A Salonvert 2022, Antonio Carraro espone una selezione di trattori a trasmissione idrostatica e meccanica, destinati ad uso civile: manutenzione del verde, degli impianti sportivi, della viabilità stradale, gestione delle serre. Regina indiscussa della gamma è la trasmissione idrostatica HST

Dispone di un selettore meccanico a 3 rapporti di velocità: lento, normale, veloce. Questo cambio offre la variazione della velocità di avanzamento senza l’uso di frizione o marce da inserire, in entrambi i sensi di marcia (in guida tradizionale o reversa) da 0-6/ 0-12/ 0-28 km/h.

L’inversione di marcia può essere effettuata in movimento e a qualsiasi velocità. Il sistema Speed-Fix consente di fissare una velocità ideale per ogni lavoro.

Alla fiera le gamme di trattori anche state di trasmissione idrostatica Infinity che offre infinite combinazioni tra velocità di avanzamento e giri motore, eliminando l’uso della frizione, sia per le ripartenze che per i cambi marcia. L’avanzamento del trattore avviene con il solo pedale dell’acceleratore. Infine esposti al  Salonvert anche i modelli con trasmissione TONY. 

La trasmissione adotta la tecnologia SIM - Shift In Motion: offre 4 gamme meccaniche di velocità a controllo elettronico, inseribili da fermo o in movimento. E’ una trasmissione compatta con funzioni automatiche gestite dal sistema operativo ITAC (Intelligent Tractor AC), come il Tractor Management Control (TMC) che semplifica tutte le operazioni del conducente. 

Alla fiera saranno esposti anche i modelli Groundcare a cambio meccanico tra cui TORA, TRX 5800 Tora e il TIGRECAR 6800.

TTR 3800/ 4800 HST: isodiametrico, idrostatico e reversibile

È un modello unico nel suo genere per le caratteristiche combinate di guida reversibile e trasmissione idrostatica.

Due le potenze disponibili con motori Yanmar diesel a 3 cilindri Stage 5: 3800/ 25,7hp (ad iniezione diretta) e 4800/ 38,7hp ad iniezione diretta Common Rail. Entrambe caratterizzati da una brillante coppia a bassi regimi di giri. Entrambe le versioni, dispongono di accessori importanti come la cabina e il Joystick per il modello 4800.

Macchine nate per il mercato professionale della manutenzione civile dove le prestazioni di potenza vanno di pari passo alle necessità di leggerezza e compattezza del mezzo e per lavorare agilmente negli spazi più limitati.

La guida reversibile su torretta girevole RGSTM e la trasmissione idrostatica, rendono questi idrostatici adatti alla manutenzione di parchi, giardini, campi sportivi, ippodromi, maneggi. Ma anche alla pulizia e alla viabilità stradale o la cura delle superfici urbane e dei cigli stradali, e nelle lavorazioni di piro-diserbo.

La PTO è di serie a 540 o 1000 g/min. Il bloccaggio del differenziale è anteriore e posteriore ed il disinnesto della trazione è posteriore.

Il basso compattamento del terreno di questa macchina, garantito dall’equa ripartizione delle masse sulle 4 ruote, determinata dal telaio ACTIOTM, rende questo modello idoneo a lavorare nei terreni inerbiti delicati e soffici, senza danneggiare il suolo.

In questi casi è allestito con pneumatici a profilo liscio “green”, a battistrada largo, che aumentano la superficie di appoggio del trattore, determinando una sorta di “galleggiamento” del mezzo al suolo, pur garantendo aderenza e trazione costanti.

La guida reversibile RGSTM su torretta girevole, amplia la versatilità d’uso per l’utilizzo sia di attrezzi a traino (posteriori all’operatore in assetto tradizionale), sia di attrezzi a spinta (frontali all’operatore, in guida reversa). 

 

SP 4800 HST: l'articolato per la manutenzione civile

Ni Tratta del nuovo isodiametrico monodirezionale di Antonio Carraro, a trasmissione idrostatica a telaio articolato. Monta motore Yanmar a 3 cil. da 38,7hp - Stage 5. È un trattorino compatto che nasce cabinato “full optional”.

Il telaio ACTIOTM articolato conferisce agilità e maneggevolezza negli spazi ristretti, nella manutenzione di marciapiedi e stradine, nelle operazioni di sgombero dalla neve e negli slalom intorno alle piante, per lo sfalcio dell’erba in parchi e giardini. Può essere allestito con attrezzi frontali e dorsali grazie al pianale di carico sul manto cofano.

La PTO è di serie a 540 o 1000 g/min. Il bloccaggio del differenziale è anteriore e posteriore ed il disinnesto della trazione è anteriore. Il joystick e l’ergonomia dei comandi rendono pratica la gestione delle attrezzature con tutte le funzioni a portata di mano. Il dispositivo Speed Fix permette di fissare la velocità per lavorazioni ad andatura costante.

Inoltre la funzione Memo RPM consente di richiamare il valore di giri preimpostato. La cabina dispone di climatizzazione, sedile molleggiato con braccioli, attaccapanni e tutti i comfort utili all’operatore impegnato tutto il giorno sul trattore.

 

TTR 7600 INFINITY; l'idrostatico a carreggiata larga

È un isodiametrico idrostatico a carreggiata larga e baricentro basso, a ruote sterzanti e guida reversibile, dotato di motore Kohler da 75hp, ideale per le coltivazioni in pendenze laterali, come nel caso della fienagione.

Oltre alle operazioni di sfalcio nei pendii, è adatto ai lavori di manutenzione urbana (argini) o aree verdi (campi sportivi). Disponibile con la cabina panoramica Extra Comfort, molto spaziosa e arieggiata, dotata di una grande pedana che ospita il posto di guida e i montanti dell’abitacolo completamente vetrato, per una visibilità a 360° e una costante luminosità interna.

TONY 8900 SR

In esposizione a Salonvert 2022, TONY 8900 SR. Monta motore Kubota a 4 cil. turbo, Common Rail di 72,4hp - Stage 5. La versione Tony a telaio articolato. Un trattore “importante” ma compatto e maneggevole, a guida reversibile dotato di trasmissione idrostatica gestita da software. Una soluzione che permette all’operatore di personalizzare il proprio lavoro in tutte le sue fasi, ottimizzando il risultato e semplificando le procedure.

TONY 8900 SR è destinato alle lavorazioni di precisione, ma anche a semine, concimazioni, diserbi e trattamenti dei manti erbosi. Le funzioni per la gestione della velocità costante in lavoro garantiscono omogeneità di esecuzione, evitando sprechi di prodotti chimici e accorciando i tempi di procedura per un rendimento massimo anche in termini di risparmio carburante.

A richiesta, la cabina AIR omologata FOPS, ROPS e pressurizzata con certificazione in Cat. 4 che garantisce l’isolamento dell’operatore da inalazioni nocive di polveri, aerosol e vapori.

Fotogallery: A Salonvert 2022 a gamma trattori Antonio Carraro