Claas ha lanciato cinque nuovi sollevatori telescopici SCORPION nella classe da 3 e 4 tonnellate.
Questi modelli presentano decisivi miglioramenti in termini di comfort e praticità, oltre a una maggiore stabilità e capacità di sollevamento. La nuova motorizzazione VARIPOWER 3 con forza di trazione potenziata è in optional per gli SCORPION 738 e 742.
Gli otto sollevatori telescopici SCORPION di Claas coprono capacità di sollevamento da 3,3 a 6,0 t e altezze da 6,7 a 10 m. Cinque nuovi modelli con capacità di sollevamento da 3,3 a 4,2 t, cioè SCORPION 733, 1033, 638, 738 e 742 hanno rinnovato la gamma con una serie di caratteristiche che aumentano le prestazioni e il comfort, offrendo ai clienti più vantaggi che mai.
Claas: nuovi sollevatori SCORPION da 3 e 4 tonnellate
Prestazioni incrementate
Grazie alla maggiore pressione idraulica, i nuovi sollevatori telescopici SCORPION offrono fino a 300 kg di capacità di sollevamento in più: 3,3 t nei modelli di base 1033 e 733 e 4,2 t nello SCORPION 742.
Allo stesso tempo, per garantire il consueto equilibrio e stabilità, il passo è stato aumentato di 100 mm, con modifiche corrispondenti al contrappeso posteriore.
Funzionalità smart working
Questa classe di macchine beneficia ora anche delle funzioni SMART LOADING, grazie ai nuovi comandi idraulici con controllo elettronico del pilota. Le seguenti funzioni automatiche e sistemi di assistenza sono ora a disposizione degli operatori:
- Ritorno automatico della benna alla posizione precedentemente memorizzata: risparmio significativo di tempo e fatica quando si eseguono operazioni ripetitive vicino al terreno.
- Funzione di scuotimento automatico della benna: i martinetti di inclinazione assicurano uno svuotamento affidabile dei materiali ammassati e una distribuzione uniforme dei materiali sciolti.
- Ritrazione automatica del braccio telescopico (non per lo SCORPION 1033): il montante si ritrae automaticamente quando il braccio telescopico si abbassa, riducendo notevolmente il carico di lavoro dell'operatore.
Claas: nuovi sollevatori SCORPION da 3 e 4 tonnellate
Motore Liebherr
Il motore Liebherr a quattro cilindri da 105 kW/143 CV e 550 Nm eroga una potenza idraulica massima di 160 l/m a 1.600 giri/min. 160 l/m a un regime di 1.600 giri/min.. Durante il carico, il DYNAMIC POWER regola automaticamente il regime del motore in base all'angolo del joystick e quindi alla velocità di sollevamento e di carico desiderata. Questa caratteristica unica garantisce cicli di carico più rapidi ed efficienti.
VARIPOWER 2 e VARIPOWER 3:trasmissioni rodate
Tutti i modelli di telehandler di Claas sono azionati dal potente ed efficiente idrostato VARIPOWER 2, la trasmissione forte, efficace e affidabile utilizzata da anni nelle trincia CLAAS JAGUAR. Inoltre, il nuovo VARIPOWER 3 è disponibile come optional per i modelli SCORPION 738 e 742.
Claas: nuovi sollevatori SCORPION da 3 e 4 tonnellate
Con un doppio motore idraulico più grande, questa versione trasferisce alle ruote una forza di trazione fino a 68 kN, con un aumento di circa il 20% rispetto al VARIPOWER 2 (57 kN). Nonostante questa maggiore potenza, l'azionamento mantiene la sua nota precisione in punta di dita. Il VARIPOWER 2 e il VARIPOWER 3 possono raggiungere una velocità massima su strada fino a 40 km/h.
Cabina migliorata
La cabina dello SCORPION 733 - 742 è stata completamente rinnovata. La prima cosa che si nota è la protezione di sicurezza esterna. Inoltre, la porta di accesso semi-vetrata, che si apre di ben 180 gradi, prevede un finestrino per migliorare la ventilazione della cabina.
Nuovi vani e reti di carico offrono un ampio spazio di stivaggio all'interno della porta. Inoltre, l'isolamento acustico della porta è stato aumentato per ridurre il rumore in cabina.
Il piantone dello sterzo ridisegnato facilita l'accesso alla cabina e crea più spazio per i piedi dell'operatore. L'altezza e l'angolazione del volante sono completamente regolabili per adattarsi perfettamente alle esigenze dell'operatore. Il display è ora posizionato sopra il volante, per facilitarne la lettura.
Claas: nuovi sollevatori SCORPION da 3 e 4 tonnellate
Il pedale del freno/pedale sospeso, con una superficie di appoggio più ampia, garantisce un appoggio ottimale. Il pedale riposizionato facilita inoltre la rimozione dei tappetini per la pulizia e sostituzione.
A destra del volante si trova il cruscotto riposizionato e ridisegnato con uno schermo a colori da 3,5 pollici (schermo da 7 pollici in opzione). Sul davanti si trova un pratico ripiano per smartphone e a sinistra la nuova centralina per il sistema di riscaldamento e climatizzazione.
La temperatura e la ventola possono essere regolate in modo continuo anziché incrementale. L'unità di climatizzazione è stata sostituita con una nuova versione più grande, progettata per migliorare le prestazioni di raffreddamento, garantendo un abitacolo sempre fresco, anche nelle giornate più calde.
Il pedale riposizionato facilita inoltre la rimozione dei tappetini per la pulizia e la loro sostituzione.
Il joystick è stato riposizionato a destra del sedile dell'operatore per migliorare ulteriormente il comfort. Il joystick e altri comandi chiave, come il controller per le gamme di velocità, si spostano ora insieme al sedile dell'operatore, consentendo al braccio destro di rimanere comodamente sul bracciolo durante i cicli di carico.
Dopo lunghe giornate di lavoro, soprattutto con l'arrivo della notte, un faro supplementare a LED sul montante A sinistro con funzione Coming Home offre una maggiore sicurezza quando si parcheggia in aree scarsamente illuminate. Prima di parcheggiare lo SCORPION, il conducente preme una volta il pulsante di attivazione del Coming Home e il faro rimane acceso per altri 60 secondi dopo lo spegnimento del motore per illuminare l'area sul lato sinistro della macchina. In questo modo, anche al buio, l'autista può chiudere la porta della cabina e partire tranquillamente.
Un'altra novità è il pulsante di scarico della pressione a sinistra della staffa del faro posteriore. Basta una pressione per depressurizzare le connessioni posteriori, facilitando l'inserimento e la rimozione dei connettori idraulici.
Tanti optional disponibili
Lo SCORPION può essere dotato di una serie di pratiche attrezzature aggiuntive per la pulizia e la manutenzione. I modelli dotati di freni pneumatici sono dotati di un attacco per una pistola ad aria compressa vicino al gradino della cabina.
In questo modo le aree sporche possono essere pulite e soffiate lontano dal capannone o dal cortile. A proposito di pulizia, nella parte posteriore del lato sinistro è possibile montare in fabbrica un supporto per spazzole e pale per trasportare fino a due oggetti. Sul lato opposto, c'è spazio per un serbatoio d'acqua rimovibile da 5 l per un rapido lavaggio a mano in loco.