Fendt per il 2023 lancia i nuovi modelli di falciatrici posteriori Fendt Slicer dedicati ad agricoltori e contoterzisti con grandi superfici.

La gamma Slicer viene ampliata con due falciatrici butterfly per impieghi leggeri con diverse configurazioni. Le innovazioni tecniche includono una barra di taglio completamente nuova, una nuova modalità Eco e l'innovativo DUO Drive del condizionatore a rulli.

 Fendt Slicer 860 MY 2023

Alle falciatrici posteriori Fendt Slicer 860 e 960 in versione ottimizzata per il peso, introdotte nel 2021, si aggiunge ora la falciatrice posteriore Fendt Slicer 860 nella variante con condizionatore a rulli o flagelli.

Nuovi condizionatori per la Fendt Slicer 860

L'uso di una falciatrice posteriore con condizionatore abbrevia notevolmente il processo di essiccazione, soprattutto in caso di brevi periodi di raccolta.

La Fendt Slicer 860 KC con un nuovo condizionatore a flagelli produce una struttura del foraggio permeabile all'aria, richiede una velocità ridotta e lavora in modo particolarmente efficiente dal punto di vista dei consumi.

 Fendt Slicer 860 MY 2023

Il condizionatore a flagelli è stato adattato alla nuova barra falciante e i componenti sono stati ottimizzati in termini di durata di vita. I denti più lunghi garantiscono un'elevata produttività anche in presenza di terreni pesanti e umidi.

L'angolo del contropettine è stato regolato per un controllo più preciso del processo di essiccazione. Inoltre, la leva di regolazione dell'altezza del pettine è ora più facile da impostare.

La Fendt Slicer 860 RC è dotata di un condizionatore a rulli per un trattamento delicato delle colture a foglia, come le leguminose. La trasmissione diretta RC DUO Drive è disponibile anche come opzione per la Fendt Slicer 860 RC.

Entrambi i rulli sono trainati per ottenere un'elevata produttività anche in presenza di raccolti voluminosi e umidi.

 Fendt Slicer 860 MY 2023

Il rullo inferiore viene azionato direttamente tramite la ruota dentata, mentre il rullo mobile superiore viene azionato in modo sincrono tramite un sofisticato gioco di ingranaggi e giunti universali. In questo modo, la trazione viene controllata in modo particolarmente preciso e uniforme, anche in condizioni di raccolta difficili, e strette finestre temporali vengono sfruttate al meglio.

La pressione di contatto può essere regolata senza perdita di potenza in base al foraggio e alle condizioni atmosferiche grazie a una molla a regolazione continua. Inoltre, un dispositivo di sicurezza a molla protegge dai danni causati da corpi estranei.

Facile da manovrare 

Sviluppate per un'ampia gamma di condizioni operative, la Fendt Slicer 860 KC e la Fendt Slicer 860 RC sono inoltre dotate del sistema di scarico idropneumatico della barra falciante TurboLift e di bracci di estensione appositamente sagomati per una maggiore libertà di movimento.

 Fendt Slicer 860 MY 2023

Il taglio sospeso riduce la pressione di contatto e guida la falciatrice con precisione lungo il profilo del terreno. In questo modo si riduce la quantità di ceneri grezze nel foraggio, si protegge il terreno e si riduce il consumo di carburante.

Grazie alla maggiore corsa del pendolo, da -19° a +30°, la falciatrice lavora con precisione anche su terreni accidentati.

Adattata alla larghezza della falciatrice anteriore e al sovrataglio della falciatrice posteriore, la Fendt Slicer viene regolata in larghezza di lavoro tramite due perni senza accorciare l'albero della presa di forza.

Sicurezza e facilità di manutenzione

Progettata per un montaggio compatto, il baricentro della falciatrice è basso e vicino al trattore. Questo aumenta la sicurezza durante il trasporto su strada, mentre l'altezza di trasporto è inferiore a 4 metri.

Il cilindro di compensazione integrato impedisce il movimento oscillante e garantisce un'elevata altezza da terra anche su pendii.

