Le sei TOP trince semoventi 2024-2025 di OmniTrattore.it, non fanno altro che confermare quanto le ultime tecnologie introdotte sulle semoventi da raccolta siano particolarmente adatte a questa classe di mezzi agricoli "divora colture" per foraggicoltua o biogas, particolarmente suscettibili consumi e in generale alla gestione dei costi di esercizio.
Per questo motivo gli aggiornamenti vanno a toccare tutte le aree tecnologiche di questa macchina.
Dalle nuove motorizzazioni a tutti i sistemi per avvicinare anche queste macchine all'agricoltura di precisione migliorando la qualità di taglio, nonché del comfort di guida.
Oltre che per gestione di tutta la trincia inclusi gli automatismi per la fase di scarico.
Claas JAGUAR 990 Terratrac
Iniziamo la nostra rassegna con un anniversario.
Quello dei 50 anni di uno dei modelli di maggior successo per questa categoria di macchine: la Claas Jaguar. Era il 1973, infatti, quando la Casa di Harsewinkel lanciò sul mercato il primo modello della storica gamma, il 60 SF. Per l’occasione CLAAS ha allestito una Jaguar 990 TERRA TRAC con un’esclusiva colorazione celebrativa.
Trince 2025: le Top 6 di OmniTrattore.it per il 2024-2025
Si tratta del modello top di gamma, quello con motore Man V12 da 24 litri che con i suoi 925 cavalli ha scalzato scalza dal vertice dell’offerta il modello 980 con 850 cavalli.
Gli altri aggiornamenti sono costituiti dall’implementazione del terminale Cebis touch-screen e sistema Cemos Auto Performance, consolle comandi risegnata con joystick CMotion, evoluto piantone dello sterzo, nuovo tamburo opzionale V-Max 42 (da 42 coltelli), trasmissione della testata rinforzata e serbatoio dell’additivo per l’insilato Actisiler 37 a doppia parete.
New Holland FR
Un posto nella "TOP six" anche per la trinciacaricatrice FR di New Holland che per il 2025 guadagna una nuova versione del suo pick-up UltraFeed.
Disponibile con larghezze di lavoro di 3, 3,5 e 4 metri, il pick-up UltraFeed migliora il flusso del raccolto e gestisce maggiori volumi di prodotto e sfruttare appieno la capacità del grande cilindro di trinciatura.
Il nuovo design della coclea con trasmissione a cinghia di tipo ‘heavy duty’ è commisurato alla capacità e alle ridotte esigenze di manutenzione, minimizzando il rischio di aggrovigliamenti del prodotto.
Un singolo pettine compensatore d’andana a rullo provvede alla precompressione dell’andana, per un’alimentazione omogenea dei prodotti più leggeri e per evitare l’effetto “pala gommata” nelle andane più dense.
Se necessario si apre fino a 160 cm per facilitare l’accesso alla testata. Una rete a maglia trasparente offre una visuale chiara del flusso del prodotto all’interno della testata, mentre le luci a LED illuminano la coclea e i rulli di alimentazione in condizioni di scarsa illuminazione.
Le semoventi della serie New Holland FR sono state sottoposte a una rivisitazione completa del design, con importanti progressi tecnici, strutturali ed estetici. tra cui la ventola motore a passo variabile e reversibile VariBlade, l’aggiornamento dei rulli rompigranella DuraCracker, e il sistema di ingrassaggio automatizzato in optional.
Krone Big X 1080
Per rispondere alla crescente domanda dei mercati agromeccanici di tutte le latitudini in fatto di trinciacaricatrici di alta potenza e capacità, Krone ha sviluppato un modello di trincia che supera i oltre i 1000 cv.
Si tratta della BiG X 1080 grazie al motore V12 di Liebherr, in grado di erogare 1074 cv.
La Krone BiG X 1080 porta in dote la funzione PowerSplit modificata, che permette agli operatori di personalizzare la potenza del motore disponibile in base alle esigenze del momento, semplicemente premendo un pulsante.
