Lo Steyr Absolut CVT da 280 CV è l'apripista per il completamento della gamma 2024 dei trattori da pieno campo austriaci.

Pochi mesi dopo aver presentato in anteprima un modello di punta Absolut CVT che introduceva diverse nuove funzionalità, Steyr lancia un’intera gamma di nuovi modelli Absolut CVT, che rappresentano l’evoluzione più importante di questa linea dall’epoca del suo lancio iniziale.

I nuovi trattori ripropongono diverse tecnologie già collaudate sui modelli Steyr più grandi, nella fascia 180-260 CV, estendendone i vantaggi a una base di clienti più ampia.

Foto - Steyr Absolut CVT: la gamma completa 2024

La linea comprende cinque nuovi modelli Absolut CVT, dal 6200 al 6280, con le ultime tre cifre che rappresentano la potenza massima (senza boost) dei motori a sei cilindri FPT NEF Stage V da 6,7 litri, capaci di una coppia massima di 1.250 Nm a 1.500 giri/min sul modello più grande, e con l'11% di potenza in più su tutta la gamma.

Gli assali più grandi e resistenti permettono di avere un peso totale a terra fino a 15.000 kg.
 

Nuova cabina più performante

Un’innovazione fondamentale di questi trattori è la nuova cabina, dotata dell’8% in più di volume interno, che offre all’operatore maggior spazio per muoversi e per riporre gli oggetti. Nessun altro costruttore può dichiarare un livello fonometrico altrettanto basso dei 66 decibel misurati all'orecchio del guidatore dell'Absolut CVT (valore che è stato quasi dimezzato).

Gli interni sono caratterizzati da materiali di finitura di alta qualità inoltre è presente un capiente frigo box integrato sotto il sedile del passeggero.

Foto - Steyr Absolut CVT: la gamma completa 2024

L'11% di vetrature in più migliora la visibilità per una maggiore sicurezza e facilità di lavoro, mentre il comfort può essere ulteriormente accentuato dal nuovo sistema di sospensione S-Comfort, che coordina le sospensioni dell'assale anteriore, della cabina e dell’attacco posteriore in modo da ridurre al minimo il trasferimento di colpi e vibrazioni sia sul campo che su strada.

Il tutto è integrato da un sedile dalle specifiche elevate dotato di sospensione laterale, climatizzazione e riscaldamento oltre a uno schienale girevole per ruotare il sedile in modo semplice.

Il nuovo bracciolo Multicontroller è munito di comandi configurabili, levette dei distributori idraulici, manopola encoder a rotazione/pressione e monitor touchscreen Infomat 1200 da 12 pollici formato tablet, attraverso il quale è possibile controllare gli attrezzi compatibili ISOBUS. Un display per i dati del trattore, con interfaccia Steyr, posto sul montante anteriore riporta numeri e simboli di facile lettura.
 

Foto - Steyr Absolut CVT: la gamma completa 2024

Personalizzazione della CVT

I nuovi trattori non sono semplicemente dei nuovi Absolut CVT con una nuova cabina. Le modifiche principali apportate a questi trattori includono la possibilità di personalizzare il funzionamento della CVT, consentendo la regolazione e il richiamo delle impostazioni in base alle preferenze e ai requisiti dell'attività da svolgere, facendo risparmiare tempo e facilitando le operazioni.

Si tratta di una funzionalità unica tra i modelli Steyr, sviluppata per migliorare il comportamento in accelerazione/decelerazione, la risposta e la sensibilità dell'inversore sia per il Multicontroller che per il pedale di guida (quest'ultimo tra l’altro è più reattivo e può essere escluso quando necessario).

Foto - Steyr Absolut CVT: la gamma completa 2024

I nuovi modelli Absolut CVT sono disponibili anche con sistema di gestione TIM (Tractor-Implement-Management), che consente all’attrezzo azionato dalla presa di forza (es. una pressa) di controllare la velocità di avanzamento del trattore, per una resa più omogenea.
 

Connettività migliorata

Il sistema telematico S-Fleet permette il monitoraggio remoto e il trasferimento automatico via etere di dati e registrazioni, che sono quindi accessibili dal PC dell'azienda agricola tramite il portale Web MySTEYR.com o l'app mobile S-Fleet.

Il sistema monitora inoltre la posizione e le prestazioni della macchina in modo che, ad esempio, sia possibile provvedere al rifornimento di carburante quando serve. Peraltro dati e istruzioni, ad esempio le mappe dei campi, possono essere inviati al trattore anche da un dispositivo mobile o da un PC.

L'abbonamento di cinque anni al sistema telematico è incluso di serie.
 
Previa autorizzazione del proprietario, il concessionario Steyr può altresì monitorare i trattori dotati di S-Fleet, contribuendo a identificare eventuali segnali premonitori di problemi della macchina e fornendo l’accesso al servizio di Assistenza remota S-Fleet.

Foto - Steyr Absolut CVT: la gamma completa 2024

In questo modo i concessionari possono aggiornare il software da remoto quando necessario e fornire assistenza all'operatore direttamente in cabina tramite la funzione di visualizzazione remota S-Fleet Remote View, collegandosi direttamente al monitor Infomat 1200.
 

Più praticità nelle lunghe giornate di lavoro

La capacità del serbatoio del gasolio è stata aumentata del 15% inoltre il nuovo serbatoio incorpora un alloggiamento per la cassetta degli attrezzi al fine di ridurre al minimo l'ingombro in cabina. A richiesta è disponibile anche una vaschetta lavamani.

Foto - Steyr Absolut CVT: la gamma completa 2024

L’opzione di montare pneumatici posteriori più alti da 2,05 m (710/70 R42), introdotta per l’Absolut 6280 CVT, è ora prevista anche per i due modelli di potenza inferiore, fornendo un'impronta a terra più ampia del 15% e usufruendo così di maggiore trazione, galleggiamento e capacità di carico.

Fotogallery: Foto - Steyr Absolut CVT: la gamma completa 2024