 Fendt Slicer 860 MY 2023

Il sistema di sicurezza meccanica anti-collisione Fendt EasySwing previene gravi danni, ad esempio causati da pietre.

In caso di collisione, l'unità di taglio si sposta verso l'alto nella parte posteriore e poi torna in posizione di lavoro per effetto del proprio peso. I paraurti in plastica robusta permettono di evitare danni leggeri.

La protezione laterale della falciatrice posteriore Fendt Slicer 860 può essere richiusa idraulicamente e quindi comodamente direttamente dalla cabina del trattore. Questo accorcia notevolmente i tempi di preparazione sul campo.

 Fendt Slicer 860 MY 2023

I conducenti bloccano la protezione anteriore in varie posizioni mediante una leva. Queste facilitano l'accesso alla barra di taglio e la sostituzione rapida delle lame e gli interventi di manutenzione sono facili e veloci.

Entrambe le falciatrici combinate sono dotate di serie di una cassetta degli attrezzi e di una chiave per il cambio rapido delle lame.

La chiave indipendente mantiene il disco della falciatrice in posizione aperta, in modo che il cambio della lama possa essere effettuato in modo ambidestro. Questo riduce i tempi di inattività e aumenta la sicurezza e il comfort di lavoro.

Nuova barra falciante: flessibile e a bassa usura

Nello sviluppo della nuova barra falciante a ingranaggi cilindrici, l'attenzione si è concentrata sulla durata di vita, sull'elevata efficienza e su un design piatto. La barra di taglio dal design robusto combina un'elevata produttività con un flusso uniforme di foraggio anche in condizioni difficili.

 Fendt Slicer 860 MY 2023

Per ottenere un flusso di potenza lineare a elevata efficienza, gli ingranaggi per l'azionamento dei dischi di taglio sono disposti in fila. Gli ingranaggi di grandi dimensioni riducono i tempi di circolazione e quindi i costi di usura.

Nei punti di trasferimento, 3,5 denti si ingranano tra loro. Ciò aumenta l'affidabilità funzionale e migliora la trasmissione di potenza.

Allo stesso tempo, la disposizione e il design di tutti i componenti in combinazione tra loro garantiscono un funzionamento regolare e una riduzione del rumore della barra falciante. Le unità di trasmissione dei dischi di falciatura sono interamente avvitate e sono caratterizzate da una lunga durata di vita e stabilità.

La costruzione completamente robotizzata della vasca e del coperchio garantisce la massima tenuta e aumenta la durata di vita dell'unità di taglio. Le due estensioni laterali e il materiale a pareti spesse garantiscono un'elevata stabilità dimensionale orizzontale della barra di taglio.

Il design di facile manutenzione consente di sostituire rapidamente l'unità di taglio, la controlama e i pattini, se necessario. La speciale connessione bullonata delle lame consente una rotazione di 360° e quindi l'utilizzo delle lame su entrambi i lati.

I grandi dischi di falciatura appositamente sviluppati riducono il numero di moduli di falciatura sull'intera larghezza di lavoro. Questo aumenta l'efficienza.

L'ampia sovrapposizione tra i dischi di falciatura aumenta l'area di taglio e garantisce un taglio netto. Allo stesso tempo, il profilo speciale del disco di falciatura sviluppa un effetto di aspirazione che solleva il prodotto prima del taglio e garantisce un taglio uniforme.

Grazie a questo effetto di scorrimento, anche i tagli pesanti vengono trasportati in modo pulito verso il taglio e andanati.

 Fendt Slicer 860 MY 2023

Il concetto di trasmissione, costantemente progettato per un impiego efficiente della potenza, consente di ridurre il regime della presa di forza a 850 giri/min in buone condizioni e quindi di risparmiare carburante.

La protezione da sovraccarico e la ruota libera integrata nella trasmissione evitano danni alla macchina. In questo modo si risparmia carburante e si proteggono i componenti e l'ambiente.