Il trattore ibrido con lo Steyr Hybrid CVT è realtà.

Con OmniTrattore.it siamo saliti e testato il veicolo che ad Agritechnica 2023 sarà una delle novità più intressanti dello stand del costruttore austriaco, che conferma l'intenzione di Steyr di portare sul mercato le sue tecnologie Konzept mostrate in precedenza presentando l'Hybrid CVT, un modello in via di sviluppo che sta già operando sul campo e che avvicina molte tecnologie Konzept alla fase di produzione.

Basato sulla piattaforma dello Steyr 6175 Impuls CVT, l'Hybrid CVT incorpora molte delle caratteristiche precedentemente presentate nel trattore Konzept e nell'Hybrid Drivetrain Konzept.

Tuttavia, mentre in quei casi si trattava di concept in evoluzione, l’Hybrid CVT è un trattore completamente operativo e ormai prossimo alla fase di produzione vera e propria.

Foto - Trattore Steyr Hybrid CVT è realtà

Da concept a realtà

Con il trattore Steyr Hybrid CVT, i principi fondamentali dello Steyr Konzept e dell’Hybrid Drivetrain Konzept si riuniscono in una macchina quasi pronta per la produzione.

Una delle caratteristiche principali dell'Hybrid CVT consiste nel fatto che, pur essendo basato sulla piattaforma dello Steyr 6175 Impuls CVT da 180 CV (nominali), è stato possibile dotarlo della potenza del modello più grande della gamma superiore, ovvero 260 CV (max).

Questo connubio di maggiore potenza in un package più leggero è reso possibile soprattutto grazie alla combinazione tra trasmissione CVT idromeccanica sull'assale posteriore e modulo ibrido su quello anteriore, entrambi abbinabili a una frizione DT intelligente.

L'assale anteriore si avvale inoltre di sospensioni indipendenti di nuova concezione per un maggiore comfort dell'operatore.

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Tante modalità operative

La funzione E-CVT significa che il trattore è azionato in modo puramente ibrido-elettrico fino a 75 kW e a un regime ridotto di 1.100 giri/min, migliorando il comfort con i carichi della presa di forza non costanti ad esempio lavorando con la pressa per balle giganti quadrate e mantenendo la velocità di avanzamento tramite la trasmissione elettrica, senza alcun collegamento meccanico con il motore.

L'E-Shuttling (inversore elettronico) più rapido e reattivo consente manovre più rapide del 41% a bassi regimi del motore e una riduzione del consumo di carburante pari al 15%.

La trazione elettrica offre altri vantaggi per operatori e proprietari. L’E-Steering (sterzo elettronico) accelera l'assale anteriore durante le svolte a velocità di lavoro, per ridurre il raggio di sterzata del 15% ed eseguire così manovre del 20% più veloci, mentre l’E-Boost (boost elettronico) fornisce potenza elettrica aggiuntiva quando necessario, ad esempio dopo aver rallentato a un incrocio è possibile raggiungere la massima velocità di marcia più rapidamente (+ 25%) rispetto a una trasmissione convenzionale.

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Questo è possibile grazie alla tecnologia dei supercondensatori, che consente di immagazzinare l'energia elettrica generata dal trattore ad esempio durante la marcia in discesa, per essere poi utilizzata quando serve, come la spinta supplementare richiesta nella situazione appena citata. 

Con l’E-Torque Vectoring (torque vectoring elettronico), la coppia viene indirizzata alle ruote anteriori o posteriori secondo necessità, creando un sistema a doppia trazione variabile su richiesta.

Durante il lavoro in campo, le ruote anteriori sono azionate elettricamente alla stessa velocità di quelle posteriori per una trazione ottimale, riducendo il consumo di carburante, l'usura degli pneumatici e i danni al suolo o alle colture causati dallo slittamento.

Questo significa anche che la doppia trazione può essere utilizzata su strada, senza usura né danni agli pneumatici o disagi per il conducente.

L'E-Braking (frenata elettronica) mantiene costante la velocità del trattore in discesa e utilizza la trasmissione elettrica come un rallentatore per ridurre al minimo l'usura dei freni e aumentare la sicurezza di guida.

L’E-Torque Filling (riempimento di coppia elettronico) riduce mediamente del 6% la variazione di velocità causata da tratti di terreno duro/soffice quando si lavora con attrezzi interrati. Il risultato è una velocità di avanzamento costantemente più elevata, che migliora il comfort, la precisione, la resa e la velocità del lavoro.

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La modalità E-Eco Mode è studiata per fare in modo che durante i lavori leggeri e il trasporto il trattore operi al massimo livello di efficienza possibile in base alla combinazione di potenza motrice elettrica e della CVT, con una potenziale riduzione del consumo di carburante del 5-10%.

Lo Steyr Hybrid CVT può anche alimentare elettricamente gli attrezzi compatibili tramite la tecnologia E-Implement , erogando fino a 75 kW a 700 V tramite una porta AEF standard, per azionare le funzioni dell’attrezzo e, se necessario, anche le ruote.

In soli quattro anni, da quando cioè abbiamo presentato il trattore Steyr Konzept, seguito a stretto giro di posta dall'Hybrid Drivetrain Konzept, abbiamo portato avanti sempre di più i concetti chiave del design avvicinandoli alla fase di produzione, afferma Christian Huber, Managing Director CNH Austria e Vice President Global Tractor Product Management.

È sempre stata nostra intenzione passare gradualmente dal concetto alla realtà con le innovazioni Konzept che abbiamo sviluppato, e credo che con lo STEYR Hybrid CVT abbiamo chiarito la nostra intenzione di aprire nuovi orizzonti con tecnologie innovative integrandole su un trattore che fornirà ai clienti maggiore efficienza, produttività e piacere di guida. 

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