Il nuovo trattore specializzato MF 3 di Massey Ferguson OmniTrattore.it l’ha raccontato pochi mesi fa in occasione della sua presentazione a Orange in Francia all'evento di presentazione.
Oggi ve lo facciamo toccare con mano qui a Enovitis in campo 2022: nello specifico parliamo del nuovo MF3 in doppia versione dedicata ai vigneti standard e larghi: SP (specializzato) da 75 CV e 1,25 m di larghezza e con cabina di serie, oltre all’MF 3 FR (frutteto) da 1,45 m di larghezza e 115 CV di potenza per l'uso in vigneti estesi e frutteti.

Motori Stage V da 3,6 litri
Le prime novità dei nuovi MF3 riguardano i motori: sono i quattro cilindri da 3,6 litri di ultima generazione. Equipaggiano i trattori da 85 a 120 CV, mentre per i modelli più piccoli c’è sempre il 4 cilindri da 75 CV e 3,4 litri.

Tutti soddisfano le normative Stage V utilizzando l’SCR abbinato a un catalizzatore di ossidazione. Lo scarico compatto è montato sotto il cofano, mantenendo un'eccellente visibilità e spazio per gli attrezzi montati al centro. La capacità standard del serbatoio del carburante è ora di 75 litri, con un'opzione più grande da 100 litri per estendere il tempo di lavoro tra i rifornimenti.
Trasmissione con inversore elettroidraulico
Anche in fatto di trasmissioni quella più recente è quella con la nuova trasmissione Eco 30F/15R, disponibile sui modelli cabinati con potenze da 85 CV, che fornisce cinque marce in tre gamme e raggiunge i 40 chilometri/orari a 1.700 giri al minuto, riducendo consumi e rumorosità.

Con inversore elettroidraulico regolabile, la trasmissione dispone di sistema Speedshift a due marce sotto carico. Per il cambio marce c'è una leva totalmente rinnovata e posizionata nella parte laterale destra. I pulsanti Declutch e Splitter consentono fino a dieci cambi marcia senza utilizzare il pedale della frizione.
Versioni Efficient ed Essential
Gli MF 3 di Massey Ferguson sono disponibili in due pacchetti: Essential ed Efficient. La versione Essential come dice il nome più basilare ma con la possibilità di richiedere un upgrade dove necessario.
La trasmissione è quindi meccanica, ma su richiesta si può avere la trasmissione Speedshift con PowerShuttle, l'impianto idraulico è a doppia pompa da 93 litri al minuto e il sollevatore è a comando meccanico ma è disponibile in versione elettronica ELC.

Il pacchetto Efficient prevede tre pompe per l'impianto idraulico da 120 litri al minuto (30 litri per lubrificazione, i servizi e trasmissione, altri 30 litri per il sollevatore elettronico ELC e, i restanti 60 litri, per i 4 distributori elettroidraulici.
Di serie il joystick multifunzione e il controllo con micro joystick per lo spostamento e il livellamento del sollevatore posteriore, mentre sono opzionali il filtraggio della cabina Cat 4, il sollevatore anteriore e il pacchetto PTO.
Cabina più spaziosa
La cabina dei Massey Ferguson MF 3 ha guadagnato in spazio, grazie a tutta una serie di stratagemmi: nelle versioni da 85 CV in su, lo spostamento del pacchetto batteria sotto al filtro dell'aria e del radiatore dell'aria condizionata sotto al cofano ha aumentato lo spazio per la corsa del sedile.
C’è più spazio per la testa e una posizione del sedile più alta, grazie di soli 3 cm sul pavimento.

Di fronte all'operatore c'è un nuovo cruscotto. Al centro, tra il quadrante analogico dei giri motore a sinistra e gli indicatori del carburante e della temperatura a destra, c'è uno schermo che può essere impostato per mostrare una vasta gamma di informazioni operative, come la velocità della presa di forza, il consumo, le temperature del refrigerante e dell'olio e le memorie del regime del motore.
Può essere indicata anche la posizione del sollevatore, le impostazioni della valvola idraulica e la selezione dello Speedshift.
Nuova anche la leva Gamme che aumenta il comfort di guida. Molto utile nei lavori con il caricatore frontale, la nuova opzione Neutro con Freno aziona simultaneamente la frizione quando si preme il pedale del freno.
Idraulica: disponibile la tripla pompa
E chiudiamo con l’impianto idraulico: oltre al sistema a doppia pompa da 93 litri al minuto, mette a disposizione una tripla pompa da 120 litri al minuto al servizio di un pacchetto da due o tre distributori meccanici, con l'opzione di fornire fino a cinque distributori con due interruttori sulle leve per il pacchetto Essential.

Nella versione Efficient i distributori elettroidraulici sono quattro, ma si può avere il diverter ventrale, come per Essential, che moltiplica un distributore meccanico posteriore per sei prese ventrali.
Assieme, poi, alla valvola deviatrice anteriore si può avere un distributore posteriore nella parte ventrale, così da avere fino a 6 + 2 attacchi idraulici.