Steyr Plus my 2025: nuove trasmissioni e caricatore frontale
Steyr Plus si rinnova: la nuova release 2025 guadagna nuove trasmissioni e caricatore frontale per una versatilità ancora più spiccata
La gamma di trattori Steyr Plus evolve per rispondere ancora meglio alle esigenze del lavoro quotidiano in campo e in azienda. Con nuove opzioni di trasmissione, miglioramenti funzionali e un caricatore frontale completamente rinnovato, i modelli 4100, 4110 e 4120 puntano a diventare un riferimento nella loro categoria.
Doppia scelta di trasmissione
I modelli di punta della serie Steyr Plus (da 100 a 117 CV) possono ora essere configurati con due diverse trasmissioni: la consolidata HiLo 24F/24R con doppia velocità Powershift e la nuova Powershuttle 12F/12R elettroidraulica. Quest'ultima è pensata specificamente per gli utenti che lavorano intensamente con il caricatore frontale, grazie all'inversore elettronico che garantisce cambi di direzione fluidi e reattivi.
STEYR Plus my 2025 presentano nuove opzioni di trasmissione, miglioramenti funzionali e un caricatore frontale completamente rinnovato
Chi sceglie la versione Powershuttle potrà contare anche sul controllo meccanico del sollevatore e, a partire dalla fine del 2025, su nuove opzioni come l’autoguida elettrica e il pacchetto telematico per la gestione remota dei dati macchina.
Dotazioni migliorate per tutti i modelli
Indipendentemente dalla trasmissione scelta, tutti i modelli Plus di Steyr beneficiano di una serie di aggiornamenti pensati per migliorare prestazioni e comfort. I nuovi fari LED garantiscono una visibilità ottimale in ogni condizione, mentre il serbatoio carburante maggiorato da 130 litri consente di affrontare lunghe giornate di lavoro senza interruzioni.
L’altezza da terra è stata aumentata di 75 millimetri, grazie all’adozione dei nuovi pneumatici posteriori da 420/85 R38, che portano l’altezza complessiva a 480 mm. Particolarmente utile per le manovre con il caricatore è la funzione brake-to-clutch, che consente di disinnestare la trazione semplicemente utilizzando i pedali del freno.
Anche la capacità di carico è stata potenziata: il peso lordo del veicolo è passato a 7 tonnellate, permettendo l’uso di attrezzature più pesanti. Una nuova pompa idraulica da 82 litri al minuto fornisce l’energia necessaria per azionare anche gli attrezzi più esigenti, mentre la capacità di sollevamento posteriore è stata incrementata da 4.400 a 4.700 chilogrammi.
È stata inoltre introdotta una nuova presa di forza anteriore dotata di frizione in bagno d’olio, che riduce la necessità di manutenzione, e un sollevatore anteriore integrato compatibile con il nuovo assale HD Classe 1.5, che ora offre una risposta dello sterzo migliorata.
Chi opta per la trasmissione HiLo 24F/24R potrà inoltre beneficiare del controllo elettronico del sollevatore, che consente una gestione precisa degli attrezzi montati
Chi opta per la trasmissione HiLo 24F/24R potrà inoltre beneficiare del controllo elettronico del sollevatore, che consente una gestione precisa degli attrezzi montati, e della funzione automatica della presa di forza, che si attiva o si disattiva in base all’altezza del sollevatore posteriore.
Il comfort in cabina è stato ulteriormente migliorato grazie alle sospensioni meccaniche e alla disponibilità dell’autoguida idraulica, mentre lo sterzo a velocità variabile permette una regolazione ottimale dell’angolo di sterzata delle ruote anteriori.
Nuovo caricatore frontale S635: visibilità e stabilità al top
Il nuovo caricatore frontale S635, sviluppato per integrarsi perfettamente con i modelli Plus aggiornati, rappresenta un ulteriore passo avanti in termini di funzionalità e praticità. Con un’altezza massima di sollevamento di 3,8 metri e una portata di 2.098 chilogrammi, questo caricatore è progettato per offrire il massimo in termini di stabilità e visibilità.
Il punto di rotazione dell’attrezzo è stato spostato più vicino al trattore, migliorando il bilanciamento della macchina, mentre il braccio curvo garantisce una visione ottimale durante le operazioni. Il sistema di autolivellamento meccanico è stato posizionato sotto il braccio, e i tubi idraulici sono stati integrati al suo interno per ridurre i rischi di danneggiamento.
Tra le dotazioni del S635 figurano l’aggancio al trattore con blocco automatico, il connettore idraulico multiplo a innesto rapido con alloggiamento sicuro, la valvola deviatrice per la terza funzione, l’indicatore del livello dell’attrezzo, le sospensioni Soft-Ride e un attacco attrezzi di tipo europeo.
A richiesta, sono disponibili anche parafanghi specifici e una nuova benna ad alta capacità, progettata per uno scarico rapido e completo del materiale. La lama della benna è realizzata in materiale resistente all’usura e può essere invertita quando il bordo anteriore si deteriora.
Consigliati per te
Foton Lovol M904 Euro V: cosa sapere prima di comprarlo in Italia
Aiuti Ue fino al 70% per gasolio e concimi agricoli: le regole
Zoomlion DQ2604: il trattore ibrido da 260 hp arriva davvero
Riso italiano: Ue conferma dazi zero, a rischio 4 miliardi
CLAAS XERION 12: arriva il model year 2026
Imprese agricole miste: polizze catastrofali o tutele agricole?
STEYR Cervus CVT vince il Red Dot Award 2026