Tra le caratteristiche più innovative anche il sistema che gestisce il flusso del raccolto, composto da sei rulli di precompressione, dal massiccio tamburo di trinciatura e dal condizionatore per mais OptiMaxx 305, il più grande del suo genere che assicura una lavorazione intensiva della granella e degli steli.
Un’altra caratteristica unica è il sistema VariStream, che consiste in un pavimento a molle sotto il cilindro di trinciatura e in una piastra a molle dietro l’acceleratore di raccolto, che si combinano per garantire un flusso di raccolto senza ostruzioni e senza intoppi attraverso la macchina.
Altre opzioni molto apprezzate sulle trinciacaricatrici di questa gamma sono la cabina elevabile, il sensore NIR Control a doppio uso, che aiuta a misurare e registrare i livelli di nutrienti nell’erba, nel mais e nell’insilato integrale durante la raccolta e lo SmartConnect, un’unità telemetrica standard che consente di raccogliere e trasmettere in tempo reale tutti i dati della macchina.
John Deere 9700
Il modello 2024 9700 di John Deere offre una potenza massima di 813 cavalli grazie al motore JD18X da 18 litri con un lungo intervallo di manutenzione dell'olio motore (750 ore).
Miglioramenti anche sul lato alimentazione: Le unità rotanti John Deere garantiscono un'alimentazione ad alta capacità.
Le testate 600plus gestiscono colture versatili fino a 4 m, mentre la 700plus eccelle con colture ad alto rendimento.
I pickup John Deere della serie 6X9, con il design brevettato della coclea a vortice e l'opzione di azionamento a doppia testata, migliorano la produttività nelle colture ad alta resa e gestiscono senza problemi le andane irregolari.
Fendt Katana 850 MY 2024
La Fendt Katana 850 è una macchina potentissima sopra gli 800 cv dotata delle ultime innovazioni nel campo della trinciatura, a partire dalla ventola variabile con funzione di inversione fino arrivare alla testata con 12 file.
La Fendt Katana 850 è dotata di un motore a 6 cilindri in linea di Liebherr, con una cilindrata di 18 litri, e in grado di raggiungere una vertiginosa potenza di 847 CV/623 kW con la quale Fendt fa ingresso nel segmento delle trince con potenza superiore agli 800 cavalli.
Dietro richiesta, poi, la Katana 850 (al pari della Katana 650) può disporre di una ventola variabile con funzione di inversione, in cui l’angolo di attacco delle singole pale del ventilatore può essere regolato secondo le esigenze, così da rendere sempre disponibile esattamente la capacità di raffreddamento richiesta.
La funzione di inversione della ventola a controllo automatico pulisce il pacchetto di raffreddamento da depositi e polveri sottili.
Nuove anche alcune soluzioni in ambito di trinciatura. A partire da un flusso di prodotto completamente aggiornato, come pure da importanti upgrade operati nello scarico e nell’affilatura delle lame.
Fino ad arrivare alla nuova testata Kemper 490plus con 12 file di larghezza di lavoro, grazie alla quale la potenza della macchina viene utilizzata in modo ottimale e le finestre temporali di raccolta sono sfruttate con notevole efficienza.
Rotselmash F2000
E chiudiamo questa top six con una macchina praticamente impossibile da vedere in Italia. La F 2000, la più recente famiglia di trince della russa Rostselmash.
Il nuovo apparato di trinciatura garantisce un'elevata uniformità (fino all'85%) delle lunghezze di taglio, che aumenta l'appetibilità del mangime, e il percorso più breve della classe consente una produttività fino a 200 t/h.
Abbinata a una testata MH 750 con una larghezza di lavoro di 7,5 metri, ha raccolto 1.443 tonnellate di mais per insilato in un turno di 8 ore. È stato così stabilito il record per “la più grande massa di insilato gestita da una trincia semovente in Russia”.