Kubota EIMA 2022 presenta i nuovi trattori della Serie M5002 Narrow

Un secondo cofano, sviluppato specificamente per i modelli Arco, con un design a basso profilo, ideale per il lavoro nelle serre e nei campi di colture specializzate.

... e due trasmissioni

La serie Kubota M5002 Narrow viene proposta con due differenti tipologie di trasmissioni: la prima a 18 marce avanti e 18 retromarce, l'altra ancora più versatile e confortevole. La trasmissione Dual Speed, con la quale è possibile raddoppiare ogni marcia premendo un pulsante, si trasforma in 36 marce avanti e 36 retromarce.

Kubota EIMA 2022 presenta i nuovi trattori della Serie M5002 Narrow

Entrambe le opzioni sono dotate di leva dell'inversore elettroidraulica e includono la sterzata rapida Bi-speed. Con un angolo di sterzo di circa 35o, la tecnologia bi-speed di Kubota aumenta il rapporto di sterzata dell'asse anteriore delle ruote anteriori, offrendo un raggio di sterzata estremamente stretto.

Potenza ad alta densità

Per sollevare carichi pesanti con facilità e operare in sicurezza, la nuova serie Kubota M5002 Narrow è stata dotata di un potente impianto idraulico, che eroga una capacità fino a 69 l/min, essenziale per aumentare la produttività e le prestazioni.

Inoltre, grazie all'attacco a tre punti di categoria II, la serie M5002 Narrow può sollevare carichi pesanti fino a 2.300 kg.

Kubota EIMA 2022 presenta i nuovi trattori della Serie M5002 Narrow

L'impianto idraulico del Kubota M5002 Narrow è dotato di serie di due distributori idraulici con controllo indipendente della portata. Può essere ampliato fino a sette distributori idraulici tra la parte anteriore e posteriore (quattro meccanici e tre elettroidraulici).

Ciò consente di eseguire più operazioni contemporaneamente con attrezzi frontali, centrali e posteriori.

Sospensione assale anteriore in opzione

Quando si lavora in colture a filari, come frutteti e vigneti, l'agilità è la caratteristica distintiva di un buon trattore. La manovrabilità su cui punta la serie M5002 Narrow, insieme alla sua grande stabilità e sicurezza - grazie alla sospensione idraulica a due cilindri dell'assale anteriore - ne fanno un'ottima scelta per queste colture.

Le nuove caratteristiche di questa serie includono la sospensione dell'assale anteriore che può essere regolata in diverse modalità con impostazioni che si adattano alle preferenze e alle esigenze dell'agricoltore. Questa operazione può essere facilmente eseguita con due pulsanti specifici.

Kubota EIMA 2022 presenta i nuovi trattori della Serie M5002 Narrow

Uno di questi pulsanti gestisce la sospensione dell'assale anteriore e consente di scegliere tra le modalità operative (Off/On/Automatico).

La selezione dell'impostazione migliore per ogni situazione rende più efficiente e confortevole la movimentazione in campo e su strada, riducendo al contempo le sollecitazioni meccaniche sulle parti del trattore.

Il secondo pulsante adatta l'assorbimento degli urti della sospensione dell'assale anteriore in base a diversi fattori come il carico dell'assale anteriore, la velocità del trattore e le condizioni del terreno.

Cabina con visibilità a 360°

Pensando alle lunghe giornate in campo, Kubota ha progettato una cabina spaziosa, a pianale piatto, con una visibilità a 360°. Inoltre, presenta un'ergonomia ottimale, con comandi comodamente a portata di mano, che consentono un lavoro piacevole e produttivo permettendo all’utilizzatore di concentrarsi sul lavoro da svolgere.

Kubota EIMA 2022 presenta i nuovi trattori della Serie M5002 Narrow

La cabina può essere dotata di un set di filtri CAT IV secondo le specifiche norme UNI EN 15695- 1:2018. Il potente sistema di ventilazione della cabina, con il suo filtro certificato a carboni attivi, offre una protezione affidabile contro i prodotti fitosanitari, spesso utilizzati per trattare frutteti e vigneti.