Kubota Corporation investe in sensoristica grazie all'acquisto di Bloomfield Robotics, una startup statunitense che utilizza la tecnologia di analisi delle immagini e l'IA per valutare la crescita delle piante e rilevare i parassiti nelle coltivazioni di uva, mirtilli e altre piante.

Per Kubota, oltre all'importanza strategica dell'acquisizione di Bloomfield Robotics, la notizia assume ancora più significato che sono state innumerevoli in queste settimane le acquisizioni intraprese dal colosso giapponese, nella direzione di aziende in grado di implementare il know how di Kubota della direzione di tecnologie intelligenti per Precision Farming e dell'agricoltura 4.0.

Kubota acquisisce Bloomfield Robotics

Le premesse e gli obiettivi dell'acquisizione

Kubota, oltre che con Bloomfield, ha stretto accordi con varie startup negli ultimi mesi allo scopo di fornire soluzioni per migliorare l'efficienza e la produttività nella coltivazione delle piante. I servizi forniti da Bloomfield utilizzano l'intelligenza artificiale per analizzare e valutare i dati delle immagini delle colture di piante riprese attraverso delle telecamere particolari con lo
scopo di arrivare a proporre metodi di coltivazione ideali.

Indipendentemente da Kubota, le telecamere Bloomfield possono essere montate su qualsiasi veicolo utilizzato in queste
aziende agricole per raccogliere immagini sulle condizioni delle colture come il colore, il
livello di maturazione, la dimensione dei frutti e delle foglie.

L'intelligenza artificiale elabora, analizza e valuta tali dati attraverso le immagini raccolte e propone misure antiparassitarie e suggerisce il momento ideale per la raccolta.

La tempestività di intervento è tutto

La tecnologia Bloomfield a cui è interessata Kubota permette la valutazione delle prestazioni a breve termine dalla raccolta dei dati (cattura delle immagini); attraverso la soluzione offerta da questi servizi, consente ai produttori di colture arboree di intraprendere azioni tempestive basate sul rilevamento dei parassiti e sulla stima dei rendimenti.

Tramite questo investimento e alla cooperazione con Bloomfield, Kubota promuoverà il
passaggio all'agricoltura intelligente presso le aziende agricole di colture arboree.

Questo investimento di Kubota è stato reso possibile grazie alla partecipazione al THRIVE Accelerator Program, un programma di accelerazione di startup gestito da SVG Ventures, anch’essa parte attiva di questo accordo.